Uccisa Suora Italiana

skrokko

Digital-Forum Senior Master
Vi incollo il comunicato dell' ANSA:

MOGADISCIO - Uomini armati, quasi certamente due, sono entrati domenica mattina in un ospedale pediatrico di Mogadiscio e hanno ucciso una suora italiana insieme alla sua guardia del corpo. Subito soccorsa, la suora è morta poco dopo per le gravissime ferite riportate.

Fonti dell'ospedale che si trova nel distretto di Huriwa hanno specificato che è stata colpita da tre colpi alla schiena.

"Le persone che hanno ucciso suor Leonella sono state arrestate. Non sappiamo chi siano. Ce lo hanno detto nostre fonti locali". E' quanto afferma da Nairobi, Kenya, suor Giuseppina Barbero responsabile della casa delle suore Missionarie della Consolata alla quale fanno capo le tre religiose presenti in Somalia. Le suore, ha aggiunto suor Giuseppina in serata arriveranno tutte a Nairobi con la salma di suor Leonella.

La religiosa viveva da molti anni a Mogadiscio ed aveva deciso di restare pur essendo consapevole dei pericoli che correva. Aveva circa 70 anni e apparteneva all'ordine delle missionarie della consolata. Nella capitale sono presenti altre due suore dello stesso ordine. Ieri un capo religioso di Mogadiscio legato al movimento delle corti islamiche, che ora praticamente detiene il potere in gran parte del paese, aveva lanciato un appello a tutti i musulmani perché si vendicassero del papa: "Chiunque offende il nostro profeta Maometto dovrebbe essere ucciso dai mussulmani che si trovano nella possibilità di farlo", aveva affermato.

Secondo fonti locali legate alle corte islamiche è probabile un rapporto tra questo assassinio e le parole del papa a Ratisbona, giudicate offensive da molti musulmani. "Un episodio orribile" che "speriamo resti un fatto isolato". Questo il primo commento a caldo di Padre Federico Lombardi, direttore della sala stampa vaticana, "Mi pare che sia un episodio frutto della violenza e dell'irragionevolezza pensando soprattutto all'attuale situazione che - ha precisato il gesuita - non ha motivo e fondamento".

La Somalia è da anni un'area ad altissimo rischio, dove la Farnesina ha sempre sconsigliato e continua a sconsigliare di recarsi. Dopo un lungo periodo di totale anarchia è stato creato un governo di unità nazionale che doveva raccogliere le varie fazioni in lotta ma che non è mai riuscito ad esercitare realmente il potere. Piuttosto negli ultimi mesi si sono andate affermando le corti islamiche, che imponendo il rispetto della sharia si sono contrapposte con successo ai signori della guerra e che sono sospettate di rapporti con gruppi vicini al terrorismo. Si tratta di un'area "ad elevata criticità", caratterizzata da un "quadro estremamente fluido" in cui insiste un "rinnovato attivismo di formazioni islamiche animate da un accentuato sentimento antioccidentale". Questa l'analisi dei Servizi segreti italiani della situazione in Somalia.

UN AGGUATO PREMEDITATO

Suor Leonella è stata colpita alle 12:20 (le 11:20 italiane) mentre attraversava la stradina che separa la scuola, di cui anche si occupava, dall'ospedale. Si stava recando a pranzo. Con lei, due guardie del corpo, una delle quali è rimasta uccisa.

Sarebbe la prova che i killer (almeno due), erano lì da tempo e conoscevano mosse e tempi della religiosa. Attaccare nel compound sarebbe stato impossibile, o molto rischioso: quella piccola strada da traversare era l'unico 'buco' possibile: ciò mostrerebbe che si è trattato di un agguato molto premeditato. Voci ancora difformi sulla sorte degli attentatori: almeno uno sarebbe stato arrestato; altri dicono che lo siano stati tutti e due (questo ammesso che fossero solo due).

Suor Leonella era rientrata il 28 agosto a Mogadiscio da Nairobi. Era giunta nella capitale keniana alcuni mesi fa nell'ambito delle rotazioni effettuate dalle missionarie della Consolata. Era rimasta in Kenya molto più del solito, poiché da qualche mese le autorità islamiche al potere a Mogadiscio debbono dare un permesso prima che vi ci si possa recare, permesso che per la suora si era fatto attendere.

