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TV Philips serie 7406 aggiornamento firmware

Capitano Nemo

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Da quasi 2 anni posseggo un Tv Philips 43pus7406/12. Tralasciando il menu demenziale (manovra complicatissima per passare dal digitale terrestre al satellite o viceversa) finora ha funzionato discretamente bene. Ai primi di settembre è apparso un messaggio che mi invitava ad aggiornare il firmware. Come consigliato dal manuale ho eseguito l'aggiornamento. Non l'avessi mai fatto! Il televisore è diventato lentissimo a prendere i comandi. Ho dovuto disconnetterlo da internet per evitare un ulteriore rallentamento. Il cambio canali funziona saltuariamente: per cambiare mi tocca scorrere i canali fino a raggiungere il canale desiderato. Prima di portarlo in assistenza c'è qualche possibilità di trovare in rete il firmware precedente e fare il downgrade?
 
Vedendo la pagina dedicata, che visto il modello, dovrebbe essere QUESTA non vedo firmware precedenti.
Poi anche trovando il firmware bisogna vedere se ti permette il downgrade, cosa non scontata.
 
Io possiedo il modello pus 7504/12 55 pollici e ce l ho da tre anni ho sempre aggiornato anche se adesso non ci sono più aggiornamenti e non ho questo tipo di problema.
 
Vedendo la pagina dedicata, che visto il modello, dovrebbe essere QUESTA non vedo firmware precedenti.
Poi anche trovando il firmware bisogna vedere se ti permette il downgrade, cosa non scontata.
Innanzitutto grazie per l'intervento. Utilissimo: il Firmware nel sito è il 101.100.198.106 del 5 gennaio 2023, mentre il Firmware attualmente installato nel tv è il 101.100.198.130 del 20 luglio 2023.
Prima che sparisca dal sito ho provveduto a scaricarlo. Se il downgrade risulterà possibile lo saprò presto...

Io possiedo il modello pus 7504/12 55 pollici e ce l ho da tre anni ho sempre aggiornato anche se adesso non ci sono più aggiornamenti e non ho questo tipo di problema.
Sei stato fortunato! Il primo aggiornamento che ho fatto è andato storto!
 
Ultima modifica:
Hai provato a resettare il TV, può capitare su qualsiasi dispositivo di doverlo fare dopo un aggiornamento .
 
Sì, ho provato, ma non è cambiato nulla.
Purtroppo su molti TV Philips gli aggiornamenti Android stanno comportando diversi problemi.

Nel tuo caso (firmware TPM215E e telaio TPM21.5E del 2021) ora dovresti essere su piattaforma Android 11. Prima eri quasi certamente su Android 10.

Fortunatamente, a differenza di Samsung e di altri TV, sui Philips il downgrade è possibile, anche se da loro sconsigliato.

La procedura (e le note a corredo…) per poter installare un firmware di base che poi ti consenta di installare l’aggiornamento che preferisci è riportata a questi link:

https://toengel.net/philipsblog/philips-downgrade-mit-upgrade-loader/
https://toengel.net/philipsblog/2011/02/03/philips-firmware-downgrade-anleitung/

Qui, invece, dovresti trovare i vari file e i vari firmware per i vari modelli:
https://toengel.net/philipsblog/firmware-archiv/

Fai estrema attenzione a scaricare i file giusti, a seguire attentamente le istruzioni e a utilizzare il corretto supporto usb, opportunamente formattato come indicato (talvolta occorre provare con supporti usb differenti, prima di individuare quello che non dà problemi).

Il pacchetto completo disponibile per il downgrade ad Android 10 del tuo TV dovrebbe essere questo (verifica cmq con estrema attenzione):

TPM215E_001.001.168.014 – Data: 30/4/2022
https://toengel.sharepoint.com/:u:/...C0BE1Bd65k6qnYbRdsHzeXdOQ?e=isDVbq&download=1

Estrai il file “upgrade_loader.pkg” e gli altri file contenuti nell’archivio .zip e salvali su una chiavetta da 2GB/4GB formattata FAT32 (MBR, non GPT). Non usare comunque chiavette più grandi di 8GB. Poi segui la procedura indicata ai link sopra per fare il downgrade.

