RobertoB00
Digital-Forum New User
buongiorno,io mi dovrò trasferire ad Antibes in Costa Azzurra,volevo sapere se è possibile ricevere via antenna terrestre la tv italiana…
Follow along with the video below to see how to install our site as a web app on your home screen.
Nota: This feature may not be available in some browsers.
Arrivare ci arriva eccome, dal Monte Bignone: è lo stesso centro trasmittente che fa servizio a Sanremo e Ventimiglia, tagliando fuori però (solo per questioni orografiche) la provincia di Nizza e il Principato di Monaco.Arriva?
Siamo intorno ai 500-600 W ERP (al 2020). Il fatto che viaggino sul mare non per forza vuol dire instabilità o interferenze.Mi chiedevo più che altro se la potenza fosse sufficiente. Senza contare che i segnali viaggerebbero sul mare
Appunto. Ma in questo caso RobertoB00 ha chiesto se la cosa è fattibile, presumibilmente creando un impianto ad hoc, ben sapendo che fino a Nizza città esclusa se le antenne riceventi sono puntate su Monte Albano o su Pic de l'Ours non è possibile ricevere dalle postazioni italiane per via della diversa direzione.A Mentone che è vicino ho amici, ecc... [...] il motivo? Forse perchè gli impianti terrestri sono dedicati alla ricezione dei canali francesi e avrebbero dovuto fare un impianto terrestre per la ricezione dalla Francia e un altro impianto simile per l'Italia?
Ho chiesto ad un conoscente che ha la casa a Cannes, e mi dice che li capita diverse volte di ricevere Italia 1 e rete 4…..invece quando c’era l’analogico molti di più, ed una volta è arrivato anche dalla Spagna… sembra fattibile allora anche perché Antibes è molto più libero.Appunto. Ma in questo caso RobertoB00 ha chiesto se la cosa è fattibile, presumibilmente creando un impianto ad hoc, ben sapendo che fino a Nizza città esclusa se le antenne riceventi sono puntate su Monte Albano o su Pic de l'Ours non è possibile ricevere dalle postazioni italiane per via della diversa direzione.
Dall'oltrevaro fino a Saint Tropez, quindi includendo la costa azzurra francese da Antibes e Cannes, chi orienta le antenne verso Nizza - Monte Albano può ricevere tranquillamente i canali italiani perché sulla stessa direzione arriva il segnale da Monte Bignone, lo stesso che serve Sanremo.
Nel caso di RobertoB00, ci vogliono due antenne (anche logaritmiche Fracarro LP345F) puntate nella stessa direzione sopra citata (Nizza, o Monte Bignone): una in polarizzazione orizzontale per ricevere i francesi e le private italiane, l'altra in polarizzazione verticale per ricevere i 3 mux Rai, un miscelatore tipo il Fracarro MEF con due ingressi UHF filtrati (primo ingresso tutti i canali tranne 26 40 43, secondo ingresso solo i canali 26 40 43. Lasciamo stare quelle porcherie di centraline programmabili, inadatte al TVDX) e un ottimo cavo Messi&Paoloni INT SAT 110 ELITE. Così da Antibes a Saint Tropez si riceve l'intera offerta televisiva via etere.
Poi se si vuole ulteriormente risparmiare, o si vuole rinunciare a ricevere i mux francesi o le private italiane basta rinunciare al miscelatore filtrato e alla seconda antenna: quindi antenna unica in verticale per ricevere solo i mux Rai (coi mux francesi attenuati di 18dB) , oppure in orizzontale per ricevere i soli mux francesi più quelli italiani privati perdendo le reti Rai.
La cosa come vediamo è pienamente fattibile, dipende dalle sue scelte o necessità.
P.S. tivusat lasciamolo ai nizzardi di città o ai fessi delle zone interne poco informati sul multistreamcolpa loro che hanno la cima di Monte Albano ad ostruirgli la vistale a nord-est...
io a Roberto B00 gli ho suggerito il materiale da comprare, eventualmente in Italia oppure online. Se lo installa lui, ed è in grado di farlo, risparmia il costo dell'antennista.Più che altro bisogna trovare un'antennista italiano volenteroso che vada fino ad Antibes a fargli il lavoro. Gli antennisti francesi non credo che abbiano tutta questa voglia di mettersi lì con filtri e antenne dedicate.
Io ho dei cugini che abitano sulla collina sopra a cagnes sur mer ed effettivamente mi dicevano che ogni tanto entra qualche canale italiano. Ma loro hanno l'antenna in tutt'altra direzione.
Per il multistream gliel'ho spiegato e ci hanno fatto un pensierino
Il filtro MEF della Fracarro non è per nulla acqua passata, ci sono anche gli equivalenti OFFEL che sono ancora migliori.Quali filtri acqua passata ormai .Una bella programmabile ( Fracarro Pro evo it ) con 4 entrate e filtri da 50dB incorporati + attenuatore da 20 dB regolabile in uscita e bon , con un minimo di pazienza te la programmi da solo con 260 € te la cavi
Delle programmabili automatiche con filtri da 35dB che credo menzioni il nostro amico con questa frase Lasciamo stare quelle porcherie di centraline programmabili, inadatte al TVDX)
sono quelle che costano meno e in zone difficili non mi fiderei tanto , meglio tagliar subito la testa al toro
Le recensioni?Leggiti le recensioni qua forse cambi idea
Senza offesa... "disattivabile" non vuol dire "assente": se c'è, è pur sempre un elemento in più che va ad aggiungersi alla catena, e qualsiasi cosa ci sia in mezzo (seppur disattivata) aggiunge comunque un degrado, talvolta apprezzabile, talvolta rilevabile solo strumentalmente.Sulla mia il filtro LTE é completamente disattivabile , ci sono anche differenze tra le programmabili e anche se hai testato non é stato sufficiente perché del filtro disattivabile non lo sapevi ...
PS : senza offesa