• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Tutto Il Necessario Per Primo Impianto?

Threshold

Digital-Forum Junior Plus
Registrato
18 Luglio 2010
Messaggi
132
Salve a tutti,

Ogni tanto io provo a farmi il primo impianto ma poi non combino mai nulla perché mi scoraggio o per vari altri motivi.

Quindi ho deciso di partire semplice ed abbordabile: un dual feed (Hotbird + Astra) per prendere principalmente Tivusat usando lo slot CI del mio TV (http://www.samsung.com/it/support/model/UE40F7000SZXZT#)
Motore, decoder e tutto il resto in seguito se riesco con questo.

Potreste cortesemente consigliarmi tutto quello che devo comprare (ed eventualmente in pm anche dei rivenditori affidabili)?
Parabola, modello lnbs, zanche (si chiamano così?), cavi e quant'altro?

Come parabola mi sarei orientato su una 80-85 ma non ho idea quale modello: ne ho viste alcune di forma rettangolare ed altre di forma pentagonale (Penta Digit della Fracarro) ma non so se offrano qualcosa in più rispetto ad una offset "normale".

La parabola vorrei montarla su questa ringhiera che ha il Sud libero a sinistra:
Ringhiera%20sud_zps0q58qrco.jpg

Fattibile?

Sul sito Tivusat poi ho visto diverse cam+card di varie marche ma non riesco a capirne la differenza quindi se poteste consigliarmi anche quale cam comprare ve ne sarei grato.

Molte grazie :)
 
Ti conviene andare in un negozio/magazzino di materiale satellitare (da me c'è uno store GBC) se non per tutti i componenti, almeno per tutta la parte più meccanica.
La parabola puoi prenderne una qualunque da 90 direi (abbonda per via del dual feed), completa di staffa del dual feed e staffaggi per ancorarla alla ringhiera, oppure fissi un palo alla ringhiera e poi la parabola al palo. O ci sono anche delle staffe (es. quelle a L o a U) se non vuoi attaccarla alla ringhiera ma al muro. A quel punto potresti anche prendere lo switch Diseqc e anche i due LNB nello stesso negozio (e il cavo e quant'altro). Se il negozio è come quello vicino a me ti danno anche consigli e assistenza per prendere il materiale giusto per le tue esigenze.
 
Motore, decoder e tutto il resto in seguito se riesco con questo.

Se hai già l'intenzione di motorizzare il disco, ti conviene già mettere un palo robusto ed installarlo perfettamente a piombo... inoltre ti conviene comprare già una parabola di almeno 100 o 120, così eviti di cambiarla in futuro ed inoltre sarebbe meglio con il disco in alluminio, perché non fa ruggine....
Lascia perdere le penta, che non hanno nulla di speciale.. rendono allo stesso modo di quelle ellittiche.
 
Ti conviene andare in un negozio/magazzino di materiale satellitare (da me c'è uno store GBC) se non per tutti i componenti, almeno per tutta la parte più meccanica.
La parabola puoi prenderne una qualunque da 90 direi (abbonda per via del dual feed), completa di staffa del dual feed e staffaggi per ancorarla alla ringhiera, oppure fissi un palo alla ringhiera e poi la parabola al palo. O ci sono anche delle staffe (es. quelle a L o a U) se non vuoi attaccarla alla ringhiera ma al muro. A quel punto potresti anche prendere lo switch Diseqc e anche i due LNB nello stesso negozio (e il cavo e quant'altro). Se il negozio è come quello vicino a me ti danno anche consigli e assistenza per prendere il materiale giusto per le tue esigenze.

Se hai già l'intenzione di motorizzare il disco, ti conviene già mettere un palo robusto ed installarlo perfettamente a piombo... inoltre ti conviene comprare già una parabola di almeno 100 o 120, così eviti di cambiarla in futuro ed inoltre sarebbe meglio con il disco in alluminio, perché non fa ruggine....
Lascia perdere le penta, che non hanno nulla di speciale.. rendono allo stesso modo di quelle ellittiche.



