• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

TV Samsung (Versione Sw T-BDXPDEU00-1018 del 12/11/09)

Ciao a tutti,
ho un ormai vecchio :D, LE32R87BDX/XEU che aveva a bordo il firmware T-BDXPDEU00-1015 e il precedente T-BDXPDEU00-1013.
Ovviamente presentava il classico problema sul mantenimento della memorizzazione dei canali, ho seguito le indicazioni del forum ed ho aggiornato alla T-BDXPDEU00-1018, aggiornamento riuscito.
Poi ho fatto il reset e da allora non mi riconosce più il DDT, praticamente mi è diventato, credo, un televisore analogico, infatti mi chiede di controllare la presenza dell'antenna.
Dal software di aggiornamento risulta attualmente presente solo il firm. 1018.
Altra info. dal service menu nella sezione Option Table, l'iDTV_CNTR_UK risulta disabilitato.
Inoltre, nella sez. principale riporta: T-BDPPEUMD-2006.0, T-BDPMPEUS-1004 e BORD2_CALLA_TR-2006.
Vengo alla richiesta di aiuto, credo che ripristinando il firmware T-BDXPDEU00-1015 risolvo il problema, qualcuno ha, e può passarmi, uno dei firmware precedenti il T-BDXPDEU00-1018?

Grazie!
 
Benvenuto

La versione sw T-BDXPDEU00-1018 non centra nulla con il tuo problema

Come hai fatto il reset? Se si smanetta troppo con il menù di servizio poi si rischiano appunto problemi

Fai il reset di fabbrica normalmente dal menù normale della tv e risintonizza i canali
 
Ciao, Mi sono registrato per ringraziare chi ha messo a disposizione
la guida, il firmware/soft T-BDXPDEU00-1018,e naturalmente l'amministratore
che ha permesso il tutto.
Dunque, Siccome mia madre ha un TV LE32R86BDX e non vuole rottamarlo
ho fatto il cavetto, ecc, ecc. e andato tutto a buon fine, l'unica cosa che non ho fatto
e il reset che mi guardo bene dall'eseguire, altra cosa il precedente soft era T-BDXPDEU00-1005, cmq. ora e contenta che
non spariscono più i canali così può tenersi la sua preziosissima TV :) ciao e buon anno.
 
Di nulla. Non possiedo più da diversi anni quella TV (fantastica) e mi fa piacere che ancora qualcuno possa beneficiare della mia condivisione.
Era un pò che non visitavo il forum ma vedo che ancora questo modello di Samsung è piuttosto diffuso.

Approfitto per estendere il tuo ringraziamento a Ercolino che, noto con piacere, che si dedica sempre con passione alle varie discussioni.

ciao e....buon upgrade ;)
 
Di nulla. Non possiedo più da diversi anni quella TV (fantastica) e mi fa piacere che ancora qualcuno possa beneficiare della mia condivisione.
Era un pò che non visitavo il forum ma vedo che ancora questo modello di Samsung è piuttosto diffuso.

Approfitto per estendere il tuo ringraziamento a Ercolino che, noto con piacere, che si dedica sempre con passione alle varie discussioni.

ciao e....buon upgrade ;)

ho trovato questa vecchia discussione , per chi non riusciva a far dialogare la tv col sw il prblm era che andava abilitata la porta uart(com) della tv dal menu' di servizio , a tv spenta premere in sequenza i tasti , -cut- poi navigare nei menu' e mettere uart su on ... ma a memoria nel sito di filippo putinati , che e' stato rimosso , c'era spiegato tutto ...la samsung , tanto per rendere le cose piu' difficili , su molti modelli aveva di default la porta uart/com service disabilitata ...
 
Ultima modifica:
ok , ma oramai sn info che si trovano dovunque , basta googlare "combinazione tasti menu' servizio samsung" ..... figurati che l'LG ha un telecomando dedicato per accedere al menu' di servizio ... gia' , su ebay trovi i cloni a 10€ .... cosi' risparmi comprando una tv di importazione e poi per far funzionare i servizi smart italiani devi cambiare regione e paese dal menu' service ,cosa che la lg non ti fa' .... sai cosa hanno risposto ad un mio amico che aveva preso una tv da un sito online ? ma lui nn sapeva che era di importazione , ebbene , la tv fa' quello per il paese a cui era destinata , e ti attacchi al tram , non e' guasta.....
 
Ultima modifica:
Certo, sono ad alto rischio che se fatte comunque da un principiante smanettone con un'impostazione errata si gioca la tv, e vorrei evitare che dicano che ho "seguito la procedura di quell'utente"....

