TV SONY e problema con lettore di dvd .... aiuto

mropa

Digital-Forum Silver Master
SONY TV di qualche anno fa' ho preso un cofanetto tra l'latro di Blue ray

morale si vede in 4:3 assurdo !!!

ci dovrebbe essere mi pare ma non ricordo dove nel MENU del tv per vedere

in 19:9 a tutto schermo vero , anche se credo modifichera' sicuramente in

peggio l'immagine... chi mi sa dire come si fa ?

Tra l'altro quando il lettore di BD e' in funzione mi sa che non accedo ai menu del tv, o sbaglio ?

aiutoooo

no mi pare solo con quello, con i dvd normali li vedo a schermo pieno !

ci sara' un settaggio mi pare nel menu tv sony ?

Nel TV ci sarà sicuramente un settaggio per vedere tutto a 16:9 che è la cosa più semplice visto che quando si trasmetteva ancora a 4:3 su tutti i nuovi TV "larghi" si vedevano tutti bassi e ciccioni...

Allo stesso modo anche sul lettore c'è un settaggio analogo, sono regolazioni che di norma stanno nel 99% degli apparecchi in circolazione vecchi e nuovi

Una cosa però, se il formato originale del disco è in Pillarbox cioè un 4:3 "incorniciato" in un 16:9* nel caso del BluRay quindi un immagine 1924x1080 ma anche di DVD anamorfico, allora penso/forse non c'è niente da fare... togliendo anche il forse

*perché trattasi di filmato originale in quel formato di cui si è voluto mantenere l'aspect ratio originale senza tagliare niente

Ultima modifica:
infatti in una recensione un altro utente lamenta questo ! quindi dite nulla da fare vero ?

ma anche perdendo in qualita' immagine, possibile nulla sul menu del tv ? mi pare strano....

Potresti rispondere a queste domande:
- modello esatto del TV e del lettore?
- modalità di connessione tra lettore BD e TV?
- titolo del BD che stai provando a vedere?
- il problema si verifica anche con altri BD o solo con questo? quali BD si vedono bene e quali si vedono male?
- potresti postare una foto del retro della scatola del BD "incriminato"?

alanza grazie per aiuto....

ripeto da un altra recensione dello stesso dvd sembra sia un problema dei dischi e non del tv , certo che fare del blue ray a 4:3 con le 2 bande nere ai lati, assurdo !!!

cmq stasera provo con un altro BD blue ray e cosi ho la prova del nove, anche se come ti ho gia detto con i normali dvd ... tutto a schermo
intero. boh

Non so se ti sei sentito in PM con Alanza e gli hai fornito tutti dati che ha richiesto, con tutti quei dati è certamente più facile capire dove sta l'inghippo...

in quanto al fatto dell'assurdita di fare un fare Blu Ray a 4:3 con le 2 bande nere ai lati è assurdo fino ad un certo punto, se il materiale originale è stato girato in 4:3 per vederlo a tutto schermo in 16:9 o lo tagli sopra e sotto con tutte le conseguenze del caso oppure lo "stiri" a 16:9 con la conseguenza di vedere tutti bassi e ciccioni... tondi che diventano ovali... automobili corte tipo vecchia 500 che diventano più lunghe... a me personalmente la cosa non piace tanto poi questione di gusti

si il problema credo sia quello....peccato !

cmq dal telecomando del lettore sony BD pare NON ci sia possibilita' , provati tutti i menu ma nulla .

dal tv un 32W705B dal manuale pare in menu e impostazioni c'e la possinbilita' di fare quella cosa (opz ZOOM o altre ) solo che quando sto

guardadno il BLUE-RAY non mi fa accedere al menu del tv sony.... quindi pare non posso fare nulla ! che rabbia !

ciao

Modello del lettore? Una foto del retro della scatola del disco "incriminato"?

SONY BPD-S1200

e' un cofanetto, con 20 o 30 dischi .... unica cosa che c'e scritta e' SOLO blue ray disc .... e basta .

Titolo del cofanetto? Titolo del film che ti da problemi? Il problema ce l’hai con tutti i bd di quel cofanetto o solo con qualcuno?

strar trek the next generation... si con TUTTI i dischi !

mentre ovvio con altri blue-ray no li vedo a tutti schermo, quindi e' proprio una caxxata di quel cofanetto !

Ma vedi strisce nere solo ai lati o anche sopra e sotto?
Nel secondo caso, sarebbe sufficiente abilitare una funzione “zoom”, ma mi sembra di capire che su quell’ingresso HDMI non puoi fare impostazioni sul formato immagine...
Peccato, sarà una produzione vecchia!

solo ai lati, e come dicevo NON mi fa accedere alle impostazione del tv, altrimenti appunto credo pure io che con lo zoom risolvevo!

mi pare assurdo che il player anche lui sony , non dia nessuna possibilita di settare l'immagine, strano !

solo ai lati, e come dicevo NON mi fa accedere alle impostazione del tv, altrimenti appunto credo pure io che con lo zoom risolvevo!

mi pare assurdo che il player anche lui sony , non dia nessuna possibilita di settare l'immagine, strano !
I bluray "star trek next generation" sono tutti in 4:3 (1:1.33), con bande nere laterali facenti parte del video (16:9 1080p): https://bluray.highdefdigest.com/5236/startrek_tng_s7.html

Non è un problema del lettore e neanche del TV... è normalissimo che si veda così.
Peraltro, se anche fosse possibile modificare l'immagine (e - come detto - non lo è!), a tutto schermo vedresti un video con proporzioni errate (immagini allargate orizzontalmente). ;)

Ultima modifica:
esatto come aveva infatti detto anche altro cliente che si lamentava di questo ....solo che rabbia !

la cosa che non capisco altre serie e su DVD normali si vedono invece a tutto schermo, quindi li sembra siano riusciti

a fare direttamente loro la conversione dal nromale formato tv 4:3 a quello dei tv lcd 16:9 ?

grazie

esatto come aveva infatti detto anche altro cliente che si lamentava di questo ....solo che rabbia !

la cosa che non capisco altre serie e su DVD normali si vedono invece a tutto schermo, quindi li sembra siano riusciti

a fare direttamente loro la conversione dal nromale formato tv 4:3 a quello dei tv lcd 16:9 ?

grazie
i dvd normali sono SD, non HD... Sugli SD è possibile modificare il rapporto di immagine (zoom, pan&scan, ecc).
I bluray sono HD e il formato HD è 16:9 (per questo sui contenuti nativi 4:3 vengono aggiunte le barre nere laterali)...

ottimo, grazie .

ma possibile che per un lettore BD e tra latro SONY il SONY BPD-S1200 nel menu NON ci sia nessuna possibilita'

di variare quetse proprorzioni in lettura ? mi pare strano.... o non le trovo io ? noh

Indietro
Alto Basso