Ciao ragazzi, grazie dell'aiuto.

Io però devo partire proprio semplice, addirittura anche senza dual feed perché un anno fa, proprio per i preziosi consigli ricevuti su come ampliare l'impianto, alla fine non ho fatto nulla.
Anche io preferirei risparmiare e seguire i vostri suggerimenti ma, ad esempio, già il non avere il trapano e quindi il doverlo comprare ed il non essere sicuro di saperlo usare mi complica molto le cose.
Se poi mi appassiono e dovrò ricomprare le cose, proverò a rivendere quelle vecchie altrimenti pazienza.

Papu, se avessi un negozio ad hoc in zona sarebbe l'ideale proprio perché potrebbero consigliarmi come dici tu.
Purtroppo, non guidando, ho vicino solo un negozio di materiale elettrico che vende anche parabole ma hanno solo una Fracarro in acciaio da 80cm e basta.
Mi darebbero tutto ma non so ad esempio che scelta abbiano tra gli lnb avendone nessuna sulle parabole: c'è differenza di qualità tra gli lnb?
Ho visto i tanti tipi e marche per le parabole ma non per gli lnb ad esempio.
Quindi mi sa devo rivolgermi ad un negozio online perché nemmeno Amazon ha una grandissima scelta.

Capitan_Uncino (noi ci eravamo anche sentiti in pm l'anno scorso), considerato che tu sei in zona, tu a chi ti rivolgi?
100-120 è troppo per la ringhiera giusto?
Oppure con il palo si potrebbe anche fare, almeno temporaneamente?
Devo comunque sempre stare tranquillo sulla sicurezza della cosa.


In merito alle cam tivùsat una vale l'altra?
Vorrei anche sapere se esiste una cam che possa ospitare due card (tivusta+ mediaset premium) oppure per quello serve un decoder.

Grazie mille. :)
 
Ultima modifica:
...100-120 è troppo per la ringhiera giusto?...

Ho tenuto per tre anni dal 94 al 97 una 125 Gibertini con Polarmout e attuatore sul terrazzo al terzo piano. Hai il muretto del terrazzo (Spero che il terrazzo sia a Sud) quindi due staffe belle robuste murate, un palo da 3 pollici con in testa il Polarmount, pero' visto come e messo il muretto, il motore dovrai metterlo a destra. Se decidi di farlo avrai un vero impianto motorizzato classico che ti dara molte soddisfazione, perche' con una 125 di segnali feed prendi....molti di piu' di una 100cm.

Z.K.;)
 
Capitan_Uncino (noi ci eravamo anche sentiti in pm l'anno scorso), considerato che tu sei in zona, tu a chi ti rivolgi?

Nei negozi fisici, compro poco materiale, giusto qualche lnb, cavi, connettori, switch, splitter.. Per altro materiale, come posizionatori, attuatori, schede sat, lnb per banda-C, ecc.. mi rivolgo a negozi online, che è materiale che i negozi in zona non hanno... Nei negozi in zona difficilmente hanno in magazzino parabole oltre i 100cm.

Vorrei anche sapere se esiste una cam che possa ospitare due card (tivusta+ mediaset premium) oppure per quello serve un decoder.

Ti conviene chiedere, aprendo un thread in sezione tivusat o premium.. li ci sono persone più preparate su questi argomenti.
 
Nei negozi fisici, compro poco materiale, giusto qualche lnb, cavi, connettori, switch, splitter.. Per altro materiale, come posizionatori, attuatori, schede sat, lnb per banda-C, ecc.. mi rivolgo a negozi online, che è materiale che i negozi in zona non hanno... Nei negozi in zona difficilmente hanno in magazzino parabole oltre i 100cm.

Sì infatti avevo chiesto inizialmente qualche negozio online affidabile: me ne puoi consigliare qualcuno per piacere?

Grazie
 
Indietro
Alto Basso