Tv Sat - Mysky HD

alex.b83

Digital-Forum New User
Ciao a tutti.

Sono nuovo del Forum. Venerdì scorso ho installato a casa un decoder TV SAT e un My Sky Hd, quest'ultimo in sostituzione di un ricevitore sky hd di altro modello.

L'amico antennista che ha installato il tutto mi ha spiegato di aver utilizzato il protocollo SCR con un unico filo dall'antenna che serve i due decoder (spero di essermi spiegato).

Effettuata l'installazione, il tutto ha funzionato per un giorno poi da sabato i primi problemi. All'improvviso sul MySky è comparso un messaggio con "assenza di segnale" praticamente da tutti i canali mentre sul TV Sat alcuni si vedevano e altri no. Stacco la corrente, resetto il tutto e riparte. Dopo due ore stesso problema. A questo punto stacco il TV SAT e Sky funziona senza problemi tanto che riesco a vedere le partite di Serie A con ottima qualità di segnale.

Il giorno seguente torna l'antennista che controlla con il misuratore il segnale in arrivo dalla parabola. Tutto ok come confermato dalla diagnostica del decoder Sky. Riattacco TV SAT. Tutto ok. Poi lunedì mattina il problema si ripropone. Stacco tutto, tolgo e inserisco la card tv sat e rimetto la corrente. Tutto apposto per altre tre ore con segnale al massimo poi risalta tutto. A questo punto, decido di tenere staccato il TvSat e di procedere con My Sky almeno riesco a vedere tutto senza interruzioni. Il tutto in attesa di un nuovo intervento tecnico.

Chiedo a voi. Cosa può essere? Perchè l'impianto regge per tre ore poi si bloccano entrambi i decoder?
Grazie per le risposte

Benvenuto

Che decoder tivusat hai esattamente?

L'SCR è stato impostato anche sul decoder tivusat?

Allora il decoder Tv Sat è IDigital S1 (con tecnologia HD) con la tessera inseribile con una CAM.
Come faccio a verificare se l'SCR è inserito anche su questo ricevitore ?
Per completare quanto scritto nel primo messaggio, vi riferisco altresì che ho tenuto accesi entrambi i dispositivi per un pò di ore consecutive (lunedì) poi li ho spenti. Dopo averli riaccesi riecco la comparsa del mancato segnale come avvenuto nei due giorni precedenti. Quindi reset e riparte tutto .. ma per quanto ?
Grazie per la disponibilità

Devi andare nel menù del decoder e vedere nella voce di configurazione antenna se è impostato come 1 LNB o come SCR (unicable) ed impostare il relativo canale

Se sul Mysky per l'SCR sono stati usati i canali 1 e 2, sull'altro decoder devi mettere 3 o 4

LNB SCR è in grado di gestire 4 decoder con 1 solo cavo ( 4 canali), nel tuo caso il Mysky HD vale per 2, quindi devi usare un canale libero per IDigital S1

Se hai fatto un reset di fabbrica al IDigital S1 non è più impostato come SCR, ma come 1 LNB perchè di default viene impostato per LNB normali e non SCR

Ho controllato ora .. Il Tivusat è impostato su Unicable.. Mysky usa le porte 3-4. E' un mistero. Si passa all'improvviso dalla sintonia segnale al 90% a 0 dopo un pò di tempo in cui i dispositivi sono accesi. Pazzesco.

Tv Sat è su 1-2. Non riesco a capacitarmi. Ieri dopo un reset è filato tutto liscio più del solito. Spenti i decoder. Stamane li riaccendo. Fuori uso entrambi. Reset e nessun disturbo con nuova ricerca canali su Tivusat. A mio parere c'è un conflitto. Sono arrivato anche a pensare che lo Sky Link interferisca ma è una conclusione fuori luogo

Continuo a disturbarvi perchè il problema persiste. Insieme i due dispositivi si annullano e fanno crashare il sistema. Leggendo altri post su Digital Forum mi sono accorto che anche altre utenti, nella mia stessa situazione, hanno (o hanno avuto) problematiche simili. Dal momento che non vorrei rinunciare a TVsat potrei optare per un illuminatore (non so se ho utilizzato il termine giusto) sulla parabola sul quale collegare direttamente (e distintamente) i tre decoder (Mysky e 2 Tvsat di cui uno nel piano superiore della mia abitazione) con tre fili differenti, evitando così SCR o simili ?

Grazie a chi mi risponderà

Continuo a disturbarvi perchè il problema persiste. Insieme i due dispositivi si annullano e fanno crashare il sistema. Leggendo altri post su Digital Forum mi sono accorto che anche altre utenti, nella mia stessa situazione, hanno (o hanno avuto) problematiche simili. Dal momento che non vorrei rinunciare a TVsat potrei optare per un illuminatore (non so se ho utilizzato il termine giusto) sulla parabola sul quale collegare direttamente (e distintamente) i tre decoder (Mysky e 2 Tvsat di cui uno nel piano superiore della mia abitazione) con tre fili differenti, evitando così SCR o simili ?

Grazie a chi mi risponderà

SI, puoi mettere un illuminatore con 4 uscite almeno (oppure con uscite o più per ampliamenti futuri), ma sarai costretto a collegare 4 cavi singoli all'illuminatore e farli arrivare fin dentro casa dove sono installati i decoder.
Dovrai fare arrivare 2 cavi separati al MySky, 1 cavo ad un decoder TVsat ed 1 altro cavo all'altro decoder TVsat.

