TV Samsung visualizzazione digitale in 16/9

Storm75 ha scritto:
ciao ragazzi,

riprendo la discussione perchè ho da qualche giorno preso la mia prima tv LCD.

Ho il samsung LE32B530
Il problema è che non capisco come mai quando vedo un canale (che sia via satellite tramite sky o digitale terrestre) trasmesso in 16/9 vedo sempre due barre nere orizzontali, mentre quando vedo un programma trasmesso in 4/3 non compare nessuna barra e l'immagine e a tutto schermo?? Non dovrebbe essere il contrario??:crybaby2:

Ho queste impostazioni nel menu Immagini
Opzioni Immagini --> Dimensione -->Automatico
Mod. Schermo --> 16:9
Digital Nr --> Auto

grazie
Stesso problema mio, e si, in 16/9 non si dovrebbero vedere le bande, ma da quel che ho capito è un problema generale dei samsung, almeno di alcune serie, di non riuscire ad adattare l'immagine.
Sicuramente c'entra anche l'input mandato dalle emittenti visto che non lo fà su tutti, ma già il fatto che si comporti in maniera diversa se uno usa i canali normali o quelli in HD implica ci siano errori firmware.

Aggiungo ai problemi segnalati in precedenza che se su alcune trasmissioni effettivamente in 4/3 in hd metto come formato 4/3 restringe in maniera ulteriore, più che un 4/3, l'immagine è quadrata o forse addirittura più alta che larga (anche se di poco nel caso, non ho voglia di misurare).

invito tutti a telefonare alla samsung per lamentarsi, ctredo sia l'unico modo per convincerli ad aggiornare, non è logico che tv CRT 16/9 di 7/8 anni fa (come il mio philips di bassa gamma) riescano ad essere abbastanza intelligenti da eliminare in toto le bande nere (addirittura ignorando i loghi quando sono a metà sullebande nere e tagliandoli), e un tv moderno non ce la faccia.

Storm75 ha scritto:
ciao ragazzi,

riprendo la discussione perchè ho da qualche giorno preso la mia prima tv LCD.

Ho il samsung LE32B530
Il problema è che non capisco come mai quando vedo un canale (che sia via satellite tramite sky o digitale terrestre) trasmesso in 16/9 vedo sempre due barre nere orizzontali, mentre quando vedo un programma trasmesso in 4/3 non compare nessuna barra e l'immagine e a tutto schermo?? Non dovrebbe essere il contrario??:crybaby2:

Ho queste impostazioni nel menu Immagini
Opzioni Immagini --> Dimensione -->Automatico
Mod. Schermo --> 16:9
Digital Nr --> Auto

grazie
Modalità Schermo va messo su 4:3, in questo modo con i segnali 4:3 la TV mostrerà le immagini rispettando le proporzioni (e aggiungendo barre nere a sinistra e destra).

Riguardo i programmi 16:9 con barre orizzontali, sicuro che le immagini siano deformate? I film, ad esempio, se mandati nel formato 2.35:1 avranno le bande nere anche sul canale 16:9.

Hai citato Sky, controlla nel menu del decoder di aver impostato il formato TV su 16:9. Inoltre che tipo di decoder è, a definizione stanrdard o HD? Nel caso sia HD, attraverso l'uscita HDMI è probabile non funzioni la commutazione automatica 16:9/4:3 (ma non ci si può far niente).

Ultima modifica:
VIANELLO_85 ha scritto:
Mettendo opzioni immagine, dimensione su 16:9, il formato viene visto correttamente?
Se parli dei programmi 4/3 in HD di cui sopra si, anche in auto, ma il punto era per dire che se una trasmissione in 4/3 la imposto in 4/3 e si vede più stretta vuol dire che qualcosa di strano c'è... Ripeto visto che non lo fa con ogni programma sicuramente c'è un errore da parte delle emittenti in come viene inviato il segnale, ma altre tv correggono l'errore senza problemi.

Boothby ha scritto:
Modalità Schermo va messo su 4:3, in questo modo con i segnali 4:3 la TV mostrerà le immagini rispettando le proporzioni (e aggiungendo barre nere a sinistra e destra).

Riguardo i programmi 16:9 con barre orizzontali, sicuro che le immagini siano deformate? I film, ad esempio, se mandati nel formato 2.35:1 avranno le bande nere anche sul canale 16:9.

Hai citato Sky, controlla nel menu del decoder di aver impostato il formato TV su 16:9. Inoltre che tipo di decoder è, a definizione stanrdard o HD? Nel caso sia HD, attraverso l'uscita HDMI è probabile non funzioni la commutazione automatica 16:9/4:3 (ma non ci si può far niente).

Per i 16/9 anch'io son sicuro, non è per il formato che dici, anche perchè lo fa anche con trasmissioni tv normali non solo film.
E anche perchè se allargo l'immagine da formato 4/3 in 16/9 o auto la allargo ma le bande nere restano della stessa identica altezza. Il tutto con normali trasmissioni tv del decoder interno, non con sky.

Indietro
Alto Basso