• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Un consiglio per antenna a San Martino (GE)

oloapc

Digital-Forum New User
Registrato
17 Luglio 2012
Messaggi
4
Ciao A tutti.

Volevo un consiglio, dopo 20 anni di antenna portatile i miei suoceri hanno deciso di installare qualcosa di più serio nella casa a San Martino (paesino sulle montagne sopra a Lavagna) e così stò studiando per risolvere il problema.

La mia configurazione sarebbe quanto segue:

-Antenna Fracarro Sigma HD UHF + VHF attaccata al balcone per cercare di limitare i problemi legati al vento che da quelle parti è notevole.
- Amplificatore da palo Fracarro MAP 206 36 db
- Derivatore 4 vie CD4-12 per fare le 4 uscite che vanno ai 4 TV

Volevo chiedere visto che a quanto sembra l'antenna andrebbe indirizzata verso i ripetitori di La Spezia e quindi Monte Parodi e Monte Serra (verso Genova ci sono le montagne che coprono) e andando a vedere utilizzano quasi completamente banda UHF ha senso mettere una antenna combo???

Grazie per eventuali risposte e se ho commesso qualche errore criticate pure senza pietà :)

PS: Derivatore o Partitore ???

Ciao
Paolo
 
Io come prima cosa guarderei i vicini di casa come hanno diretto le antenne, se pigliano il segnale in polarizzazione orizzontale o verticale od entrambe, se ricevono qualcosa in VHF o solamente in UHF. Io credo, magari sbaglio, che fare un mix con antenne dirette verso ripetitori posti in zone differenti, senza usare dei filtri di canale, sia un terno al lotto. Perciò come prima cosa guarderei i tetti o balconi dei vicini poi chiederei se ricevono bene, magari qualche vicino ha già affrontato il problema del digitale.

Benvenuto nel forum ! :)
 
oloapc ha scritto:
Ciao A tutti.

Volevo un consiglio, dopo 20 anni di antenna portatile i miei suoceri hanno deciso di installare qualcosa di più serio nella casa a San Martino (paesino sulle montagne sopra a Lavagna) e così stò studiando per risolvere il problema.

La mia configurazione sarebbe quanto segue:

-Antenna Fracarro Sigma HD UHF + VHF attaccata al balcone per cercare di limitare i problemi legati al vento che da quelle parti è notevole.
- Amplificatore da palo Fracarro MAP 206 36 db
- Derivatore 4 vie CD4-12 per fare le 4 uscite che vanno ai 4 TV

Volevo chiedere visto che a quanto sembra l'antenna andrebbe indirizzata verso i ripetitori di La Spezia e quindi Monte Parodi e Monte Serra (verso Genova ci sono le montagne che coprono) e andando a vedere utilizzano quasi completamente banda UHF ha senso mettere una antenna combo???

Grazie per eventuali risposte e se ho commesso qualche errore criticate pure senza pietà :)

PS: Derivatore o Partitore ???

Ciao
Paolo

Ferma tutto ... ma parli di San Martino (detto del vento) sopra Carasco ???
Nel caso fosse questo ti servono 2 antenne su Cogorno una in verticale e una in orizzontale (la Rai ovviamente è diversificata dagli altri), ripeto se è questo San Martino (conosciuto per la presenza del ristorante "La Tagliola") io ho un impianto che gestisco da un amico e ho accoppiato 2 antenne UHF una in Verticale e una in Orizzontale con una semplice centralina a larga banda.

Ciao.
 
Ti ho inviato un mp
oloapc ha scritto:
Ciao A tutti.

Volevo un consiglio, dopo 20 anni di antenna portatile i miei suoceri hanno deciso di installare qualcosa di più serio nella casa a San Martino (paesino sulle montagne sopra a Lavagna) e così stò studiando per risolvere il problema.

