ERCOLINO ha scritto:
un Pc nuovo oggi non va bene
Non sono d'accordo:
- schede madri ---> l'unica differenza tra quelle esistenti e quelle in uscita è il supporto (in quelle in uscita) del TPM (il famoso chip tanto temuto da quelli che raccontano la storiella del Palladium) che serve per la funzione BitLocker presente solo in Vista Enterprise e Ultimate
- processori ---> gli attuali single, dual e quad core in commercio vanno benissimo
- RAM ---> stesso discorso dei processori, le DDR2 vanno benissimo
- lettori ottici ---> oggi si acquista un bel lettore-masterizzatore DVD da 25€ e poi si passa al Blu-Ray o HD DVD appena ribasseranno (e specialmente quando si saprà quale formato sarà quello in vantaggio o addirittura vincente)
- hard disk ---> quelli attuali vanno bene, poi se uno vuole il meglio tra qualche mese si potranno sostituire con quelli ibridi con memoria a stato solido per ridurre i tempi di accesso casuale
- scheda video ---> l'argomento più discusso data l'importanza del lato grafico in Windows Vista: diciamocelo le schede DirectX 9 (quelle attualmente in commercio) possono andare bene ancora per un bel pò con Windows Vista! Le schede DirectX 10 (famiglia nVIDIA G8x e ATI R6xx) attualmente non possono essere utilizzate come si deve (visto che esistono solo programmi demo) senza contare che consumano tantissimo e hanno un PCB enorme (per non parlare del costo di queste schede video!).
Quindi anche in questo caso ci si accontenta utilizzando delle schede video che ognuno possiede: io ad esempio ho una 7800 GTX 512 DX9 che funziona abbastanza bene (tranne il mancato supporto del doppio monitor che verrà implementato a breve con nuovi driver) con punteggio 5.9 e poi quando le DX10 saranno utili e avranno dimensioni, consumi e prezzi accettabili (seconda metà del 2007?) ci si penserà.
ERCOLINO ha scritto:
sw in giro sono molto pochi per Vista
Pure su questo non sono d'accordo: la compatibilità software mi sembra accettabile data la recente uscita del sistema operativo, di sicuro mi sembra superiore a quella che c'era quando uscì XP.
Vi ricordo infine che qualsiasi scheda video funziona con Vista, ma per Aero ne serve una DX9 compliant.