TV LCD Samsung LE26R7

ashbishop

Digital-Forum New User
facendo delle prove con un antennino da interni, probabilmente ho avuto uno scarto di tensione o cortocircuito alla presa di antenna del mio TV, con il risultato di avere il decoder interno DTT bloccato su un unico canale e con l'impossibilità di accedere al menù D.Digitale per gestire il Dtt.
mentre la sezione analogica è funzionante, così come le entrate AV, scart e hdmi con le quali posso vedere normalmente il SAT ed il DVD.
l'assistenza samsung mi ha chiesto 150€ per sostituire una scheda interna e ripristinare tutto, riparazione che non ho ritenuto economicamente vantaggiosa.
qualcuno a dritte in merito per aiutarmi?

:crybaby2:

Hai già provato a staccare corrente e a fare un reset di fabbrica?

la corrente è stata la prima idea, lasciato una notte senza tensione, ma senza esito, mentre il reset di fabbrica non è possibile in quanto si comanda dal menù digitale, il quale è bloccato.....ercolino aiutami tu!:eusa_wall:

Io ho un Samsung 22" serie3, per riportare alle impostazioni iniziali basta seguire questa procedura, sia in digitale che analogico:
premere MENU - andare su IMPOSTAZIONI/PLUG AND PLAY e digitare il codice pin che se non lo hai cambiato è "0000".

io su un samsung serie A il plug&play posso farlo solo dall'analogico, se vado sui canali dtt l'icona plug&play è oscurata e non selezionabile

come prevedevo, ho fatto il plug&play (non ha richiesto password), e dopo aver sintonizzato l'analogico (nulla), ha sintonizzato i canali del digitale, finita l'operazione, si è posizionato automaticamente sul primo canale delle lista, che si vede, ma da qui è tutto inchiodato, ne con il telecomando, ne con i tastini del Tv si riesce a selezionare altro o cambiare canale, tutto bloccato.
si possono solo selezionare gli ingressi AV, Scart e hdmi con il telecomando, quindi vedere fonti esterne.

:eusa_wall:

Non ti fà cambiare il canale, non ti fa accedere a nessuna funzione?
Il primo canale (Rai 1?) si vede e si sente, puoi alzare e abbassare il volume?
Quando finisce la ricerca ti chiede di risolvere qualche conflitto di numerazione?
Prova ad effettuare la ricerca disabilitando la numerazione automatica.
Poi non ti resta che provare ad aprirlo se ci capisci qualcosa. Oltre al manuale di istruzioni dovresti avere anche degli schemi elettrici delle schede interne della Tv.

come detto è tutto bloccato, vedo rai1, con il telecomando agisco sul volume, ma non posso fare null'altro, mentre posso andare sugli ingressi esterni con il telecomando.
l'assistenza samsung mi ha chiesto 150€ per cambiare una scheda interna e ripristinare tutto, ma su un TV che si può trovare nuovo sui 300€, non mi sembra valga la pena la spesa di questa riparazione. nella speranziella che qlc potesse aiutarmi, ho scritto qui.....grazie comunque.

Mi dispiace di non poterti aiutare di più, credo che riprogrammarlo non sia possibile, e comunque se è un difetto hardware non servirebbe a niente.
Potresti provare ad aprirlo e vedere sulla scheda del decoder digitale se c'è qualche componente passivo bruciato, se invece si è rotto qualche integrato non rimane che sostituire la scheda intera.
Se il costo di riparazione lo ritieni sconveniente, non ti rimane che prendere un decoder DDT esterno.

Indietro
Alto Basso