Ciao, scusami ma questa sera una cena con gli amici mi ha impedito di essere presente qui nel forum. Preciso subito una cosa: la mia non vuol essere una competizione stupida con altre persone ma più semplicemente voglio evitare di partire con una parabola da 40 cm (nella mia zona basta questa misura per hot bird) per poi, successivamente, passare a 80 poi 150 ed infine 300 cm. Non sono soldi anche questi che vanno sprecati? Allora non è meglio partire direttamente con una parabola motorizzata da 4 metri? Detto questo mi piacerebbe parlare con voi delle caratteristiche tecniche oltre alle dimensioni della parabola. Caso mai preferisco passare una settimana in vostra compagnia "parlando" di parabole per farmi qualche idea e poi parleremo di tutto il resto a cominciare dal ricevitore, illuminatore soprattutto del cavo che spesso viene sottovalutato e che voi mi insegnate che con certe frequenze un cavo mediocre attenua moltissimo. La parabola però è una mia fissa, è l'elemento fondamentale in un impianto; è quello che la casse acustiche rappresantano in un hi fi. Spero domani di trovare un po di tempo libero per seguire i vostri consigli. Grazie ancora per l'attenzione che mi riservate.