AverageItalian
Digital-Forum Gold Master
- Registrato
- 15 Gennaio 2009
- Messaggi
- 6.662
Dipende da come tratti la TV.sentierorobico ha scritto:un'altra cosa ma se si stampano i loghi c'è il rischio che restino perennemente o cmq è solo una cosa che poi sparisce?
Se stai tanto tempo su La7, 3 o 4 ore di seguito per esempio, il 7 può rimanere impresso sul pannello per effetto della ritenzione e su altri canali può essere notato sotto forma di alone.
In questo caso, per farlo sparire, basta guardare altri canali (non per poco tempo però), in modo che nel punto impresso si visualizzino altri colori.
Questo succede coi loghi vivaci, come per esempio il bianco acceso di La7. Non ci sono problemi per quelli trasparenti di Mediaset (Canale5, Italia1 e Rete4).
Mio fratello per esempio, gioca spesso a FIFA12 dove c'è una barra orizzontale fissa e un logo bianchissimo sopra che si impressiona sistematicamente ogni volta che gioca, e lo fa anche per molte ore al giorno.
Per levare quella ritenzione, dopo aver finito di giocare, lascia la TV accesa su un canale meno a rischio (tipo Canale5) con l'autospegnimento attivo entro 20/30 min.
E qualche volta di mattina quando lui non c'è tengo la TV accesa per mezzora o poco più, in modo che la barra e il logo spariscano.
Non credo che questo sia il tuo caso perché quella barra e quel logo sono davvero letali, molto più dei loghi delle TV, però ti consiglio comunque di lasciare la TV accesa per 10 min. con autospegnimento quando noti un logo impresso ed attivare l'orbiter dalle opzioni per ridurre ancora di più le probabilità di impressione.
Ricorda che la ritenzione è temporanea e se osservi i procedimenti sopra descritti, va via. Se la ritenzione non viene curata, allora si passa allo stampaggio, e quello purtroppo, è perenne e non va via.