TV LG OLED B4 il cavo satellitare non entra nel connettore!

giulieo

Digital-Forum Senior Master
Ho acquistato un nuovo televisore LG OLED B4 4K 55 pollici e sorprendentemente il cavo del mio impianto satellitare non entra nel connettore satellitare di questo LG. Il cavo del mio impianto che arriva a questa tv è piuttosto vecchio e grande di sezione, per capirci più spesso di quello che arrivava allo SkyQ (l'ho dismesso), anche se non essendo un esperto non so dirne esattamente le caratteristiche. Credevo però che tutti i connettori femmina fossero standard e comunque con questo cavo non ho mai avuto problemi con nessun altro apparato sia tv che decoder. Quale può essere la soluzione non volendo sostituire il cavo?

In che senso non entra? Non si avvita o fa fatica a entrare il filo di rame nel foro? il filo di rame non deve sporgere troppo dal connettore

Ho acquistato un nuovo televisore LG OLED B4 4K 55 pollici e sorprendentemente il cavo del mio impianto satellitare non entra nel connettore satellitare di questo LG. Il cavo del mio impianto che arriva a questa tv è piuttosto vecchio e grande di sezione, per capirci più spesso di quello che arrivava allo SkyQ (l'ho dismesso), anche se non essendo un esperto non so dirne esattamente le caratteristiche. Credevo però che tutti i connettori femmina fossero standard e comunque con questo cavo non ho mai avuto problemi con nessun altro apparato sia tv che decoder. Quale può essere la soluzione non volendo sostituire il cavo?
Il connettore si può cambiare

Inviato dal mio SM-S928B utilizzando Tapatalk

Credevo però che tutti i connettori femmina fossero standard e comunque con questo cavo non ho mai avuto problemi con nessun altro apparato sia tv che decoder. Quale può essere la soluzione non volendo sostituire il cavo?
A me sembra il classico connettore femmina standard.

LG B4 OLED
sshot-8.png

Posta una foto del connettore del tuo cavo.

Ultima modifica:
In che senso non entra? Non si avvita o fa fatica a entrare il filo di rame nel foro? il filo di rame non deve sporgere troppo dal connettore
Non si avvita perché il filino di rame non entra o meglio sembra anche entrare ma è come se entrasse talmente poco da appoggiarsi. Ho provato il connettore senza cavo e si avvita normalmente, ho provato anche ad accorciare quanto possibile il filino di rame ma nulla, non si avvita perché non penetra a dovere. Forse succede perché il mio è un cavo da 6,8 mm e per questo connettore femmina occorre solo il cavo da 5mm?? Immagino che quello da 5 mm abbia anche il filino di rame più fino. Fatto sta che non posso sostituire l'intero cavo e rivoluzionare l'impianto, esistono eventualmente connettori adattatori da 6,8mm a 5 mm?

Non si avvita perché il filino di rame non entra o meglio sembra anche entrare ma è come se entrasse talmente poco da appoggiarsi. Ho provato il connettore senza cavo e si avvita normalmente, ho provato anche ad accorciare quanto possibile il filino di rame ma nulla, non si avvita perché non penetra a dovere. Forse succede perché il mio è un cavo da 6,8 mm e per questo connettore femmina occorre solo il cavo da 5mm?? Immagino che quello da 5 mm abbia anche il filino di rame più fino. Fatto sta che non posso sostituire l'intero cavo e rivoluzionare l'impianto, esistono eventualmente connettori adattatori da 6,8mm a 5 mm?
Ma non sono universali i cavi?

I connettori di tipo F cioè quelli che vanno avvitati esistono sia per cavi da 6.8mm sia per cavi da 5mm, ma il connettore femmina presente sul TV e su tutti i decoder è abilitato per il conduttore centrale di cavi da 6.8 o 5 mm.

Nel caso del cavo da 6.8 mm. il conduttore centrale in rame è di sezione maggiore rispetto a quello da 5mm. ma ripeto la presa femmina sul TV è adatta per tutti e due i cavi.

@giulieo Posta una foto dello spinotto maschio del cavo e vediamo in che condizioni è, per quanto ne so io non esiste un adattatore da 6,8mm a 5 mm. esistono però gli adattator F "rapidi"

il cui centrale è rigido e leggermente più sottile di quello del cavo da 6.8 mm. e non si avvita ma si innesta, sul lato con filettatura avviti il vecchio cavo e connettore.

Sono più di 35 anni che uso connettori F e mai avuto un problema del genere.:eusa_think:

Per facilitare l'ingresso del connettore io taglio il centrale a45°in modo che finisce a punta e non a testa di cilindro., perché l'unica ragione cper cui non entra non entra è che le 2 lamelle interne del connettore femmina sono troppo strette e il centrale ci sbatte contro e non entra impedendo l'avvitamento dello spinotto.

