Uhf-Vhf

oplos

Digital-Forum Master
Non avendo ben chiara la situazione post switch off, ho assistito in negozio a un commesso che spiegava come con lo switch off le antenne vhf non serviranno piu' e che invece si useranno solo le uhf..
ma io sapevo il contrario..
illuminatemi..

oplos ha scritto:
Non avendo ben chiara la situazione post switch off, ho assistito in negozio a un commesso che spiegava come con lo switch off le antenne vhf non serviranno piu' e che invece si useranno solo le uhf..
ma io sapevo il contrario..
illuminatemi..
In vhf ci saranno due frequenze attive in dtt di cui una sara il mux principale della rai (quello con rai 1,2 e 3).
Se vuoi rinunciare a tali canali puoi fare a meno della vhf ma io te lo sconsiglio vivamente.

Serviranno sempre le due antenne infatti.

Rai e Europa 7 (se trasmettera mai ;) ) ? :eusa_think:

credo che in certe regioni quello che dici non sia completamente vero ( tipo la Campania ) ..;) . ma questo ce lo può ( potrebbe :D ) confermare l'amico Ercolino che è a conoscenza dei piani frequenze (anche se non ancora definitivi :lol: :lol: :lol: ) .

aspettiamo che passi di quà ?:D :D :D

stefio ha scritto:
Rai e Europa 7 (se trasmettera mai ;) ) ? :eusa_think:

credo che in certe regioni quello che dici non sia completamente vero ( tipo la Campania ) ..;) . ma questo ce lo può ( potrebbe :D ) confermare l'amico Ercolino che è a conoscenza dei piani frequenze (anche se non ancora definitivi :lol: :lol: :lol: ) .

aspettiamo che passi di quà ?:D :D :D
Ok comunque cosi mi è stato detto ad un corso sul dtt da uno degli autori delle linee guida sul dtt.

io sono proprio in campania,
quindi conviene aspettare per avere conferma definitiva di come saranno organizzate le frequenze? perche' non vorrei dover mettere mano due volte all'impianto in pochi mesi..

Ultima modifica:
oplos ha scritto:
quindi conviene aspettare per avere conferma definitiva di come saranno organizzate le frequenze? perche' non vorrei dover mettere mano due volte all'impianto in pochi mesi..

a parziale difesa del commesso c'è da dire che, se il negozio è in una zona dove l'antenna VHF è storicamente quella per RaiUno sul canale B, allora quella (che è di I banda) è un'antenna che fra qualche mese potrà essere rottamata, ma in futuro sicuramente andrà re-installata una VHF, ma di III banda, anche in quelle zone. ... almeno gli addetti ai lavori dovrebbero saperlo ... :icon_rolleyes:

nella mia zona il MUX B della RAI è in VHF sull E2.

il commesso, probabilmente, parlava esclusivamente della propria zona.

oplos ha scritto:

aspetta a muoverti !!! :eusa_naughty: :eusa_naughty: :eusa_naughty:

Io ho i miei dubbi che vengano usati solo due canali in VHF per postazione. Per me li useranno tutti, come ora.

In realtà, a voler essere precisi, le cose potrebbero essere come le spiegava il commesso, limitatamente alle zone ove Rai 1 è attualmente trasmesso in I o II banda.
Fonti attendibili asseriscono che in tali zone, dove storicamente non si usano antenne di III banda, il mux 1 Rai con Rai 1, 2 e 3 sarà sì trasmesso in III banda, ma (solo x questi casi) anche su un canale Uhf (non so però quale). ;)

Indietro
Alto Basso