Tuner DVB-C (Tv via cavo)

wgator

Digital-Forum Master
Scusate, non sapevo dove postare... :eusa_whistle:

Che voi sappiate, i nuovi televisori con decoder DTT, hanno anche il tuner predisposto per ricevere la TV via cavo?
Domanda bizzarra, forse... ma trovandomi un impianto con una decina di trasmodulatori Fracarro KDTS, (trasmodulano da QPSK satellite a QAM catv) mi domando se il segnale DVB-C in uscita, sia compatibile con i nuovi televisori con tuner digitale...

Bè... ovviamente, occorrerà impostare come nazione "Germania" visto che se si imposta Italia, i canali in banda S vengono ignorati dal televisore...

MyBlueEyes ha scritto:
Alcuni televisori hanno il doppio tuner, sia per il satellite che per il digitale terrestre ;)

Grazie! ;)

Ho appena fatto una prova! Ho impostato un transmodulatore con i parametri input di RAI 11804 ed ho messo come output il canale CATV S16

Ho impostato il mio televisorino per i test (Samsung 2033 HD) su "Germania" ed è apparso il menu di ricerca CATV...
Ho avviato la ricerca e, magicamente, sono apparsi tutti i canali del trasponder!
Fantastico! Funziona benissimo! :icon_twisted:

Ora, sarebbe interessante capire, se tutti i televisori di ultima generazione, funzionano come quel Samsung... ovvero se sono predisposti per CATV - QAM

Caspita! Sono più di 20 anni che lavoro nelle telecomunicazione e non finisco mai di stupirmi !! :lol:

Adesso, sarebbe interessante fare altre prove, per esempio, transmodulando un trasponder satellitare criptato, sarebbe interessante capire se, inserendo l'idonea CAM con regolare smart-card, nello slot "common interface" del televisore, si mettono in chiaro i canali!
I test continuano, appena avrò un po' di tempo, proverò con tivù-sat, samsungcam 2 ed apposita card ;)

Anche il tuner del Xdome HD 1000 NC è in grado di sintonizzare i canali in banda "S", modulati DVB-C... è sufficiente inserire manualmente la frequenza d'uscita del transmodulatore...
Appena possibile, proverò anche con gli "zapperini" da 20 Euro... Chissà se vanno! :lol:

wgator ha scritto:
Adesso, sarebbe interessante fare altre prove, per esempio, transmodulando un trasponder satellitare criptato, sarebbe interessante capire se, inserendo l'idonea CAM con regolare smart-card, nello slot "common interface" del televisore, si mettono in chiaro i canali!
I test continuano, appena avrò un po' di tempo, proverò con tivù-sat, samsungcam 2 ed apposita card ;)

Ok, inserisco queste info per chiunque fosse interessato. Ho provato e funziona perfettamente: transmodulato il trasponder 124 (RAI 10992 MHz criptato Nagravision) su canale S21, inserita SamsungCam2 nel televisore, infilata card originale TivùSat, e... decripta perfettamente ;)

Indietro
Alto Basso