Se vuole le trova, da altre parti, l'accesso a questo menù lo fa a suo rischio e pericolo, oltre a perdere immediatamente la garanzia del prodotto, soprattutto se nuovo, i tecnici addetti alle riparazioni vedono l'accesso al menù di servizio anche senza toccare nulla, meglio sottolinearlo visto che poi non si può tornare indietro.
 
e' vero , pero' e' assurdo che , vista la globalizzazione dei prodotti ti rispondano cosi' , anche apparecchi comprati su note catene sono risultati di importazione , o non destinati all'italia, quindi ....
oppure potrebbe verificarsi l'assurdo , 2 apparecchi identici , 1 a 400€ l'altro a 200€ , ma scrivetelo , quello da 200€ non compatibile con i servizi smart italiani....
 
Diciamo che scritto è scritto da dove viene il tv , tramite il seriale della tv posto sul retro o sulla scatola, che non tutti leggono, oppure non sanno leggere e si fidano visto che lo vende quel negozio.

Ma siamo ot.
 
Il negozio deve però dichiarare che il Tv non è garanzia Italia. Se non lo fa commette una infrazione.
 
Molti televisori samsung con DTT (digitale terrestre) incorporato presentano un "piccolo" difetto di fabbrica (riconosciuto da Samsung), purtroppo la maggior parte di queste televisioni risalgono al 2007/2008 quindi passati i 2 anni, non sono più coperti da garanzia.
Il problema principale è che nel 2007 i suddetti già integravano il decoder digitale terrestre, e in Italia non era ancora diffuso completamente il DTT.

La descrizione del difetto è la seguente: In seguito alla sintonizzazione automatica la televisione non mantiene in memoria i canali trovati allo spegnimento/riaccensione. Analogo discorso per i canali preferiti.
Il motivo è il seguente: il firmware SAMSUNG distribuito nel 2007/2008 non permette di memorizzare più di 120/150 canali. Il problema è HW, nel senso che non c’è abbastanza memoria sulla TV per memorizzare la quantità di canali proliferata dopo lo switch-off. Aggiornare il fw significa utilizzare una nuova versione che elimina dalla scansione dei canali la ricerca di quelli analogici, così facendo la memoria a bordo della TV sarà totalmente dedicata alla memorizzazione dei soli canali digitali, ovviando così al problema di cui sopra.

Aggiornare il firmware per i modelli fuori garanzia (e senza presa USB) richiede un costo che varia molto da un centro di assistenza all’altro (si va dai 30€ agli 80€). La Samsung ha diffuso via OTA il firmware corretto solo da fine 2009 fino a marzo-aprile 2010 e solo per le zone dove era già avvenuto lo switch-off. Non essendo in programma una nuova diffusione del sw via OTA da parte di Samsung, di seguito spiegherò come effettuare l’aggiornamento del firmware DTV della gamma di televisori LCD Samsung 2007 e 2008, evitando di rivolgersi ai Centri Assistenza e evitando un esborso francamente pretestuoso.

Segue una lista dei principali modelli aggiornabili:
S86 LE **
LE ** R86
M87 LE **
N87 ** LE
LE ** F86
LE ** F96
-PDP:
PS ** C96
PS ** Q97
PS ** P96

Prima di tutto occorre assemblare un cavo seriale RS232 (Service) medesimo funzionalmente a quello utilizzato nei laboratori Samsung, seguendo lo schema:

sylfo7.jpg


Occorrente:
1 connettore seriale a 9 PIN femmina;
1 pin jack da 3,5” stereo
Pochi cm di cavo elettrico a tre fili
Saldatore e stagno

Nota: Attenzione a non fare il cavo troppo lungo (mantenetevi su lunghezze inferiori ad 1mt, se potete anche 50 cm che almeno state sicuri) altrimenti il segnale si potrebbe degradare e non funzionerà. Mi è capitato e ho risolto accorciando di molto il cavetto. Potete eventualmente allontanare dal cavetto tutte le possibili cause di interferenza elettromagnetica (es. carcabatterie, altri apparati sotto tensione) o meglio ancora scollegarli dalla rete elettrica. In alternativa dovrete usare dei nuclei di ferrite per schermarlo, ma la cosa richiede più tempo e non ha molto senso visto che utilizzerete il cavo una volta sola.