LEGA, CONVOCARE AMBASCIATORI ISLAMICI "Il governo italiano convochi immediatamente gli ambasciatori dei governi di religione islamica e il rappresentante dell'Onu in Italia per tutelare i nostri connazionali presenti chi per volontariato, chi per lavoro e anche per missioni di pace, in quei paesi dove l'odio per i cattolici è sempre più evidente". Lo chiede il senatore della Lega Massimo Polledri, secondo il quale "é ora di dimostrare ancora di più la nostra determinazione a difendere i valori cristiani e a far difendere dal governo i nostri concittadini". "Le minacce continue contro il Papa e contro la Città del Vaticano devono avere una risposta forte alle diplomazie presenti nel nostro paese. La morte di questa povera suora che era in Somalia, un paese dove non esiste un governo e le corti islamiche la fanno da padrona, per aiutare e star vicino a quelle popolazioni - conclude - non può rimanere nel silenzio. Governo, D'Alema se ci siete battete un colpo per tutti gli italiani".

Dispiace sempre quando 1 italiano muore in vili agguati, specie se è in paesi stranieri a portare un po' d' umanità. :crybaby2:
Riposa in pace, sorella...

Veramente una vergogna...E se il movente fosse veramente quello sarebbe ancora più grave.

Riposa in pace, sorella.

Ma i razzisti siamo noi !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :mad:

Riposa in pace ... messagera di perdono e amore !!! :crybaby2:

purtroppo menti "povere" sono facile preda degi integralismi.
peccato che con la morte dell'amata suora verranno meno
aiuti a persone che ne hanno + bisogno...
bisogna avere proprio una "fede" estrema per sacrificare
la propria vita per aiutare gli altri.
io non ne sarei capace.

come volevasi dimostrare.....il Papa non aveva torto per niente e secondo me non doveva nemmeno scusarsi

Voglio vedere quando impareremo anche noi a rivederci i cacchi nostri come se li sanno rivedere "loro".
Mi sono anche stufato di provare a far ragionare gli inguaribili del "volemose bene".
Esempio vissuto personalmente proprio ieri.
Sono alla stazione di Campiglia in attesa del treno per Roma. Lo speaker annuncia che il bagaglio lasciato incustodito verrà ispezionato dalla polizia. Un marocchino a bordo binario sta con una valigia e una grossa scatola di cartone. Comincia a passeggiare lungo i binari e le sue camminate a un certo punto lo portano lontanissimo dai bagagli. L'agente della polfer fa il suo lavoro e comincia con circospezione a toccare col manganello il pacco. Il marocchino riemerge da chissa dove e assale l'agente con veemenza di parole e gesti incomprensibili. I passeggeri devono tenerlo e il poliziotto chiude l'incidente senza altre conseguenze. Gli chiedo xche non lo arresta per aggressione, lui fa spallucce.Gli chiedo se anche io posso aggredirlo cosi la prossima volta che ricapito a Campiglia e lui dice che a me mi arresterebbe.
Morale della favola loro possono aggredire un poliziotto, noi non siamo piu padroni a casa nostra.
Ah, Oriana, Oriana, Santa subito, aiutaci tu.

Ultima modifica:
Come qualcuno di voi ricorderà ( ne ho parlato in un lungo thread un po' di tempo fa...) ho una cara amica che, pur essendo laica, fa attività simili a quelle della povera suora uccisa e non posso fare a meno di pensare a lei quando sento notizie simili. Come sempre, a pagare per le follie umane sono i migliori di noi e i più indifesi... :sad:

notizia di oggi su tutti i telegiornali...cartone animato sul papa trasmesso da un'emittente araba molto nota:Giovanni Paolo 2° che libera alcune
colombe bianche e subito dopo il Santo Padre con un fucile da caccia
che spara...............e poi siamo noi che dobbiamo chiedere scusa!!!!
Domani scendiamo tutti in piazza a bruciare il fantoccio di chissà chi';
Peccato.... non possiamo, non abbiamo tempo......siamo schiavi del
nostro benessere....siamo già estinti.
by, by
lupo7

lupo7 ha scritto:
notizia di oggi su tutti i telegiornali...cartone animato sul papa trasmesso da un'emittente araba molto nota:Giovanni Paolo 2° che libera alcune
colombe bianche e subito dopo il Santo Padre con un fucile da caccia
che spara...............e poi siamo noi che dobbiamo chiedere scusa!!!!
Domani scendiamo tutti in piazza a bruciare il fantoccio di chissà chi';
Peccato.... non possiamo, non abbiamo tempo......siamo schiavi del
nostro benessere....siamo già estinti.
by, by
lupo7

E' uno schifo dovremmo scendere al loro livello e ripagarli con la stessa moneta poi vediamo se abbassano la testa sti pazzi esaltati

miky80 ha scritto:
E' uno schifo dovremmo scendere al loro livello e ripagarli con la stessa moneta poi vediamo se abbassano la testa sti pazzi esaltati
Come ho già espresso in precedenza, siamo schiavi del nostro benessere....
non abbiamo tempo per protestare, abbiamo troppo da perdere
mentre loro non hanno niente da perdere.......

Bravo il Vangelo dice di porgere la guancia ai tuoi simili, c'è una bella differenza

Bada a quello che dici. Pensa se tra noi ce nè qualcuno incaz*z*ato.......

