Tutti pazzi per la "nuova" tv

Dariuz ha scritto:
È boom di consumi per i canali satellitari e soprattutto per il digitale terrestre. Guardate questo disegno che rappresenta il consumo x la tv digitale aprile 2007 al marzo 2008!! voi cosa pensate??

immagine.asp
l

Io sono nella zona gialla (sat) :D , ancora però troppo alta la percentuale degli "analogici" :doubt:

Dariuz ha scritto:
... voi cosa ne pensate??
1) che si capisce poco ... si riferisce ai tv o ai programmi?
2) che l'anno scorso c'era la detrazione per chi acquistava tv col DTT integrato ...
3) che credevo meglio ...

Effettivamente il grafico in se e' un po' vago senza conoscere il sistema di rilevazione.

Io per esempio posso accedere sia al segnale terrestre (analogico e digitale) che al digitale via satellite: come verrei conteggiato?
A- 1 punto per ogni tecnica alla quale posso accedere?
B- 1 punto solo ai sistemi di cui effettivamente usufruisco (cioe' digitale terrestre e satellitare)?
C- 1 punto solo alla tecnologia che utilizzo in prevalenza?

Al di la di questo, se si considera la situazione del digitale in Italia, pensare che 1 italiano su 5 utilizza/accede alla TV digitale non e' niente male.
Bisogna infatti pensare che la diffusione delle lingue straniere in Italia e' di nicchia e sul satellite le uniche emittenti (degne di nota) in lingua italiana sono a pagamento.

Il digitale terrestre invece e' nato solo da 1 lustro, offrendo contenuti in chiaro non presenti sull'analogico solo a chi e' meglio coperto. Come se non bastasse i televisori iDTV con diagonali piccole e medio-piccole (cioe' sotto i 32'') hanno cominciato a diffondersi solo da quest'anno e senza una cultura del digitale anche l'utilizzo dei set-top box rappresentava un ostacolo (per gli anziani in primis).

Se i dati de La Stampa fossero attendibili, si potrebbe arrivare allo spegnimento dell'analogico senza troppi traumi.

Indietro
Alto Basso