TVN Polska spegne l'analogico su HotBird

ZWOBOT

Membro dello Staff
Moderatore
Registrato
16 Marzo 2004
Messaggi
12.909
Località
Trieste / Trst
Il segnale analogico in chiaro del canale polacco TVN verrà spento nella notte tra il 15 ed il 16 dicembre e verrà subito rimpiazzato da un mux digitale con SR 27500 FEC 3/4, che sarà utilizzato dalla piattaforma digitale polacca n.

Fin'ora la frequenza centrale del canale analogico era 11506 V, e siccome il canale non occupava l'intera larghezza di banda del transponder (27 Mhz su 36), la parte residua (9 MHz) veniva usata in digitale per trasmettere un solo canale HD/MPEG4, sulla frequenza 11523 V con SR 5000 FEC 7/8.
La nuova frequenza di centro del mux sarà quindi ora 11508 V.

Dopo l'accensione di questo nuovo mux, su HotBird rimarranno soltanto due canali analogici: Duna TV (10813 H) e TV5 Monde Europe (11320 V)
Non si sa quando anche questi due ultimi canali spegneranno il segnale analogico, ma è ipotizzabile che non passerà molto tempo.

Anche il transponder dove trasmette in analogico il canale Duna TV, ospita un segnale digitale sui 9 MHz restanti e non usati dal canale in analogico, per la precisione si tratta del canale Duna II Autonomia che trasmette sulla frequenza 10830 H con SR 3333 FEC 3/4.
Quando il segnale anlogico sulla frequenza 10813 H lascerà il poosto ad un mux digitale con SR 27500 FEC 3/4, la frequenza di centro del transponder sarà 10815 H.
 
Addio TVN...

Comunque dubito che TV5 Monde Europe spegnerà presto, perché il segnale pare pensato (anche se non detto) per il Maghreb, che non ha canali dedicati...
 
Di certo il motivo per cui lo lasciano acceso, c'è, ed è di sicuro valido, però mi sfugge qualcosa. Anche nei paesi del Maghreb ricevono in digitale, e non pochi canali, compreso TV5. E poi mi immagino chi lo segue in analogico, deve usare un ricevitore separato per guardare un solo canale.
 
Ora al posto di TVN c'è un pannello informativo, sempre analogico, che avvisa dei cambiamenti.
 
ZWOBOT ha scritto:
Di certo il motivo per cui lo lasciano acceso, c'è, ed è di sicuro valido, però mi sfugge qualcosa. Anche nei paesi del Maghreb ricevono in digitale, e non pochi canali, compreso TV5. E poi mi immagino chi lo segue in analogico, deve usare un ricevitore separato per guardare un solo canale.
L'interesse a lasciare l'analogico come dici tu c'è, e secondo me risiede nel fatto che l'analogico è largamente usato nel Nord Africa per ricevere i canali francesi come TF1, M6, e France X.
 
Indietro
Alto Basso