Ultima modifica di un moderatore:
miky80 ha scritto:
Bravo il Vangelo dice di porgere la guancia ai tuoi simili, c'è una bella differenza

Bada a quello che dici. Pensa se tra noi ce nè qualcuno incaz*z*ato.......
Non posso far altro che STRAQUOTARTI!!!!!

Ho semplicemente detto che il "vangelo" insegna, non che io porgo l' altra guancia... :D

Mi piacerebbe aggiungere altro, sfogare tutta la rabbia che ho in corpo......
ma il mio buonsenso me lo impedisce......farei inc**are troppa
gente buonista....

Ok raga... adesso porto il cul* nel letto,
alla prossima.(è stato bello avervi compagni di merende per una sera, grazie)

siamo i figli del benessere...
e della democrazia!
forse quando ci "colpiranno" personalmente, solo allora
passeremo alle vie di fatto.... :(

YODA ha scritto:
siamo i figli del benessere...
e della democrazia!
forse quando ci "colpiranno" personalmente, solo allora
passeremo alle vie di fatto.... :(
Yoda, non voglio assolutamente polemizzare ( non mi sembra il caso e poi sono troppo addolorato e preoccupato per farlo...), ma, seriamente, vorrei un esempio pratico di cosa intendi ( tu o chiunque altro...) per "vie di fatto". Ti giuro, lo dico con ASSOLUTA sincerità, vorrei capire cosa intendi ( intendete... ) quando dici queste cose... Non mi dire, però, frasi generiche tipo "prendiamoli a calci in **** tutti" ( "tutti" chi, poi... :eusa_think: ) che, lo sai bene anche tu, non significano nulla e servono solo a sedare la nostra ansia ( anzi, la vostra, perchè la mia, purtroppo, non la sedano affatto.. :sad: ).
Allora, COSA bisognerebbe fare, e CHI dovrebbe farlo, concretamente...
Espellere tutti i "sospettabili" di terrorismo? Ma abbiamo già visto che i terroristi inglesi, per esempio, erano cittadini britannici di terza generazione... E quelli dell'11 settembre erano quasi tutti sauditi ( una nazione "alleata" dell'Occidente...:sad: ) e benestanti... E poi, gli espulsi, o rientrerebbero o verrebbero sostituiti da altri.... Fare leggi più severe nei loro confronti? E ti pare che gente disposta ad ammazzarsi si farebbe spaventare da leggi più severe?... :icon_rolleyes:
Prendere incondizionatamente TUTTI gli extracomunitari, ficcarli su "un" treno e spedirli via ( così ho letto qualche tempo fa in un msg non ricordo di chi: in realtà, ovviamente, dovrebbero essere decine di migliaia di treni, e non si saprebbe bene dove prenderli e, soprattutto, DOVE mandarli, visto che, certo, i nostri vicini francesi, svizzeri, austriaci etc, non se li piglierebbero... :icon_rolleyes: ), oppure fare un gigantesco ponte aereo di 3 milioni di persone? Requisendo TUTTI gli aerei dell'Alitalia ci metteremmo anni... E anche qui: gli aerei hanno come particolarità che, una volta decollati, poi, devono atterrare, e per atterrare hanno bisogno del permesso dello Stato di destinazione... DOVE farli atterrare? E come convincere gli Stati di origine ( ammesso che i clandestini si facciano identificare...) a riprendersi i loro indesiderati cittadini? Adesso quei pochi che riusciamo a rimpatriare oggi, grazie alla Bossi-Fini, ci costano un sacco di soldi per il trasporto e la sorveglianza a bordo, oltre a regalie varie agli Stati di destinazione: impossibile fare la stessa cosa su larga scala... Senza contare, che poi, sicuramente, ritornerebbero, come già fanno oggi...
Controllare meglio le nostre frontiere? E come? Gli USA, che hanno leggi severissime e solo una frontiera terrestre da difendere ( invece di 5000 chilometri di coste come noi... ) si ritrovano circa 1 milione di clandestini ogni anno... Pensi che noi riusciremmo a fare meglio?
O pensi che bisognerebbe andare ancora più per le spicce, sparare alle barche degli emigranti, fucilare sul posto i clandestini che già stanno in Italia ( anzi: tutti gli extracomunitari, visto che, certo, il fatto di essere un regolare non è di per sè garanzia di innocuità...), e magari dichiarare guerra agli Stati come la Libia da cui partono i clandestini?
Oppure, quando parli di maniere spicce ti riferisci a quello che dovrebbe fare la comunità internazionale, gli USA in testa?
A questo proposito, ti ricordo che le maniere spicce le stanno GIA' usando: da quattro anni il loro esercito, il più potente dell'Occidente, è impegnato allo spasimo nelle guerre in Afganistan e Iraq, talmente allo spasimo da aver dovuto depauperare addirittura la Guardia Nazionale ( vedi la vicenda dell'uragano Katrina...) per sostenere il loro sforzo bellico... Risultato: dopo 4 anni e migliaia di soldati caduti, in Afgnanistan controllano si e no la capitale, Kabul... In Iraq, neanche quella... :sad:
E Israele?... Da 40 anni in guerra permanente contro gli Stati arabi che l'accerchiano, COSA ha ottenuto? Non ha cavato un ragno dal buco, ancora non riesce neanche a far accettare l'idea della sua stessa esistenza...:sad: E anche sul piano militare, quello che è sempre stato il suo punto di forza, la situazione è tutt'altro che allegra: nel '67, durante la guerra dei 6 giorni, riuscì in pochissimo tempo ( appunto: 6 giorni ) a ridicolizzare gli eserciti dei più grandi Paesi arabi ( Egitto, Siria, e Giordania.. ) e ad occupare militarmente un territorio grande circa il doppio del suo proprio Stato... 40 anni dopo, nella recente crisi col Libano, non è riuscita in più di un mese di combattimenti contro una, tutto sommato modesta, formazione di guerriglia, a spingersi più in là di una diecina di chilometri dal suo confine... Subendo, peraltro, numerose perdite umane...:sad: E alla fine ha dovuto chiedere l'aiuto dell'ONU, che, in passato, aveva sempre sdegnosamente boicottato..

