TV Samsung e LCN

kuabba82

Digital-Forum Master
Ragazzi sto cercando info in rete ma non ne vengo a capo.
Sono in procinto di acquistare un tv Samsung UE22D5000NWXZT ma volevo sapere se suddetto tv ha la funzione LCN. Questo perchè nel cercare info su alcuni siti viene riportata la dicitura "numerazione LCN non automatica", e leggendo qua e là viene fuori che le versioni Europa di importazione hanno la LCN disabilitata via software che solo via menù di servizio è possibile modificare.

Ora, io non vorrei ricorrere a questo, ma è possibile sapere dalla sigla del tv se è modello Italia o Europa? O magari sarebbe utile se qualcuno che possiede proprio questo modello possa rispondermi definitivamente.

Sì, quindi significa che la LCN è abilitata? Perchè dal manuale elettronico non è specificato...

Ok grazie, un'ultima cosa. Dov'è possibile reperire un changelog dei fw usciti per questo tv? Anche perchè sul sito Samsung non solo ci sono due versioni, ma parla anche di lingua inglese e basta e eventualmente volessi aggiornare non vorrei correre rischi.

Grazie per le info, mi sono state molto utili perchè ho evitato tra virgolette, una "fregatura".
In pratica il modello in negozio non era quello pubblicizzato sui volantini, dove erano specificate le ultime tre lettere xzt. In negozio sulla scatola c'erano altre tre lettere che non ricordo, e il negoziante mi ha detto cha aveva garanzia Europa...
Quindi siccome per me è importante la LCN corretta, e un amico già da questo punto di vista con un Samsung è rimasto fregato perchè ha i canali ordinati male e non vuole perdere tempo a farlo manualmente, ho preferito evitare di prenderlo per dover ordinare tutto manualmente...

Piccolo O.T. ma non troppo, mi pare di capire che questo problema sia solo dei Samsung o sbaglio? Ad esempio se prendo un LG, che sia per l'Italia o meno, dovrei comunque poter decidere se utilizzare la LCN o meno senza dover smanettare nel menù di servizio, giusto?
Chissà poi perchè Samsung abbia adottato questa politica...

Bisogna sempre accertarsi che i modelli siano quelli per l'Italia.

Samsung in particolare ha anche il mercato parallelo ,quindi in alcuni centri commerciali ,come per esempio Bennet ,si rischia di trovare anche modelli per altri mercati ,che hanno un prezzo magari più basso.

Infatti, e meno male che c'è questo forum, perchè in realtà sul volantino c'era proprio specificata la sigla xzt...ma io poi ho guardato sulla scatole e la sigla era un'altra...
Ho domandato al negoziante e sai cosa mi ha risposto? "Eh vabbè è la stessa cosa, che cambia se le ultime tre lettere non sono le stesse?"
Per cui uno che non sa di questa cosa l'avrebbe comprato ugualmente...
Ma dico io, a parte la poca informazione dei negozianti, la Samsung non poteva fare come fanno tutti gli altri, che almeno ti faccia scegliere il paese da menù? Cosa gli costava...

Una curiosità...ma questa politca Samsung è applicata anche ai monitor/tv? Perchè ad esempio su un volantino non ci sono le tre lettere finali, e non saprei distinguere se è un prodotto per l'Italia o altro.

Indietro
Alto Basso