Tv samsung problemi all'antenna??

LAVEROPP

Digital-Forum New User
ciao!
ho questo problema al mio tv samsung modello
premetto che da quando c'è il digitale in emilia romagna (sono di fiorano modenese) lo usiamo e va.. la rai però aimè non è mai andata!! e anche questo non l'ho mai capito..
ieri pomeriggio andava, poi si vedeva un po' disturbato l'ho spenta e ora quando sono andata a riaccenderla si vede completamente nero ed è come se fosse tornata all'analogico (e infatti non si vede nulla!) non mi fa premere il pulsante dtv e quindi nemmeno il menu del dtv! sapete aiutarmi?
ho provato inoltre a spostare il tv sempre samsung dalla cucina alla sala (sono due stanze di fianco) e andava.. ora la riporto in cucina e non si vedeva più la rai nemmeno qua.. ma il punto è che quì è sempre andato tutto! anche perchè questa tv è molto più recente (comprata a dicembre/gennaio)..
spero che qualcuno di voi mi aiuti! grazie in anticipo!!!

Ciao,
non ho capito se il problema lo hai su un solo Tv o anche su altri.
Ti sei scordata di indicare il modello esatto:D,
quando parli di RAI a che canali ti riferisci esattamente?
E' un impianto condominiale o singolo?

ciao! si mi sono dimenticata il modello :lol: allora dovrebbe essere questo: LE40R8 è un 42 pollici.. l'antenna è condominiale (non so se può servire ma io sono al 3 e ultimo piano)
allora una (quella in cucina sono riuscita a metterla apposto era il cavo dell'antenna, quello bianco per intenderci che era rotto.. l'ho sostituito..)
ho provato a fare la stessa cosa in sala ma non funziona proprio nulla.. io accendo la tv e rimane sull'analogico, quindi non vedo nulla tutto nero.. il telecomando funziona ma non mi fa andare nella voce DTV e M.DTV (menu)
quindi non riesco a rifare la sintonizzazione dei canali digitali.. posso andare solo nel menu analogico e non mi serve a nulla.. :doubt:
domenica pomeriggio c'è stato un gran temporale.. può essere causato da quello?!
grazie per la risposta!! ;)

ah dimenticavo con questa tv non vedevo già da prima con il digitale rai 1 2 e 3 mentre con l'altra tv sì!

LAVEROPP ha scritto:
io accendo la tv e rimane sull'analogico, quindi non vedo nulla tutto nero.. il telecomando funziona ma non mi fa andare nella voce DTV e M.DTV (menu)
quindi non riesco a rifare la sintonizzazione dei canali digitali.. posso andare solo nel menu analogico e non mi serve a nulla.. :doubt:
benvenuta :)

anche io ho un samsung ma di un altra serie. dovresti avere un opzione sul menu dell'analogico che si chiama ingressi e da li un sottomenu elenco sorgenti in cui poter accedere a tv, esterno 1, esterno 2, eventuali periferiche come hdmi 1, ecc. e anche dtv ;)

grazie ma ho provato anche quello =( nell'elenco sorgenti non c'è DTV

Ciao,
prova a fare un reset di fabbrica.

Edit: scusa Paolo non avevo letto il tuo intervento ;)

ho provato anche quello... senza risultati! non capisco cos'ha che non va.. fino a domenica andava perfettamente (ma senza rai 1 2 e 3.!) poi tutto ad un tratto fa così.. problema dell'antenna non credo, alla fine non sarebbe andata nemmeno l'altra tv mentre quella ora va perfettamente! i condomini non hanno detto nulla quindi non credo abbiano problemi come il mio!

Dal manuale di servizio di un LE40R8:

Metti il televisore in stand-by e premi in successione rapidamente: info>menu>mute>accensione.
Il televisore dovrebbe accendersi e mostrare un menu
Armeggia con le frecce finchè trovi il menu 12. Lì dovrebbe esserci la possibilità di fare un reset dell'apparecchio, il quale alla successiva riaccensione, dovrebbe avviarsi con la funzione di installazione con i parametri di fabbrica.

Prova, potrebbe funzionare...

può essere il tuner del samsung che è meno sensibile (e in molti ne sappiamo qualcosa) e in presenza di segnali agganciati al limite, il tuner fa la differenza su una tv rispetto che all'altra ;)

Ah, dimenticavo: occhio ad armeggiare nei menu di servizio, sulle altre voci... si rischia di compromettere il funzionamento!!
Cerca solo il menu di RESET

CHRIS 86 ha scritto:
può essere il tuner del samsung che è meno sensibile (e in molti ne sappiamo qualcosa) e in presenza di segnali agganciati al limite, il tuner fa la differenza su una tv rispetto che all'altra ;)
Il problema è che non può accedere alla funzione Dtv.

Mazsc76 ha scritto:
Il problema è che non può accedere alla funzione Dtv.
sì, scusa, ho usato la risposta rapida anziche il quote, e volevo rispondere a questo suo post ;)
LAVEROPP ha scritto:
ah dimenticavo con questa tv non vedevo già da prima con il digitale rai 1 2 e 3 mentre con l'altra tv sì!

wgator ha scritto:
Metti il televisore in stand-by e premi in successione rapidamente: info>menu>mute>accensione.
Il televisore dovrebbe accendersi e mostrare un menu

Uhm... quel sistema funziona su tutti i Samsung a me noti... riprova con più calma, credo che vada anche sul tuo...

X tutti: lì ci sono i menu di servizio tecnico, occhio a quello che si modifica ;)

si anche sul mio samsung serie LE funziona e ho risolto vari problemini in passato.

Prima di tutto la tv deve essere spenta, con la sola lucina rossa accesa.
nel digitare devi premere in maniera decisa senza soffermarti troppo sui tasti e senza pause. uno dopo l'altro non in combinazione.

come ti è stato dett non modificare gli altri parametri ma limitati al reset.

il televisore si spegnerà più volte, non entrare nel panico. :D

ok sono riuscita ad andare in questo menu e a resettare la tv! ora accendendola sta facendo il plug & play.. speriamo bene! :D

Indietro
Alto Basso