Un cortese aiuto......Copertura a Bellano (LC)???

rp171165

Digital-Forum New User
Salve a tutti, scusate il disturbo, sono un neofita e nuovo iscritto al forum e chiedo se posso approfittare della cortesia e competenza di qualcuno di Voi...
Abito in quel di Bellano (LC) ridente paese del lago di Como e sto cercando di capire come farò a vedere ancora R4 e RAI2 dopo il 18/5/2010, data del previsto switch-off;
Qualcuno di voi può darmi qualche valida informazione??
ringrazio e saluto cordialmente.

p.s. preciso che ad oggi ho fatto più volte il tentativo di risintonizzare il mio TV sansumg dotato di sintonizzatore digitale ma non sono mai riuscito a beccare nulla!!!!!!! le info che avevo erano che non ci fosse copertura..... ma è possibile che lascino tutto così, e che la gente debba arrangiarsi????

Lo switch-over avverrà il 18 maggio, per cui se oggi non ricevi ancora nulla è normale.
Se oggi vedi bene RaiDue e Rete4 analogici, dal 18 vedrai bene i mux Rai e Mediaset digitali.

Dipende se lo switch riguarderà sia la Rai che Mediaset. Se il ripetitore è piccolo lo switch over lo farà solo Mediaset e Rai2 rimarrà in analogico fino allo switch off.

agosto1968 ha scritto:
Lo switch-over avverrà il 18 maggio, per cui se oggi non ricevi ancora nulla è normale.
Se oggi vedi bene RaiDue e Rete4 analogici, dal 18 vedrai bene i mux Rai e Mediaset digitali.

scusa la mia ignoranza, ma com'è che nei comuni limitrofi (Varenna, dervio, colico) si ricevono già tutti i canali in chiaro del digitale terrestre, mentre da noi nulla??? non penso sia questione di switch-over ....

La Postazione che attualmente trasmette in Digitale è M.Garnasca Bellagio (Como) che garantisce copertura: da Bellagio a Colico, Bellano, