• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Un bel Quesito per antennisti navigati!!

elettt ha scritto:
Non ho capito se volevi confermare o smentire il problema:eusa_shifty:
fatto stà che questa cosa degli echi a livelli simili al principale è il maggior problema della quasi totalità dei decode esterni e di molti televisori, anche di grande marca. E la cosa funziona anche al contrario, io mi sono trovato decoder funzionanti con echi FUORI dall'intervallo di guardia e televisori bloccati. Sistemato l'intervallo di guardia, la situazione si è letteralmente ribaltata, Tv perfetto e decoder inguardabile.
Confermare. Mi sembrava ovvio...
http://www.digital-forum.it/showpost.php?p=2341172&postcount=26759 ;)
 
Provato oggi un Combo 9000 Humax su un impianto che presenta più o meno gli stessi inconvenienti....tutto a posto:eusa_shifty:
Non mi resta che portarmene dietro uno sabato prossimo...e vedere se risolvo.
Però francamente è un po sprecato, bastava e avanzava un decoderino da 20 euro, non è che la tv si guarda tanto al mare.....ma se non ne trovo uno funzionante non mi rimane altro da fare!
 
beh del problema degli echi ne avevamo già parlato ampiamente e verificato più volte specie quando sono di livello simile al segnale principale. Quindi questo è assodato...invece volevo cercare di capire il problema del miglioramento del MER in presenza d filtri passivi davanti, come avevo già verificato in passato e anche tu hai potuto vedere...Insomma per capire che cosa "rompe" di più al decoder.
Se ti capita prova a interporre anche semplici filtri passivi di canale su canali con MER sotto soglia (ma non saltellante per gli echi se no mischiamo 2 fenomeni diversi..) questo per capire la "robustezza" del tuner con in ingresso segnale ad ampio spettro
 
Ok, prosima volta mi porto qualche passacanale, devo averne di sintonizzabili, e faccio la prova. Di segnali con MER sotto soglia ho un' ampia disponibilità:lol:
 
Ho qualche novità in merito, anche se non esattamente quelle che mi aspettavo...
Questo fine settimana ho "dovuto" montare l'antenna nuova al mio vicino di villetta, che non vedeva praticamente nulla. Ho usato quello che avevo con me, e visto che preferivo andarmene in spiaggia, ho fatto l'indispensabile, togliendo semplicemente le vecchie antenne e montando una Mitan SAA26 (quella con il riflettore arrotondato, in realtà una Hengel spagnola) e un amplificatorino Tekmedia da una ventina di dB. L'antenna è alla stessa altezza della mia, solo un po spostata verso sud di 6-7 metri. Incredibile, mi sono ritrovato in antenna segnali moooolto più forti, anche di 15-20 dB, e di qualità decisamente di un altro pianeta. Stesso segnale (MDS 36), stesso momento, BER da me 2*10-2 da lui 1*10-4, MER mio 20-22 suo 32, NM mio 5 dB suo 12. Eccheccavolo!!!
A questo punto dubbio atroce, sarà mica la K95 ad avere qualche problemino? Ostacoli non ce ne sono, insomma non si giustifica una differenza così marcata a distanza di pochissimo. Capirei capitasse in città, in mezzo ad edifici che riflettono ecc. ma non lì! Prossima volta ennesimo test, mi porto un'altra Mitan e provo a smontare la K95.
Però cheppalle, dovrebbero essere ferie, e finisce che lavoro più che durante la settimana....:lol: :lol:
 
da vari confronti non c'è paragone di solito fra le due...a meno di dipolo dissaldato...è capitato...! Cmq al mare capita di avere differenze di segnale abissali anche a pochi metri di distanza...e di altezza.
 
Eh, ho pensato anch'io al dipolo....anche perchè esempio sul 45 (che ricevo solo da M. Grande e quindi non soggetto a SFN) con la Mitan ho 79 dBµV e con la K95 54!!! Va bene qualche differenza, ma così mi sembra decisamente eccessivo...
 
Indietro
Alto Basso