• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

UFFICIALE: AMD Acquisisce ATI

ERCOLINO

Membro dello Staff
Amministratore
Registrato
3 Marzo 2003
Messaggi
243.771
Località
Torino
È ufficiale: AMD è ATI hanno annunciato i piani di unire le proprie forze a fronte di una transazione di circa 5.4 miliardi di dollari. La fusione creerà una "processing powerhouse" unendo la leadership di AMD per i microprocessori con il prestigio di ATI in grafica, chipset e consumer electronics. AMD, leader nella produzione di microprocessori innovativi per l'industria dei computer, delle comunicazioni e del consumer electronics, ha pubblicato da poco un comunicato stampa ufficiale dedicato al nuovo accordo. In questo momento si sta tenendo la conferenza stampa di annuncio, durante la quale interverranno Hector Ruiz, Chairman e Chief Executive Officer e Bob Rivet, Chief Financial Officer, di AMD (webcast audio all'indirizzo www.amd.com/announcement).

Tutti i dettagli
 
nVidia felice dell´acquisizione di Ati

A seguito dell'acquisizione di Ati operata da Amd, nVidia non può che guardare positivamente il buon esito dell'operazione, dal momento che a seguito di essa, molte persone che lavorano nell'azienda canadese hanno spedito i propri curriculum proprio a nVidia.

Il timore della forza lavoro Ati è che il primo step successivo all'acquisizione possa essere il riassetto della struttura, dal momento che sicuramente si avranno dei doppioni a livello di incarichi e competenze (specialmente nell'ambito direzionale).

Un altro motivo di felicità per nVidia è dato dall'inevitabile ritardo che subiranno i vari progetti in cantiere da parte di Ati, RV560 e 570 in primis, le prime gpu prodotte con tecnologia ad 80 nanometri.

I progetti dei due processori grafici hanno già infatti accumulato finora un trimestre di delay sul previsto. Il vantaggio per la concorrente di Ati risiede nella possibilità di recuperare parte del terreno, dal momento che si trova più indietro nello sviluppo di chip costruiti con processo ad 80 nanometri.

Non va infine dimenticato che nVidia copre, insieme a Via, una grande fetta di mercato a riguardo dei chipset per Amd, cosa che obbliga l'azienda di Sunnyvale ad una concorrenza non troppo aggressiva sul fronte video verso la ditta produtrice di nForce.

Amd è attesa da un difficile semestre, dove lo spauracchio di Core 2 Duo e delle sue prestazioni potrebbe minare la stabilità dell'azienda che ha appena compiuto un'acquisizione molto imortante nel panorama tecnologico mondiale;, nonostante i benefici dell'immediato inoltre, quest'operazione è destinata a penalizzare nVidia in un futuro a medio-lungo termine.


Fonte
 
Indietro
Alto Basso