• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

TV Samsung: modalità film?

Papu

Membro dello Staff
Collaboratore
Registrato
9 Dicembre 2002
Messaggi
75.313
Località
Langhe (CN)
Ho un tv Samsung 32" del 2021 coi menù simili a questo: https://i.postimg.cc/qBhvwvVC/Cattura.jpg

C'è la voce Modalità film che si può lasciare automatica o disattivata, in sostanza cosa cambia? Da non confondere con la modalità immagine Standard, Dinamica, ecc... è una voce a parte e c'è scritto che è disponibile solo sulle sorgenti hdmi e tuner tv, quindi non con le app.

Non ho capito se incide sulla luminosità, che attenua leggermente la luminosità del tv quando c'è un film (ma non vorrei vedere i film troppo scuri essendo in cucina che è illuminata giorno e notte) o sui movimenti, che dovrebbe migliorare i movimenti nei film a 24 fps, ma questa regolazione non va mica in contrasto con gli altri settaggi della fluidità delle immagini in movimento?
 
Ciao Papu, non saprei se ti riferisci alla Filmaker Mode, dove quest'ultima modalità di visione consente di vedere un film o un programma, nella versione originale pensata dal regista durante le riprese.

Ti lascio link alla descrizione della funzione:

_https://www.smartworld.it/tv-home-entertainment/cos-e-la-modalita-filmmaker-mode-nei-tv.html
 
Ultima modifica:
Ho un tv Samsung 32" del 2021 coi menù simili a questo: https://i.postimg.cc/qBhvwvVC/Cattura.jpg

C'è la voce Modalità film che si può lasciare automatica o disattivata, in sostanza cosa cambia? Da non confondere con la modalità immagine Standard, Dinamica, ecc... è una voce a parte e c'è scritto che è disponibile solo sulle sorgenti hdmi e tuner tv, quindi non con le app.

Non ho capito se incide sulla luminosità, che attenua leggermente la luminosità del tv quando c'è un film (ma non vorrei vedere i film troppo scuri essendo in cucina che è illuminata giorno e notte) o sui movimenti, che dovrebbe migliorare i movimenti nei film a 24 fps, ma questa regolazione non va mica in contrasto con gli altri settaggi della fluidità delle immagini in movimento?
la seconda che hai detto (anche se l’effetto risultante su molti contenuti è un innalzamento dei livelli del nero…). Dovrebbe teoricamente migliorare le transizioni tra frame in caso di pull-down 3:2 su contenuti interlacciati, applicando una funzione inverse-telecine. In pratica dovrebbe ‘riconoscere’ ed eliminare i frame aggiunti a posteriori, ‘restituendo’ il formato 24fps originale. Sui TV Samsung più datati ci sono tre opzioni: disattivata, auto1 e auto2; sui più nuovi solo due: disattivata e auto.

_https://www.avsforum.com/threads/the-difference-between-samsung-film-modes.1271384/

_https://www.samsung.com/za/support/tv-audio-video/what-is-film-mode-and-how-do-i-enable-it-on-my-samsung-tv-2012-2014-models/
 
Ultima modifica:
Grazie delle info, voi cosa ne pensate e come la lasciate l'opzione?
Mi sembrano a quelle opzioni che poi devi incollarti al tv e sgranare gli occhi per notare i piccoli cambiamenti.

In alcuni casi ma di più sui contenuti in streaming sulle app, mi capita che i film di notte o in casa con poca luce, le zone buie diventano scurissime che quasi devi immaginarti cosa accade, mentre nelle scene diurne torna un'ottima luminosità. Non so quanto dipende dal tv che anche provando tutti i settaggi rende meglio con le scene luminose (quindi sport, documentari, tg, cartoni...) o se dipende da certi film che sono stati pensati proprio così. Se risolvessi pure quello, di questo Samsung non posso lamentarmi, audio a parte ma ho abbastanza risolto con una soundbar.

Edit: ho provato a lasciarla attiva (era già così) e a disattivarla, servirà a poco ma perlomeno pare non avere l'effetto collaterali di scurirmi ulteriormente le immagini scure.
 
Ultima modifica:
Grazie delle info, voi cosa ne pensate e come la lasciate l'opzione?
Mi sembrano a quelle opzioni che poi devi incollarti al tv e sgranare gli occhi per notare i piccoli cambiamenti.

In alcuni casi ma di più sui contenuti in streaming sulle app, mi capita che i film di notte o in casa con poca luce, le zone buie diventano scurissime che quasi devi immaginarti cosa accade, mentre nelle scene diurne torna un'ottima luminosità. Non so quanto dipende dal tv che anche provando tutti i settaggi rende meglio con le scene luminose (quindi sport, documentari, tg, cartoni...) o se dipende da certi film che sono stati pensati proprio così. Se risolvessi pure quello, di questo Samsung non posso lamentarmi, audio a parte ma ho abbastanza risolto con una soundbar.

Edit: ho provato a lasciarla attiva (era già così) e a disattivarla, servirà a poco ma perlomeno pare non avere l'effetto collaterali di scurirmi ulteriormente le immagini scure.
Come ho detto, l’effetto collaterale, mettendola in auto, è quello di alzare il livello del nero. Dovrebbe comunque intervenire solo su contenuti interlacciati su cui è stato operato pull-down 3:2. Non dovrebbe intervenire su altri contenuti.

Io la lascerei su off. Meno artifici e filtri si usano, meglio è.

Verifica anche che siano disattivate tutte le opzioni di risparmio energetico, in particolare quella di rilevamento luce ambientale e quella ‘illuminazione moto’. Io suggerirei di disattivare anche le opzioni ‘auto motion’. Anche quelle che a prima vista ti sembrano apportare benefici, fanno più danni che altro ;)
 
Ultima modifica:
Grazie, i neri a questo punto sono disposto ad averli anche leggermente tendenti al grigio perché ho il piccolo problema dei film con le scene notturne troppo buie. Anche se ho visto che dipende dal film (pensato proprio così scuro) o inserito con qualche parametro errato sulle app, perché ne ho visti altri che invece di notte si vedono ancora bene i dettagli.

Gli altri settaggi sul tv dovrei averli fatti correttamente o nel modo che mi soddisfa la visione, perlopiù mi infastidiscono certe impostazioni come quella della discussione che non capivo, perché apparentemente ad attivarla o disattivarla non notavo cambiamenti.
 
Indietro
Alto Basso