tv samsung e "nessun segnale"

fabbbrio

Digital-Forum New User
buongiorno a tutti,
ecco il mio problema...
da quattro anni posseggo un tv Samsung serie4, fino pochi giorni fa l'ho sempre utilizzato solo ed esclusivamente per sky tramite parabola e decoder; adesso ho deciso di trasferire "sky" in un'altra stanza con un nuovo tv e utilizzare il Samsung come 2° tv tramite il digitale terrestre integrato, ma una volta che accendo, dopo aver inserito lo spinotto nell'antenna, mi da sempre l'avviso di "assenza segnale"; ho provato anche a collegare il tv all'antenna del mio vicino, funzionante correttamente, ma da sempre "assenza segnale..."
ringrazio anticipatamente per l'aiuto...
Fabry

Domanda forse ovvia: avevi mai usato prima quel TV per il digitale terrestre? se no, hai fatto la ricerca automatica dei canali?

La tv, come ben dice "agosto" non fa la ricerca canali da sola, bisogna dargli il comando, poi potrai vedere i canali ricevuti nella tua zona, a meno che non ci sia qualche problema nel tuo impianto d'antenna che non ti fa ricevere correttamente le frequenze del DTT

per agosto
la tv in quattro anni non l'avevo mai utilizzata per il digitale, dato che mi bastava sky; (in effetti avrei il dubbio che debba impostare qualcosa???)
ho provato ad effettuare comunque la ricerca automatica, ma dato che non c'è segnale scorre da 1 a 100% senza trovare alcun canale.

per vianello
la mia zona è caperta, il mio vicino dal quale ho provato prende 150 canali

Scusa,ma quando fai la ricerca,sei sicuro che ti faccia quella in dtt ? Io ricordo che ci sono alcuni samsung che hanno il menu per il dtt separato da quello principale, non è che per caso hai uno di quelli ?

Non voglio offendere nessuno, ma è quello che vedo accadere ogni giorno presso i miei clienti.....hai collegato l'antenna...sulla presa giusta, vero? Non su quella sat.

Non voglio offendere nessuno, ma è quello che vedo accadere ogni giorno presso i miei clienti.....hai collegato l'antenna...sulla presa giusta, vero? Non su quella sat.
Grande elettt, mi hai battuto di qualche minuto...stavo venendo a scrivere la stessa cosa, allora siamo in due a pensar male...vediamo se ci prendiamo... :laughing7:

Non è che penso male, ma tutto il santo giorno vedo casi simili...ormai me li sogno anche la notte. L'altra settimana ho trovato lo spinotto Tv inserito nella presa LAN del decoder Sky, e il cliente "la chiavetta non funziona".....:D

Una volta avevo preparato un amplificatore per microfoni che andava in noleggio ad una scuola tutto per bene, perchè immaginavo....
Già tutti i livelli circa a posto, i microfoni base già collegati ai loro jack.
Dopo mezz'ora che lo erano venute a prendere chiama la maestra: "ma la spina (era quella della corrente) dove la devo infilare?"...mettendo a dura prova il mio sangue freddo ed educazione... :laughing7:

Gianfranco...
che il problema sia dovuto al fatto che dovrei selezionare da qualche parte la modalità DTT? in effetti se era da fare non l'ho fatto.

flash..
volevo dire zona "coperta", tutti prendono nitidamente il segnale;

elett...
il mio Samsung è dotato di un solo ingresso per l'antenna, non penso di aver sbagliato :) ad ogni buon fine riassumo la procedura da me adottata: ho colegato alla tv 2 cavi...quello elettrico e l'antenna. corregettemi se avrei dovuta fare altro...

scusandomi per la terminolgia sicuramente non appropriat aggiungo un dettaglio che magari potrebbe essere utile: se mi ricordo bene...l'innesto dell'antenna nella tv, per 4 anni è sempre stato libero...dato che il filo della parabola di sky era collegato alla tv tramite decoder e scart. per cui era vergine fino a quando l'altro ieri ho provato a collegare il tutto; è possibile che in questi anni si posso essere ossidato o robe del genere? considerando anche che era esposto ad una parete che rilascia umidità

grazie per l'interessamento

Per curiosità, durante la scansione cosa visualizza il tv? Se sei in analogico dovresti vedere in sottofondo la classica "nebbia", mentre in digitale dovrebbe indicare "programmi trovati" o qualcosa di simile, anche se la numerazione rimane a zero. Essendo una serie 4 non dovrebbe più avere i due menù separati tipici delle vecchie serie, ma comunque deve avere la selezione ricerca digitale o analogica. Occhio a non sbagliare. L'ossidazione..a meno di corrosione e perdita totale del connettore, direi che non è possibile.

durante la scansione, ho notato che la nebbiolina cambiava leggermente di intensità e di tono. anche l'effetto audio della sgranatura subiva delle variazioni in concomitanza della variazione dell' intensità della "nebbia".
quindi confermo che la videata durante la scansione non rimane fissa o uniforme.

nebbiolina= scansione tv analogica

ora due domande:
- il tv ha il tuner digitale terrestre? (se non ne sei sicuro cerca il modello preciso e controlla)
- in caso affermativo hai cercato nel menù la scansione dell'antenna in modalità digitale (dtv), oppure il telecomando ha il tasto TV/DTV?

EDIT.: alla prima domanda da una rapida ricerca sul sito samsung sembra che tutti i tv della serie 4 (PS, A, B e C) abbiano il tuner dtt, quindi non tirimane che trovare come passare a questa modalità (telecomando o menù)

Ultima modifica:
Bidognerebbe vedere il manuale del modello specifico.

Potrebbe essere qualcosa del tipo Menu -> Canale -> Memorizzazione automatica -> Digitale

Potresti selezionare il menu plug & play. Resetti tutto ma dovrebbe andare meglio e fai la ricerca. La. Password dovrebbe essere 0000

confermo il tv è dotato di tuner dt integrato, quindi se ho capito bene il "nessun segnale" e dovuto al fatto che sono in modalità analogica e non dtv e devo invertire la modalità?
purtropppo lavorando fuori sede solo domani avro il modo di provare.
aggiungo un dettaglio... il telecomando possiede il tasto tv/dtv, ma da qualche mese non funziona (funziona solo il tasto power di accensione e spegnimento, per cui la prima prova di scansione canali l'ho fatta dai comandi/tasti laterali della tv stessa; e possibile che tv/dtv possa selezionarlo solo dal telecomando?

Si, è possibile per non dire certo. A questo punto non ti resta che resettare il tv e rifare l'installazione da zero come quando è nuovo. Magari segnati le regolazioni di colore, luminosità ecc. in modo da riportarli identici.

Indietro
Alto Basso