La mia configurazione sarebbe quanto segue:

-Antenna Fracarro Sigma HD UHF + VHF attaccata al balcone per cercare di limitare i problemi legati al vento che da quelle parti è notevole.
- Amplificatore da palo Fracarro MAP 206 36 db
- Derivatore 4 vie CD4-12 per fare le 4 uscite che vanno ai 4 TV

Volevo chiedere visto che a quanto sembra l'antenna andrebbe indirizzata verso i ripetitori di La Spezia e quindi Monte Parodi e Monte Serra (verso Genova ci sono le montagne che coprono) e andando a vedere utilizzano quasi completamente banda UHF ha senso mettere una antenna combo???

Grazie per eventuali risposte e se ho commesso qualche errore criticate pure senza pietà :)

PS: Derivatore o Partitore ???

Ciao
Paolo
 
grazie a tutti

Innanzitutto ringrazio tutti per la cordialità nelle risposte !!!!

il San Martino è effettivamente quello sopra carasco dove c'è la tagliola,

ora mi studio la possibilità di mettere due antenne in UHFuna in verticale e una in orrizzontale, vedo di capire che marca di antenne prendere, il dubbio che ho è che non ho molto spazio visto che voglio metterla sul balcone; per altro l'installazione la volevo fare nelle due settimane di agosto e prima di allora non riesco fare un soppraluogo; sapete per cao se in quelle settimane ci sarà un negozio aperto per eventualmente prendere quello che mi manca???

grazie Paolo
 
oloapc ha scritto:
Innanzitutto ringrazio tutti per la cordialità nelle risposte !!!!

il San Martino è effettivamente quello sopra carasco dove c'è la tagliola,

ora mi studio la possibilità di mettere due antenne in UHFuna in verticale e una in orrizzontale, vedo di capire che marca di antenne prendere, il dubbio che ho è che non ho molto spazio visto che voglio metterla sul balcone; per altro l'installazione la volevo fare nelle due settimane di agosto e prima di allora non riesco fare un soppraluogo; sapete per cao se in quelle settimane ci sarà un negozio aperto per eventualmente prendere quello che mi manca???

grazie Paolo

Allora per reperire in zona antenne puoi usare un grossista di materiale elettrico a Carasco vicino alla Sogegross si chiama Comet ... materiale buono a prezzi più che accettabili ... anche se ad oggi non sono in grado di dirti se in quel periodo sarà aperto o meno ... altrimenti ci possiamo sentire e ti recupero io qualche cosa qui a Genova ... intanto da quelle parti ci bazzico spesso.
 
NICRASTA ha scritto:
Allora per reperire in zona antenne puoi usare un grossista di materiale elettrico a Carasco vicino alla Sogegross si chiama Comet ... materiale buono a prezzi più che accettabili ... anche se ad oggi non sono in grado di dirti se in quel periodo sarà aperto o meno ... altrimenti ci possiamo sentire e ti recupero io qualche cosa qui a Genova ... intanto da quelle parti ci bazzico spesso.

Ciao Nicola,

Ora chiamo e vedo se nelle due centrali di agosto sono aperti e che orari fanno;
Ho visto dopo il curvone dell'ipercoop una stradina sulla sinistra; hai parlato di ingrosso quindi ci vuole partita iva??? nessun problema perchè ho unegozio di informatica e anzi sarebbe meglio troveri gente più preparata.

Grazie mille Paolo
 
oloapc ha scritto:
Ciao Nicola,

Ora chiamo e vedo se nelle due centrali di agosto sono aperti e che orari fanno;
Ho visto dopo il curvone dell'ipercoop una stradina sulla sinistra; hai parlato di ingrosso quindi ci vuole partita iva??? nessun problema perchè ho unegozio di informatica e anzi sarebbe meglio troveri gente più preparata.

Grazie mille Paolo
Sono grossisti di materiale elettrico (forniti in maniera accettabile anche di materiale d'antenna) ma, credo, vendano anche al dettaglio, esattamente nella strada che da Carasco va a Chiavari dopo l'Ipercoop c'è una stradina sulla sinistra con le indicazioni per la Sogegross e per la Comet, occhio perchè forse mi sono espresso male ma la Sogegross non c'entra niente, il grossista in questione è la Comet.

Ciao
 
Indietro
Alto Basso