Scrivo tutto questo solo perchè io credo sia una pia illusione pensare che la guerra contro gli integralisti islamici si possa vincere con "le vie di fatto"... Al contrario, la mia modesta impressione è che le guerre contro i Paesi islamici, i sistemi "spicci" ( tipo Guantanamo e Abu Graib per intenderci...), lungi dal fungere da deterrente contro la violenza integralista, ne siano invece l'alimento principale, la spinta che muove masse enormi di diseredati ( aizzati, certo, da mani interessate... :icon_twisted: ) ad offrirsi come carne da macello, pronti ad essere immolati per la "causa".
Sono 5 anni che si discetta di "guerra asimmetrica", di "lotta al terrorismo non assimilabile alle guerre classiche", e poi, in pratica, si fa sempre ricorso agli stessi strumenti militari "classici", gli unici che possediamo: e nesuno si accorge che, sempre più, appaiono ( e, di fatto, purtroppo sono...) ARMI SPUNTATE, che non riescono ad ottenere gli scopi che si prefiggono...
Stiamo da 5 anni in questa guerra: eppure che tipo di analisi abbiamo elaborato sulla natura dei "nemici" che abbiamo di fronte?... Una sola: e cioè che sono tutti pazzi fanatici... E poi STOP, l'analisi si ferma qui... :eusa_wall: :eusa_wall: Quelli che vorrebbero, invece, cercare di capire le cause, analizzare i comportamenti, spiegare le motivazioni di tutto ciò, passano, nel migliore dei casi per "buonisti" un po' minchioni, nel peggiore per "alleati del nemico"... :icon_twisted:
Io caro Yoda, non mi sento nè buonista per partito preso nè, tanto meno, alleato degli islamici... :icon_twisted: Vedo, però, con i miei occhi e cerco di ragionare, per quanto posso, con la mia testa: e quello che vedo è una situazione che diventa sempre più critica, come quella di un malato affidato ad un medico incompetente che sta praticando terapie SBAGLIATE... E che, constatando il peggioramento, sa solo somministrarne dosi sempre più alte, fino a portare a morte il paziente... :icon_twisted:

" Da una guerra in Iraq non uscirà nè un Paese più libero e prospero ( semmai una feroce guerra civile e la probabile frantumazione dello Stato iracheno...) nè un mondo più sicuro: semmai ci sarà PIU' odio nei confronti dell'Occidente, PIU' insicurezza, PIU' attentati... Solo che non colpiranno più l'America, che si sta già blindando contro questa eventualità, ma noi Europei, che viviamo a due passi dal Medio oriente e che abbiamo GIA' nel nostro territorio migliaia di potenziali terroristi"
Questa frase non l'aveva scritta Nostradamus, ma il sottoscritto su questo forum, più di 3 anni e mezzo fa ( l'ho fortunosamente ritrovata su una cartella del mio HD ), PRIMA dell'inizio della guerra in Iraq.. E la riporto solo per dimostrare come fosse già tutto scritto nelle cose, bastava leggerle con attenzione.

P.S. So già che mi chiederai COSA propongo in alternativa io...:icon_rolleyes: l'ho già scritto numerose altre volte, ma mi ci proverò a ripeterle organicamente in un altro post: questo è già troppo lungo e poi è tardissimo :icon_wink: ...

Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso