TV Sat e terrestre in due direzioni opposte su un'unico cavo per Sky

Triple H

Digital-Forum Senior
Ciao a tutti.
Finalmente, e dopo anno in cui ho convissuto con tutti i problemi che ci sono sull'impianto condominiale centralizzato, tra pochi giorni verranno a montarmi la mia Selfsat H21D4.
Come detto, l'impianto centralizzato per il SAT ha una miriade di problematiche e ora, con il tecnico che ha messo delle amplificazioni per far arrivare il segnale anche al piano terra, la situazione è ulteriormente peggiorata, e sono spariti tutti i canali di altre 3 frequenze in modo permanente.
Un'altro condomine, tempo fà, mi aveva proposto di mettere la parabola sul balcone per staccarsi anche lui dal centralizzato e, per questo, vi chiedo se è possibile mettere in atto quanto stò per dire.
La H21D4 ha 4 uscite, due le utilizzerei io per il MySky-HD, e le altre due sarebbero libere. Ho un cavo che parte dal pianerottolo in cui, per mezzo di Mix/DeMix, ci viaggiano i segnali Sat e Terrestri su due frequenze diverse. Io vorrei lasciare i due Mix, lasciare il segnale Terrestre così com'è che parte dal pianerottolo e arriva fino in casa poi, vorrei togliere completamente il segnale Sat che viaggia sempre nella stessa direzione e, nella presa del DeMix in casa, ci collegherei un cavo che giunge dalla H21D4. In questo modo avrei il segnale Terrestre che mi arriva in casa e il segnale Sat che esce dall'appartamento per arrivare al pianerottolo.
Vi chiedo se quanto ho appena detto è possibile nella pratica e se funzionerà. Nell'unico cavo il segnale Terrestre mi arriverà dal pianerottolo, e il segnale Sat viaggerà nel senso opposto, sempre nello stesso ed unico cavo, ma in due frequenze diverse.
Anche l'altro, come me, ha un'abbonamento a sky e, rispetto a me, da anni non vede moltissimi canali, nemmeno ad intermittenza. Se ciò è possibile, dato che il suo appartamento non ha visibilità per mettere la parabola, vorrei dare anche a lui la possibilità di vedere bene e senza problemi i canali del suo abbonamento.
Che ne dite? Ovviamente, se possibile, il lavoro verrà eseguito da un tecnico, però vorrei sapere prima se è possibile così possa parlargliene.
Vorrei avere un parere tecnico dagli esperti di questo forum.

Triple H ha scritto:
Ciao a tutti.
Finalmente, e dopo anno in cui ho convissuto con tutti i problemi che ci sono sull'impianto condominiale centralizzato, tra pochi giorni verranno a montarmi la mia Selfsat H21D4.
Come detto, l'impianto centralizzato per il SAT ha una miriade di problematiche e ora, con il tecnico che ha messo delle amplificazioni per far arrivare il segnale anche al piano terra, la situazione è ulteriormente peggiorata, e sono spariti tutti i canali di altre 3 frequenze in modo permanente.
Un'altro condomine, tempo fà, mi aveva proposto di mettere la parabola sul balcone per staccarsi anche lui dal centralizzato e, per questo, vi chiedo se è possibile mettere in atto quanto stò per dire.
La H21D4 ha 4 uscite, due le utilizzerei io per il MySky-HD, e le altre due sarebbero libere. Ho un cavo che parte dal pianerottolo in cui, per mezzo di Mix/DeMix, ci viaggiano i segnali Sat e Terrestri su due frequenze diverse. Io vorrei lasciare i due Mix, lasciare il segnale Terrestre così com'è che parte dal pianerottolo e arriva fino in casa poi, vorrei togliere completamente il segnale Sat che viaggia sempre nella stessa direzione e, nella presa del DeMix in casa, ci collegherei un cavo che giunge dalla H21D4. In questo modo avrei il segnale Terrestre che mi arriva in casa e il segnale Sat che esce dall'appartamento per arrivare al pianerottolo.
Vi chiedo se quanto ho appena detto è possibile nella pratica e se funzionerà. Nell'unico cavo il segnale Terrestre mi arriverà dal pianerottolo, e il segnale Sat viaggerà nel senso opposto, sempre nello stesso ed unico cavo, ma in due frequenze diverse.
Anche l'altro, come me, ha un'abbonamento a sky e, rispetto a me, da anni non vede moltissimi canali, nemmeno ad intermittenza. Se ciò è possibile, dato che il suo appartamento non ha visibilità per mettere la parabola, vorrei dare anche a lui la possibilità di vedere bene e senza problemi i canali del suo abbonamento.
Che ne dite? Ovviamente, se possibile, il lavoro verrà eseguito da un tecnico, però vorrei sapere prima se è possibile così possa parlargliene.
Vorrei avere un parere tecnico dagli esperti di questo forum.

