Tv italiana antibes

RobertoB00

Digital-Forum New User
buongiorno,io mi dovrò trasferire ad Antibes in Costa Azzurra,volevo sapere se è possibile ricevere via antenna terrestre la tv italiana…

Antibes è parecchio in là rispetto a Menton e a Nizza. La vedo dura con l'antenna terrestre

Antibes è parecchio in là rispetto a Menton e a Nizza. La vedo dura con l'antenna terrestre
Per niente dura: anzi, rispetto a Nizza (che ha la visuale verso Monte Bignone chiusa da Monte Albano), ad Antibes la tv italiana si riceve perfettamente proprio dal Bignone:

Arrivare ci arriva eccome, dal Monte Bignone: è lo stesso centro trasmittente che fa servizio a Sanremo e Ventimiglia, tagliando fuori però (solo per questioni orografiche) la provincia di Nizza e il Principato di Monaco.

Fatta questa doverosa premessa, e chiarendo che la distanza non eccessiva ne consente la tranquilla ricezione anche con una comunissima logaritmica (Fracarro LP345F) ottenento un livello di segnale qualitativamente sufficiente, non c'è nemmeno da porsi il problema di miscelare due antenne: sulla stessa direzione di puntamento verso Monte Bignone (seppure con qualche grado in meno di differenza) entrano tranquillamente anche i segnali dei mux francesi trasmessi da Nizza - Monte Albano, emessi su frequenze differenti da quelli italiani, quindi cogliendo due piccioni con una fava basta una sola antenna per ricevere tutti i mux interessati. Ovviamente se si vuol spendere di più per avere maggior livello di segnale e/o le prese o unità abitative da servire sono superiori a una, si può utilizzare un'antenna UHF Offel K45 o R45. Senza nessun amplificatore, mi raccomando, altrimenti sporchi i segnali!

Mi chiedevo più che altro se la potenza fosse sufficiente. Senza contare che i segnali viaggerebbero sul mare

Mi chiedevo più che altro se la potenza fosse sufficiente. Senza contare che i segnali viaggerebbero sul mare
Siamo intorno ai 500-600 W ERP (al 2020). Il fatto che viaggino sul mare non per forza vuol dire instabilità o interferenze.

A Mentone che è vicino ho amici, ecc... che andavano paracchio di parabola e quindi Tivùsat in condominio, il motivo? Forse perchè gli impianti terrestri sono dedicati alla ricezione dei canali francesi e avrebbero dovuto fare un impianto terrestre per la ricezione dalla Francia e un altro impianto simile per l'Italia?

A Mentone che è vicino ho amici, ecc... [...] il motivo? Forse perchè gli impianti terrestri sono dedicati alla ricezione dei canali francesi e avrebbero dovuto fare un impianto terrestre per la ricezione dalla Francia e un altro impianto simile per l'Italia?
Appunto. Ma in questo caso RobertoB00 ha chiesto se la cosa è fattibile, presumibilmente creando un impianto ad hoc, ben sapendo che fino a Nizza città esclusa se le antenne riceventi sono puntate su Monte Albano o su Pic de l'Ours non è possibile ricevere dalle postazioni italiane per via della diversa direzione.
Dall'oltrevaro fino a Saint Tropez, quindi includendo la costa azzurra francese da Antibes e Cannes, chi orienta le antenne verso Nizza - Monte Albano può ricevere tranquillamente i canali italiani perché sulla stessa direzione arriva il segnale da Monte Bignone, lo stesso che serve Sanremo.

Nel caso di RobertoB00, ci vogliono due antenne (anche logaritmiche Fracarro LP345F) puntate nella stessa direzione sopra citata (Nizza, o Monte Bignone): una in polarizzazione orizzontale per ricevere i francesi e le private italiane, l'altra in polarizzazione verticale per ricevere i 3 mux Rai, un miscelatore tipo il Fracarro MEF con due ingressi UHF filtrati (primo ingresso tutti i canali tranne 26 40 43, secondo ingresso solo i canali 26 40 43. Lasciamo stare quelle porcherie di centraline programmabili, inadatte al TVDX) e un ottimo cavo Messi&Paoloni INT SAT 110 ELITE. Così da Antibes a Saint Tropez si riceve l'intera offerta televisiva via etere.

Poi se si vuole ulteriormente risparmiare, o si vuole rinunciare a ricevere i mux francesi o le private italiane basta rinunciare al miscelatore filtrato e alla seconda antenna: quindi antenna unica in verticale per ricevere solo i mux Rai (coi mux francesi attenuati di 18dB) , oppure in orizzontale per ricevere i soli mux francesi più quelli italiani privati perdendo le reti Rai.

La cosa come vediamo è pienamente fattibile, dipende dalle sue scelte o necessità.

P.S. tivusat lasciamolo ai nizzardi di città o ai fessi delle zone interne poco informati sul multistream 😂 colpa loro che hanno la cima di Monte Albano ad ostruirgli la vistale a nord-est...

Più che altro bisogna trovare un antennista italiano volenteroso che vada fino ad Antibes a fargli il lavoro. Gli antennisti francesi non credo che abbiano tutta questa voglia di mettersi lì con filtri e antenne dedicate.

Io ho dei cugini che abitano sulla collina sopra a cagnes sur mer ed effettivamente mi dicevano che ogni tanto entra qualche canale italiano. Ma loro hanno l'antenna in tutt'altra direzione.

Per il multistream gliel'ho spiegato e ci hanno fatto un pensierino

Ultima modifica:
Quali filtri acqua passata ormai .Una bella programmabile ( Fracarro Pro evo it ) con 4 entrate e filtri da 50dB incorporati + attenuatore da 20 dB regolabile in uscita e bon , con un minimo di pazienza te la programmi da solo con 260 € te la cavi
Delle programmabili automatiche con filtri da 35dB che credo menzioni il nostro amico con questa frase Lasciamo stare quelle porcherie di centraline programmabili, inadatte al TVDX)
sono quelle che costano meno e in zone difficili non mi fiderei tanto , meglio tagliar subito la testa al toro

Ultima modifica:
Appunto. Ma in questo caso RobertoB00 ha chiesto se la cosa è fattibile, presumibilmente creando un impianto ad hoc, ben sapendo che fino a Nizza città esclusa se le antenne riceventi sono puntate su Monte Albano o su Pic de l'Ours non è possibile ricevere dalle postazioni italiane per via della diversa direzione.
Dall'oltrevaro fino a Saint Tropez, quindi includendo la costa azzurra francese da Antibes e Cannes, chi orienta le antenne verso Nizza - Monte Albano può ricevere tranquillamente i canali italiani perché sulla stessa direzione arriva il segnale da Monte Bignone, lo stesso che serve Sanremo.

Nel caso di RobertoB00, ci vogliono due antenne (anche logaritmiche Fracarro LP345F) puntate nella stessa direzione sopra citata (Nizza, o Monte Bignone): una in polarizzazione orizzontale per ricevere i francesi e le private italiane, l'altra in polarizzazione verticale per ricevere i 3 mux Rai, un miscelatore tipo il Fracarro MEF con due ingressi UHF filtrati (primo ingresso tutti i canali tranne 26 40 43, secondo ingresso solo i canali 26 40 43. Lasciamo stare quelle porcherie di centraline programmabili, inadatte al TVDX) e un ottimo cavo Messi&Paoloni INT SAT 110 ELITE. Così da Antibes a Saint Tropez si riceve l'intera offerta televisiva via etere.

Poi se si vuole ulteriormente risparmiare, o si vuole rinunciare a ricevere i mux francesi o le private italiane basta rinunciare al miscelatore filtrato e alla seconda antenna: quindi antenna unica in verticale per ricevere solo i mux Rai (coi mux francesi attenuati di 18dB) , oppure in orizzontale per ricevere i soli mux francesi più quelli italiani privati perdendo le reti Rai.

La cosa come vediamo è pienamente fattibile, dipende dalle sue scelte o necessità.

P.S. tivusat lasciamolo ai nizzardi di città o ai fessi delle zone interne poco informati sul multistream 😂 colpa loro che hanno la cima di Monte Albano ad ostruirgli la vistale a nord-est...
Ho chiesto ad un conoscente che ha la casa a Cannes, e mi dice che li capita diverse volte di ricevere Italia 1 e rete 4…..invece quando c’era l’analogico molti di più, ed una volta è arrivato anche dalla Spagna… sembra fattibile allora anche perché Antibes è molto più libero.

Più che altro bisogna trovare un'antennista italiano volenteroso che vada fino ad Antibes a fargli il lavoro. Gli antennisti francesi non credo che abbiano tutta questa voglia di mettersi lì con filtri e antenne dedicate.

Io ho dei cugini che abitano sulla collina sopra a cagnes sur mer ed effettivamente mi dicevano che ogni tanto entra qualche canale italiano. Ma loro hanno l'antenna in tutt'altra direzione.

Per il multistream gliel'ho spiegato e ci hanno fatto un pensierino
io a Roberto B00 gli ho suggerito il materiale da comprare, eventualmente in Italia oppure online. Se lo installa lui, ed è in grado di farlo, risparmia il costo dell'antennista.

Credo che l'impianto di antenna terrestre che deve realizzarsi sia di tipo singolo, ovvero per servire un solo appartamento, quindi antenna installata su un balcone con vista verso nord-est. Quindi non un impianto condominiale o plurifamiliare.

Quali filtri acqua passata ormai .Una bella programmabile ( Fracarro Pro evo it ) con 4 entrate e filtri da 50dB incorporati + attenuatore da 20 dB regolabile in uscita e bon , con un minimo di pazienza te la programmi da solo con 260 € te la cavi
Delle programmabili automatiche con filtri da 35dB che credo menzioni il nostro amico con questa frase Lasciamo stare quelle porcherie di centraline programmabili, inadatte al TVDX)
sono quelle che costano meno e in zone difficili non mi fiderei tanto , meglio tagliar subito la testa al toro
Il filtro MEF della Fracarro non è per nulla acqua passata, ci sono anche gli equivalenti OFFEL che sono ancora migliori.

Tutta meccanica ed elettronica passiva, niente elettronica attiva a sporcare/rielaborare secondo logiche spesso cervellotiche i segnali in ingresso.

E costano comunque molto meno di una centralina programmabile da 260 euro, che a fronte della massima flessibilità configurativa presenta difetti mai risolti, fra cui l'equalizzazione forzata dei segnali in ingresso (che spesso taglia fuori i segnali più deboli sotto una certa soglia ma in antenna diretta pur sempre ricevibili precariamente) e il CAG non disinseribile, oltre che i vari filtri LTE non sempre utili e spesso deleteri nella maggior parte dei casi (tagliano o indeboliscono il 47 e il 48).

Una coperta corta, le centraline programmabili. Risolvono un problema, ne creano altri.

Quando i canali da miscelare sono pochi rispetto ai restanti - pensiamo al caso dei 3, 4 o 5 mux da un ripetitore e i restanti da un altro - i filtri tipo il MEF sono e restano ancora la soluzione adeguata, in particolare quando non vi sono necessità di amplificare i segnali in ingresso.

A maggior ragione quando la zona NON è difficile: nessun segnale interferente co-canale, perfetta vista ottica, diagrammi di radiazione favorevoli, e distanza non eccessiva:

Non sempre ricevere dall'estero vuol dire per forza "zone difficili", se vi sono le condizioni che ho sopra indicato.

Leggiti il test di 20 pagine qua forse poi cambi idea e leggi anche la pagina # 383 finale
Comunque quei filtri che dici si mangiano 4/5 dB che non é poco...

Se conoscevi il MMittico di Bologna ebbene con la sua programmabile Johanson riusciva da altra direzione a prendere bene un segnale in mezzo a tutti gli altri mi pare di 35/36 dBµV

Ultima modifica:
Leggiti le recensioni qua forse cambi idea
Le recensioni? :ROFLMAO: Ahahahaha, ma secondo te da operatore del settore con abbastanza capelli bianchi sulla testa non avrò provato, testato e misurato con adeguata strumentazione le centraline programmabili?

Purtroppo, nell'elettronica degli ultimi anni, c'è questa tendenza all'approssimazione: via il vecchio e affidabile (come i miscelatori filtrati MEF), e sotto con apparecchiature non progettate e studiate adeguatamente e ciononostante messe tranquillamente in commercio lasciando in balia dei loro difetti l'installatore e il cliente.
Spesso con funzionalità non sempre necessarie e/o utili, tuttavia messe on-board per marketing e lievitarne prezzi (rendendone complessa l'elettronica e breve la durata).

Hai voglia a lamentarti coi produttori: niente, perseverano nel mantenere gli errori di software rilevati fin dall'inizio. Uno su tutti: quell'accidenti di CAG, perchè non renderlo disattivabile??
E perchè TUTTE coi filtri LTE incorporati, se magari (con una mera miscelazione senza amplificare più di tanto) non vi sono i blocchi in saturazione sulla banda V ?

E potrei continuare...

Sulla mia il filtro LTE é completamente disattivabile , ci sono anche differenze tra le programmabili e anche se hai testato non é stato sufficiente perché del filtro disattivabile non lo sapevi ...
PS : senza offesa

Sulla mia il filtro LTE é completamente disattivabile , ci sono anche differenze tra le programmabili e anche se hai testato non é stato sufficiente perché del filtro disattivabile non lo sapevi ...
PS : senza offesa
Senza offesa... "disattivabile" non vuol dire "assente": se c'è, è pur sempre un elemento in più che va ad aggiungersi alla catena, e qualsiasi cosa ci sia in mezzo (seppur disattivata) aggiunge comunque un degrado, talvolta apprezzabile, talvolta rilevabile solo strumentalmente.

Indietro
Alto Basso