Per aggiornare il DTT dovete usare il sw Samsung Set-top Box Upgrade Wizard scaricabile qua: http://www.sendspace.com/file/fgpi30 Sv2_v07.exe

Il firmware in versione 1018 (che risolve il problema della perdita dei canali) è il T-BDXPDEU00-1018.0.tvz, scaricabile qua: https://www.sendspace.com/file/h6felo

Incominciamo il processo di upgrade:

(prima di procedere scaricate il documento che mostra l'utilizzo generico del programma): http://filippoputinati.weebly.com/uploads/4/0/2/2/4022342/modalit_aggiornamento_dvb-t_a656.pdf (La procedura è cmq simile a quella della serie A descritta nel documento).

Procediamo:

1 – A TV e PC spenti collegare il cavo seriale (RS232C) al PC e alla porta SERVICE collocata nel retro del pannello TV;

2 – Accendere il PC e lanciare il programma "Sv2_v07.exe" e nella prima schermata aprire il file T-BDXPDEU00-1018.0.tvz. Cliccare su "Next";

3 – Cliccare nuovamente su “Next” lasciando le impostazioni relative alla porta COM;

4 – A questo punto il software di upgrade starà tentando la comunicazione col modulo DTV del TV e lo vedrete dal log;

5 – Accendere la TV. A questo punto il sw si sincronizza con la TV e ne recupera le info contenute nel modulo DTV. Cliccare su “Next”;

6 – A volte potrebbe comparire il messaggio di non congruenza col bootloader

In tal caso premere “OK”.

7 – Cliccare su “Next” lasciando le impostazioni di auto-select;

8 – A questo punto vedrete che il processo di trasferimento da PC a TV ha inizio;

9 – Terminato il trasferimento del fw, inizierà la fase vera e propria di upgrade;

10 – Terminato l’upgrade comparirà un messaggio di conferma

Premere OK.

L’upgrade è terminato. LA TV si spegnerà e si riaccenderà da sola.
Fate ora un reset alle impostazioni di fabbrica del DTV (DMenù -> Impostazioni -> Sistema).
Il DTV si riavvierà come in figura e vi chiederà di reintrodurre le impostazioni personali (es. data, lingua, etc)

A questo punto verificate che l’upgrade sia effettivamente andato a buon fine andando nella schermata del DTV che mostra la versione sw installata a bordo.


Effettuate una scansione automatica dei canali ed il gioco è fatto. Noterete che i canali ANALOGICI non verranno più cercati (in pratica la Samsung ha ovviato ad un problema HW del ns. TV, dovuto alla poca memoria montata a bordo e destinata alla memorizzazione dei canali, bypassando la ricerca dei canali analogici e destinandolo interamente a quelli DIGITALI).

Buon upgrade e spero di avervi aiutato (non potete immaginare quanto ho faticato a collezionare tutte queste info sparse per il mare magnum della rete e.......non solo).

Buona visione a tutti

SMDB

P.S. Poichè vorrei aggiornare anche il fw del TV (non quello del DTT, come ho già fatto con successo), chiedo a chi avesse una versione superiore alla T-ST1DEU7-1000 di postarla a beneficio di tutti. Grazie

Salve,
ho provato ad aggiornare il mio televisore samsung LE32R89BD,ma non sono riuscito nell'intento.
ho scaricato il firmware per risolvere il problema perdita canali,ma non lo riesco ad aprire e quindi sono bloccato già dal principio.
Mi potreste aiutare a capire come posso procedere?
Grazie
 
Benvenuto

Attualmente che versione sw hai esattamente sulla tv?


Cosa intendi esattamente con non riesco ad aprire?

Sistema operativo sul Pc?

La procedure è quella sopra
 
E' già stata messa nel post sopra

Salve,
ho provato ad aggiornare il mio televisore samsung LE32R89BD,ma non sono riuscito nell'intento.
ho scaricato il firmware per risolvere il problema perdita canali,ma non lo riesco ad aprire e quindi sono bloccato già dal principio.
Mi potreste aiutare a capire come posso procedere?
Grazie

Grazie!

attualmente il sw è: T-BDXPDEU00-1015

non riesco ad aprire il file scaricato...mi dice che il file tvz non posso aprirlo...ci vuole qualche programma apposito?

Io ora utilizzo windows 8.1 pro
 
se utilizzo un adattatore da PC USB a porta seriale rs232 9 pin maschio,con il cavetto già assemblato(come quello da figura sopra) riesco ad effettuare l'aggiornamento?

Grazie e scusa se approfitto della tua gentilezza
 
Indietro
Alto Basso