SI, puoi mettere un illuminatore con 4 uscite almeno (oppure con uscite o più per ampliamenti futuri), ma sarai costretto a collegare 4 cavi singoli all'illuminatore e farli arrivare fin dentro casa dove sono installati i decoder.
Dovrai fare arrivare 2 cavi separati al MySky, 1 cavo ad un decoder TVsat ed 1 altro cavo all'altro decoder TVsat.

Grazie alberto_64. Pian piano ci sto capendo qualcosa. Da quanto ho capito anche su altri interventi che "conviene" o converrebbe tenere separati myskyhd e tvsat per evitare eventuali anomalie di ricezione canali. A questo punto chiedo ancora. Mettendo un'illuminatore a uscite multiple anzichè mettere due cavi per il MySky su quest'ultimo se ne può utilizzare uno poi "trattato" con scr ?

Grazie alberto_64. Pian piano ci sto capendo qualcosa. Da quanto ho capito anche su altri interventi che "conviene" o converrebbe tenere separati myskyhd e tvsat per evitare eventuali anomalie di ricezione canali. A questo punto chiedo ancora. Mettendo un'illuminatore a uscite multiple anzichè mettere due cavi per il MySky su quest'ultimo se ne può utilizzare uno poi "trattato" con scr ?
non mi risulta ci siano illuminatori SCR multi uscite, prova a cercare in rete.
Di solito l'illuminatore SCR ha una uscita SCR (dove collegando 1 solo cavo puoi pilotare 4 decoder, considera che il MySky è come se fossero 2 decoder per il fatto che puoi registrare un canale mentre ne guardi un'altro) e una uscita normale da poter collegare ad un decoder singolo.
Il fatto è che tu hai 2 TVsat ed 1 MySky, devi per forza prendere un illuminatore con alemno 4 uscite.

non mi risulta ci siano illuminatori SCR multi uscite, prova a cercare in rete.
Di solito l'illuminatore SCR ha una uscita SCR (dove collegando 1 solo cavo puoi pilotare 4 decoder, considera che il MySky è come se fossero 2 decoder per il fatto che puoi registrare un canale mentre ne guardi un'altro) e una uscita normale da poter collegare ad un decoder singolo.
Il fatto è che tu hai 2 TVsat ed 1 MySky, devi per forza prendere un illuminatore con alemno 4 uscite.

Grazie ancora Alberto_64. Tu che soluzione consigli ? Quella con i fili separati o SCR con un solo filo ?. Vorrei un parere

Grazie ancora Alberto_64. Tu che soluzione consigli ? Quella con i fili separati o SCR con un solo filo ?. Vorrei un parere
dipende Alex, se non hai problemi a far passare dentro casa i 4 cavi singoli, allora vai tranquillamente con l'LNB multiuscita.

dipende Alex, se non hai problemi a far passare dentro casa i 4 cavi singoli, allora vai tranquillamente con l'LNB multiuscita.
. Se questa è la soluzione che crea meno problemi è meglio però è anche una scocciatura con un surplus di spesa. Ma alla fine, i due decoder ben settati con SCR possono coesistere o dare qua e là sempre problemi ?

. Se questa è la soluzione che crea meno problemi è meglio però è anche una scocciatura con un surplus di spesa. Ma alla fine, i due decoder ben settati con SCR possono coesistere o dare qua e là sempre problemi ?
scusa Alex non ho capito cosa vuoi dire.
prima parlavi di 3 decoder, ora parli di 2, cosi mi confondi.

scusa Alex non ho capito cosa vuoi dire.
prima parlavi di 3 decoder, ora parli di 2, cosi mi confondi.

Intendo dire che attualmente ho due fili..uno che serve mysky e tvsat con scr e un altro singolo per un altro tvsat. Visti i problemi nella configurazione sky-tvsat con scr volevo far calare fili differenti per rendere tutto indipendenti. MA se il problema attuale di settaggio con scr si può risolvere evito la spesa di far calare 4 fili e cambiare illuminatore. Quindi il mio quesito è il seguente: se un impianto scr è ben configurato, tali problemi tra i decoder sono frequenti ?

Intendo dire che attualmente ho due fili..uno che serve mysky e tvsat con scr e un altro singolo per un altro tvsat. Visti i problemi nella configurazione sky-tvsat con scr volevo far calare fili differenti per rendere tutto indipendenti. MA se il problema attuale di settaggio con scr si può risolvere evito la spesa di far calare 4 fili e cambiare illuminatore. Quindi il mio quesito è il seguente: se un impianto scr è ben configurato, tali problemi tra i decoder sono frequenti ?
No, di solito non sono frequenti, infatti io stesso ho 2 MySky ed 1 decoder Sky HD e funziona tutto perfettamente, però su un MySky ho settato i canali 1-3 e sul secondo MySky ho settato i canali 2-4.

No, di solito non sono frequenti, infatti io stesso ho 2 MySky ed 1 decoder Sky HD e funziona tutto perfettamente, però su un MySky ho settato i canali 1-3 e sul secondo MySky ho settato i canali 2-4.

Indietro
Alto Basso