Ma i segnali SAT e Terrestre sono miscelati all'interno di una cassetta di derivazione sul pianerottolo?

I segnali sia terrestre che sat possono viaggiare su stesso cavo in entrambe le direzioni purchè uno alla volta, nel senso che se il segnale sat va con continuità dal pianerottolo a casa tua, non può contemporaneamente far passare altro segnale sat nella direzione opposta. Stessa cosa per due segnali del terrestre. Possono, invece, viaggiare in senso opposto un segnale sat ed uno terrestre (nell'altro verso). Spero di essermi spiegato. Ciao

Aggiungo che il problema rimane collegato all'impianto esistente.
In genere il segnale sat e DTT dal tetto dell'edificio condominiale scendono miscelati su due colonne separate una per il lato sinistro e l'altra per il lato destro (disposizione classica: due appartamenti per piano, scala ed ascensore centrali).
Se cosi' è: ci saranno due scatole di derivazione per piano che non sono collegate fra di loro. Per cui dall'appartamento di sinistra sarà difficile mandare il segnale satellitare a quello di destra (o viceversa) facendo uso di un parabola privata e dopo avere disconnesso il segnale sat provenirente dalla parabola condominiale.
In assenza di una pianta che riporti la disposizione reale è difficile potere rispondere con assoluta certezza.
Bisognerebbe sapere se i due appartamenti sono confinanti almeno su un tratto dietro l'ascensore per, eventualmente, poter passare il cavo sat direttamente da un appartamento all'altro.
Spero di essere stato chiaro nell'esposizione.

Ciao ;)

Ultima modifica:
relop.ing ha scritto:
Aggiungo che il problema rimane collegato all'impianto esistente.
In genere il segnale sat e DTT dal tetto dell'edificio condominiale scendono miscelati su due colonne separate una per il lato sinistro e l'altra per il lato destro (disposizione classica: due appartamenti per piano, scala ed ascensore centrali).
Se cosi' è: ci saranno due scatole di derivazione per piano che non sono collegate fra di loro. Per cui dall'appartamento di sinistra sarà difficile mandare il segnale satellitare a quello di destra (o viceversa) facendo uso di un parabola privata e dopo avere disconnesso il segnale sat provenirente dalla parabola condominiale.
In assenza di una pianta che riporti la disposizione reale è difficile potere rispondere con assoluta certezza.
Bisognerebbe sapere se i due appartamenti sono confinanti almeno su un tratto dietro l'ascensore per, eventualmente, poter passare il cavo sat direttamente da un appartamento all'altro.
Spero di essere stato chiaro nell'esposizione.

Ciao ;)

Vi ringrazio a tutti per i chiarimenti che mi avete dato.
Già ho tutto chiaro per quanto riguarda il passaggio di due segnali nell'unico cavo che ho a disposizione, Zagortenay è stato chiarissimo nel suo post. Ora, appena posso, parlerò con l'altro condomine che, come me, ha molti problemi con la ricezione Sat utilizzando l'impianto centralizzato.
Per quanto riguarda quanto detto da Relop.ing, nell'impianto condominiale al piano c'è un'unico incasso in cui all'interno c'è un Multiswich modello MSA444 http://www.lelettronicaasti.it/neg/antennistica/msa444.JPG . Ho aperto altri thread per chiedere dei consigli per poter migliorare l'impianto centralizzato per il SAT perchè volevo evitare a tutti i costi di mettere una parabola sul balcone e, da quanto mi hanno risposto, ho capito che l'impianto Sat e Terrestre sono a se stanti e indipendenti. Tecnicamente non sò come sia stato fatto ma, se uno vuole, può decidere di avere, nell'unico cavo, o solo il segnale Sat, o il solo segnale Terretre oppure, mediante l'uso di Mix/Demix, averli entrambi su di un'unico cavo, cosa che ho attualmente.
Tutti i cavi che vanno ai vari appartamenti del piano convergono in questo incasso e, per far avere il segnale Sat anche a lui, vorrei fare quanto ho detto nel mio precedente post. In questo modo il segnale Sat arriverà al pianerottolo e, da qui, nella presa Sat del suo Mix ci andrebbe collegato un cavo che la congiunge alla presa Sat del mio Mix. Ovviamente, per far questo, sia io che lui ci dobbiamo sganciare dal multiswich al piano.
Credo che questa tipologia potrebbe funzionare per portargli il segnale.
Poi, ma non voglio andare oltre, se vuole mettere il MySky-HD anche lui, penso che in qualche modo può farlo o mettendo un'ulteriore cavo che gli porta il segnale Sat dal Multiswich del piano oppure, se esiste un qualche dispositivo, mettendo una cosa equiparabile al Multiswich SCR. Non sò se esiste qualcosa del genere.

Indietro
Alto Basso