Come detto, è una procedura che tendono a sconsigliare, ma almeno sui TV Philips il downgrade è possibile e - visti i casini dovuti agli aggiornamenti android - spesso è l’unica possibilità.…

Alcuni sostengono che talvolta, chiamando l’assistenza e insistendo, viene inviata una mail con un link per scaricare i file (analoghi a quelli indicati sopra…) e poter fare downgrade. Eventualmente, puoi provare prima così.

Infine, dovrebbe anche esserci la possibilità di tornare al firmware installato prima dell’ultimo aggiornamento, eseguendo una procedura di reset con singolo tasto (‘OBR: One Button Reset’), che puoi trovare qua:

https://toengel.net/philipsblog/philips-tv-one-button-reset-obr-recovery/

Per molti comunque quest’ultima procedura ‘OBR’ non sempre pare sia stata risolutiva (dovrebbe consentire di tornare a un firmware precedente, ma sempre nell’ambito della stessa versione Android, che nel tuo caso sarebbe ormai la 11 e non la 10…).

;)
 
Ultima modifica:
Anche a me su un 43pus7805 gli aggiornamenti hanno incasinato il telecomando, fortunatamente avendo anche un 32pft4131 uso questo telecomando anche sul 43,(funziona meglio anche del telecomando del 43 prima di incasinarti).
 
Purtroppo su molti TV Philips gli aggiornamenti Android stanno comportando diversi problemi.

Nel tuo caso (firmware TPM215E e telaio TPM21.5E del 2021) ora dovresti essere su piattaforma Android 11. Prima eri quasi certamente su Android 10.

Fortunatamente, a differenza di Samsung e di altri TV, sui Philips il downgrade è possibile, anche se da loro sconsigliato.

La procedura (e le note a corredo…) per poter installare un firmware di base che poi ti consenta di installare l’aggiornamento che preferisci è riportata a questi link:

https://toengel.net/philipsblog/philips-downgrade-mit-upgrade-loader/
https://toengel.net/philipsblog/2011/02/03/philips-firmware-downgrade-anleitung/

Qui, invece, dovresti trovare i vari file e i vari firmware per i vari modelli:
https://toengel.net/philipsblog/firmware-archiv/

Fai estrema attenzione a scaricare i file giusti, a seguire attentamente le istruzioni e a utilizzare il corretto supporto usb, opportunamente formattato come indicato (talvolta occorre provare con supporti usb differenti, prima di individuare quello che non dà problemi).

Il pacchetto completo disponibile per il downgrade ad Android 10 del tuo TV dovrebbe essere questo (verifica cmq con estrema attenzione):

TPM215E_001.001.168.014 – Data: 30/4/2022
https://toengel.sharepoint.com/:u:/...C0BE1Bd65k6qnYbRdsHzeXdOQ?e=isDVbq&download=1

Estrai il file “upgrade_loader.pkg” e gli altri file contenuti nell’archivio .zip e salvali su una chiavetta da 2GB/4GB formattata FAT32 (MBR, non GPT). Non usare comunque chiavette più grandi di 8GB. Poi segui la procedura indicata ai link sopra per fare il downgrade.

Come detto, è una procedura che tendono a sconsigliare, ma almeno sui TV Philips il downgrade è possibile e - visti i casini dovuti agli aggiornamenti android - spesso è l’unica possibilità.…

Alcuni sostengono che talvolta, chiamando l’assistenza e insistendo, viene inviata una mail con un link per scaricare i file (analoghi a quelli indicati sopra…) e poter fare downgrade. Eventualmente, puoi provare prima così.

Infine, dovrebbe anche esserci la possibilità di tornare al firmware installato prima dell’ultimo aggiornamento, eseguendo una procedura di reset con singolo tasto (‘OBR: One Button Reset’), che puoi trovare qua:

https://toengel.net/philipsblog/philips-tv-one-button-reset-obr-recovery/

Per molti comunque quest’ultima procedura ‘OBR’ non sempre pare sia stata risolutiva (dovrebbe consentire di tornare a un firmware precedente, ma sempre nell’ambito della stessa versione Android, che nel tuo caso sarebbe ormai la 11 e non la 10…).

;)
Appena posso impadronirmi del tv ci provo. Grazie per tutte le info ed i link. Riferirò i risultati.
 
La mia tv 7504 ha addirittura android 9 e non si è aggiornato ad android 10.m8 sa che morirà cosi
 
La mia tv 7504 ha addirittura android 9 e non si è aggiornato ad android 10.m8 sa che morirà cosi
il tuo è un modello del 2019, nato con Android 9….

Il 7406 è del 2021, nato con Android 10 e successivamente aggiornato ad Android 11
 
Purtroppo su molti TV Philips gli aggiornamenti Android stanno comportando diversi problemi.

Nel tuo caso (firmware TPM215E e telaio TPM21.5E del 2021) ora dovresti essere su piattaforma Android 11. Prima eri quasi certamente su Android 10.

Fortunatamente, a differenza di Samsung e di altri TV, sui Philips il downgrade è possibile, anche se da loro sconsigliato.

La procedura (e le note a corredo…) per poter installare un firmware di base che poi ti consenta di installare l’aggiornamento che preferisci è riportata a questi link:

https://toengel.net/philipsblog/philips-downgrade-mit-upgrade-loader/
https://toengel.net/philipsblog/2011/02/03/philips-firmware-downgrade-anleitung/

Qui, invece, dovresti trovare i vari file e i vari firmware per i vari modelli:
https://toengel.net/philipsblog/firmware-archiv/

Fai estrema attenzione a scaricare i file giusti, a seguire attentamente le istruzioni e a utilizzare il corretto supporto usb, opportunamente formattato come indicato (talvolta occorre provare con supporti usb differenti, prima di individuare quello che non dà problemi).

Il pacchetto completo disponibile per il downgrade ad Android 10 del tuo TV dovrebbe essere questo (verifica cmq con estrema attenzione):

TPM215E_001.001.168.014 – Data: 30/4/2022
https://toengel.sharepoint.com/:u:/...C0BE1Bd65k6qnYbRdsHzeXdOQ?e=isDVbq&download=1

Estrai il file “upgrade_loader.pkg” e gli altri file contenuti nell’archivio .zip e salvali su una chiavetta da 2GB/4GB formattata FAT32 (MBR, non GPT). Non usare comunque chiavette più grandi di 8GB. Poi segui la procedura indicata ai link sopra per fare il downgrade.

Come detto, è una procedura che tendono a sconsigliare, ma almeno sui TV Philips il downgrade è possibile e - visti i casini dovuti agli aggiornamenti android - spesso è l’unica possibilità.…

Alcuni sostengono che talvolta, chiamando l’assistenza e insistendo, viene inviata una mail con un link per scaricare i file (analoghi a quelli indicati sopra…) e poter fare downgrade. Eventualmente, puoi provare prima così.

Infine, dovrebbe anche esserci la possibilità di tornare al firmware installato prima dell’ultimo aggiornamento, eseguendo una procedura di reset con singolo tasto (‘OBR: One Button Reset’), che puoi trovare qua:

https://toengel.net/philipsblog/philips-tv-one-button-reset-obr-recovery/

Per molti comunque quest’ultima procedura ‘OBR’ non sempre pare sia stata risolutiva (dovrebbe consentire di tornare a un firmware precedente, ma sempre nell’ambito della stessa versione Android, che nel tuo caso sarebbe ormai la 11 e non la 10…).

;)
Ho eseguito la procedura evidenziata nell'ultimo link (One Button Reset). La versione del firmware non è cambiata (è sempre: TPM215E_R.101.100.198.130 del 20 luglio 2023), ma a differenza di prima il televisore risponde velocemente al telecomando e non è più "addormentato". È tornato quello di prima dell'aggiornamento.
Prima di intraprendere qualunque azione lo terrò d'occhio per una settimana e poi vedrò il da farsi.

Di nuovo grazie per tutte le info ed i link. :thumbsup:
 
Purtroppo non tutto è ottimo: aggiusti da una parte e salta fuori un problema da un'altra.
Dopo l'aggiornamento alla versione TPM215E_101.000.198.130 in caso di conflitto tra LCN non chiede più quale programma selezionare, ne assegna lui uno d'ufficio. Il problema si presenta con il TG regionale. Non chiede quale scegliere tra Piemonte, Lombardia ed Emilia Romagna: assegna la Lombardia (che a me non va bene). Dopo di che non si può fare nulla per cambiare la scelta. Questo sia con la sintonia automatica che con quella manuale. L'unica via d'uscita è creare una lista di favoriti e mettere al n. 3 il regionale che interessa. Idem come sopra con RaiNews24. Voglio vedere quanti sono in grado di fare una cosa del genere!
Ho scritto alla Philips compilando l'apposito form. Aspetto di leggere che cosa mi diranno.
 
Aggiornamento

Come già detto in precedenza ho contattato la Philips. Mi hanno risposto tempestivamente, ma all'inizio non volevano farmi fare il downgrade.
Insistendo mi hanno mandato il file per la versione TPM215E_101.000.198.114 del 9 gennaio 2023 che dovrebbe essere Android 11.
Funziona decisamente meglio, ma alle volte il cambio canali diretto è lento a rispondere e l'unico modo per cambiare canale è scorrerli in su o in giù.
Avendo acquistato il tv verso metà maggio 2022 ritengo che la versione di firmware presente prima del "maledetto" aggiornamento fosse antecedente alla TPM215E_001.001.168.014 del 30 aprile 2022 che vorrei installare.

Sarà la mossa giusta?
 
Nuovo aggiornamento

Ho installato la versione TPM215E_001.001.168.014 del 30 aprile 2022. Finalmente il cambio dei canali è tornato preciso e senza intoppi. Purtroppo appena acceso il tv e successivamente ogni tanto mi chiede di fare l'aggiornamento alla versione TPM215E_R.101.100.198.130 del 20 luglio 2023 (sempre la stessa sballata che aveva reso il tv quasi inutilizzabile). Ovviamente non ne voglio sapere di fare l'aggiornamento. Qualcuno sa come evitare che compaia quel messaggio?
 
Nuovo aggiornamento

Ho installato la versione TPM215E_001.001.168.014 del 30 aprile 2022. Finalmente il cambio dei canali è tornato preciso e senza intoppi. Purtroppo appena acceso il tv e successivamente ogni tanto mi chiede di fare l'aggiornamento alla versione TPM215E_R.101.100.198.130 del 20 luglio 2023 (sempre la stessa sballata che aveva reso il tv quasi inutilizzabile). Ovviamente non ne voglio sapere di fare l'aggiornamento. Qualcuno sa come evitare che compaia quel messaggio?
Non c'è modo di disattivare gli aggiornamenti da menù?
 
Non c'è modo di disattivare gli aggiornamenti da menù?
Purtroppo non c'è possibilità di bloccare questi aggiornamenti da menù. Si può solamente bloccare l'aggiornamento dei canali sintonizzati.: l'ho bloccato in quanto creava solo problemi. Ho staccato internet: ho dovuto fare anche il ripristino di fabbrica in quanto il tv aveva scaricato l'aggiornamento (senza chiedere nulla) e bastava premere il tasto sbagliato sul telecomando per vederselo installare. La mia speranza è che ci sia un menù nascosto che permetta di bloccare gli aggionamenti del software. Ammesso e non concesso che esista senza un suggerimento è impossibile trovarlo.
 
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