Ultima modifica:
A me era successo con la seconda presa sat in del Recorder Humax.
Ma come ti hanno già detto, la parte interna con le due "lamelle" era troppo stretta e ravvicinata.
Insistendo un po' ma senza sforzare troppo, poi il conduttore è passato.

Nel caso del cavo da 6.8 mm. il conduttore centrale in rame è di sezione maggiore rispetto a quello da 5mm. ma ripeto la presa femmina sul TV è adatta per tutti e due i cavi.
Allora forse il problema è proprio questo. Nel libretto di istruzioni della TV c'è scritto di usare cavi da 5mm mentre il mio cavo è da 6,8 mm, evidentemente allora non tutte le prese femmine si adattano ad entrambi i cavi.
Il connettore maschio innestato sul mio cavo da 6,8 era leggermente più grande e allora ne ho provato uno che era innestato su un cavo da 5mm inserendolo un po' a forza nel cavo da 6,8. Questo connettore se provato senza cavo si avvita perfettamente alla femmina della TV, inserito nel cavo da 6,8 invece non si avvita perché sembra che il filo di rame non penetri a pieno nel foro della femmina TV.

Puoi usare un barilotto F femmina-femmina, due connettori maschio F da 5mm e 10 cm di cavo coassiale da 5mm intestato con i connettori F e connetterli in questa sequenza:
1) Il tuo connettore maschio per cavo da 6,8 mm
2) il barilotto
3) il cavo da 5 mm con i due connettori F
4) il TV

o, meglio, usi un partitore a due vie tipo Fracarro PA2 e connetti contemporaneamente il decoder e la TV.

Un sempkice connettore adattatore a 90° maschio femmina da pochi euro...

Appunto, inizialmente chiedevo questo, se ci fossero adattatori. Puoi descrivermelo meglio questo connettore adattatore a 90° per farmi un'idea di quale sarebbe?

Penso tipo questi

sshot-9.png
Ma se poi il filo conduttore risulta troppo spesso lo stesso?

Ultima modifica:
Puoi usare un barilotto F femmina-femmina, due connettori maschio F da 5mm e 10 cm di cavo coassiale da 5mm intestato con i connettori F e connetterli in questa sequenza:
1) Il tuo connettore maschio per cavo da 6,8 mm
2) il barilotto
3) il cavo da 5 mm con i due connettori F
4) il TV

o, meglio, usi un partitore a due vie tipo Fracarro PA2 e connetti contemporaneamente il decoder e la TV.

Ancora meglio.

Appunto, inizialmente chiedevo questo, se ci fossero adattatori. Puoi descrivermelo meglio questo connettore adattatore a 90° per farmi un'idea di quale sarebbe?
E quello che ho proposto io al post # 9 cos'era? :eusa_think:

Mi chiedo: faceva proprio così schifo visto che sembrebbe essere stato ignorato da tutti negli interventi successivi? :eusa_think: ad eccezione di @Biscuo che ringrazio per il suo like.

Il diametro del conduttore centrale sia dell'adattore che ho suggerito io, sia di quello ad angolo a 90° che è stato suggerito successivamente e su cui logicamente non ho nulla da ridire, è di circa 0.7 / 0.8 mm. inoltre in quelli di una certa qualità la punta non è troncata piatta ma arrotondata sferica per facilitarne l'ingresso.

Ultima modifica:
I connettori di tipo F cioè quelli che vanno avvitati esistono sia per cavi da 6.8mm sia per cavi da 5mm, ma il connettore femmina presente sul TV e su tutti i decoder è abilitato per il conduttore centrale di cavi da 6.8 o 5 mm.

Allora forse il problema è proprio questo. Nel libretto di istruzioni della TV c'è scritto di usare cavi da 5mm mentre il mio cavo è da 6,8 mm, evidentemente allora non tutte le prese femmine si adattano ad entrambi i cavi.
Per la terza volta il connettore F è standard e esiste in versione per cavi da 6.8mm. 5mm. e addirittura 3 mm. mentre la filettatura è identica per tutti i tipi.

Mentre le prese di tipo F femmina esistono di un solo tipo e vanno bene per entrambi i cavi non esistono in versioni per cavi da 6.8mm. o 5mm. il fatto che sul libretto d'istruzioni ci sia indicato di usare un cavo da 5mm. è solo un suggerimento, questo avendo l'anima del conduttore centrale di diametro inferiore entrerà più facilmente, ma la presa F femmina esiste solo di un tipo, poi se ci credi o no è un problema tuo.

Indietro
Alto Basso