TVR HD Concerto Bocelli roma

Atvar

Digital-Forum Senior Plus
Registrato
9 Ottobre 2008
Messaggi
563
Ciao a tutti. come da oggetto ieri sera faccio un po di zapping e passando sulla Tv Romena hd vedo la faccia della carlucci che presenta il concerto dal colosseo di bocelli, il tutto in HD con visioni aeree notturne su Roma molto belle. Ora, gusti a parte e vari commenti sul fatto che possa essere o meno bello quel tipo di trasmissioni vorrei fare un bell'applauso al nostro servizio pubblico per averci ancora una volta dimostrato la nostra arretratezza: per vedere qualcosa di casa in HD bisogna andare sul servizio PUBBLICO della Romania.
ma e' possibile nel 2009 inoltrato?
Da notare inoltre che la TVRHD ha trasmesso semifinali e finale dell'eurovision song festival che e' stato SPETTACOLO PURO. e' stato almeno trasmesso in sd in Italia?
non parliamo poi degli spettacoli teatrali tipo aldo giovanni e giacomo o vari concerti non trasmessi da skyhd quelli invece ce li da il servizio PUBBLICO svizzero in alta definizione.
 
Nelle zone di switch il Concerto è stato trasmesso anche da RAI1 HD con qualità eccellente, peccato sia ancora per pochi eletti :icon_rolleyes:
 
Dolphin2 ha scritto:
Nelle zone di switch il Concerto è stato trasmesso anche da RAI1 HD con qualità eccellente
In HD native o upscale?
 
Rai 1 HD non e' quella che trasmette upscalato con bande nere laterali?
Oppure era full-size?
 
Atvar ha scritto:
Rai 1 HD non e' quella che trasmette upscalato con bande nere laterali?
Oppure era full-size?

RAI1 HD trasmette in simulcast i programmi di RAI1, i quali sono prodotti a definizione standard e gioco forza il segnale è un segnale upscalato. Le bande nere devono essere obbligatoriamente applicate in quanto il rapporto delle trasmissioni in alta definizione è obbligatoriamente 16:9. Per inserire una sorgente 4:3 in un formato 16:9 si utilizza il Pillarbox, col risultato di avere la bande laterali ma il Tv riconosce il flag del formato panoramico. Data la scarsa qualità del segnale di origine è comunque il male minore avere le bande laterali. Un P&S sarebbe deleterio soprattutto su pannelli di dimensioni importanti.
Nel caso di eventi trasmessi in 16:9 (F1, Concerto, Partite, Programmi serali) le bande laterali spariscono e dato che la qualità di questi segnali è superiore alle altre trasmissioni, il risultato su RAI 1 HD è più che soddisfacente :D
 
pmasucci ha scritto:
Scusate ma TVR HD non e' criptato? Ha trasmesso il concerto in chiaro?

e' semplicissimo se Hai un amico Romeno puoi avere la cartella viaccess del pacco TVR al costo vitalizio di circa 25 euro.. prova a chiedere il favore te lo faranno sicuramente, e poi trasmettono anche le maggiorni competizioni sportive ( F1, sport invernali, calcio) e anche parecchia musica
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso