• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Tutti gli orologi elettrici d’Europa sono di 6 minuti indietro

allora si tratta di altro (non tutti gli orologi al quarzo sono precisi) inquanto é la prima volta che noto uno svarione in frequenza come questo; del resto la prova per capire se un orologio é sincro (legato alla frequenza di rete) o no é semplicissima: qualsiasi orologio sincro se gli stacchi la spina si ferma, mentre quelli a quarzo no; tutti i videorecorder che ho visto infatti staccandogli la corrente quando si riattacca l'orologio é giusto.

L'idromassaggio e il microonde (che comunque non ha problemi) qualora dovesse saltare la corrente oppure più semplicemente si stacca la spina, perdono l'ora e ripartono dalle "12:00". Non mi ricordo invece il comportamento del vecchio videoregistratore e nemmeno di un successivo lettore combo dvd/vhs (anche questo, come il microonde, non subiva ritardi o avanzamenti di orario)che ho usato fino al 2015.
 
E molto strano che un orologio vada avanti o rimanga indietro a causa delle variazioni della tensione rete, oltretutto il circuito è a semiconduttori che operano a bassa tensione e tensione continua (spero stabilizzata). Ci sarebbero delle imprecisioni macroscopiche tutti i giorni. La frequenza di rete dovrebbe funzionare come segnale di clock in questo caso. Non parliamo mica degli orologi elettromeccanici di un tempo.
 
é successo oggi. proprio 6 minuti precisi. ora quanto devo aspettare prima che l' orario torni esatto? non posso regolarlo manualmente.
 
Che orologio è?

Tutti gli orologi possono essere regolati a mano generalmente
 
Che orologio è?

Tutti gli orologi possono essere regolati a mano generalmente

é una radio Pure Evoke, moderna ha anche il DAB ma io la tengo su FM per ascoltare il TG regione.oggi addirittura i minuti erano 12 indietro, ho dovuto affiancarle una radiosveglia anni 70, quella che ha i numeri pieghevoli ..puoi aiutarmi per favore?
 
é una radio Pure Evoke, moderna ha anche il DAB ma io la tengo su FM per ascoltare il TG regione.oggi addirittura i minuti erano 12 indietro, ho dovuto affiancarle una radiosveglia anni 70, quella che ha i numeri pieghevoli ..puoi aiutarmi per favore?

allora è solo xkè prende l'orario dall'emittente che la trasmette sbagliata, come succedeva per i primi decoder del DTT
 
allora è solo xkè prende l'orario dall'emittente che la trasmette sbagliata, come succedeva per i primi decoder del DTT

no no perché io la lascio sull' FM per ascoltare il TG regione. Ora l' ho fatta andare 5 minuti col digitale terrestre e ha preso l' orario giusto, ma una volta spenta dopo qualche minuto torna l orario sbagliato.
 
Probabilmente perchè quando è spenta prende il segnale sbagliato
 
Probabilmente perchè quando è spenta prende il segnale sbagliato

dunque eccomi con un aggiornamento: l ho spenta l ultima volta alle 8 pm dopo averla sentita pochi minuti col digitale terrestre, bene é da allora con l' orario giusto. Non so se sia corretto attribuire l errato orario a questo disservizio europeo , perché il ritardo era arrivato a quasi 20 minuti , non solo 6. Non so da cosa dipenda ma ora l' orario lo tiene.
 
Indietro
Alto Basso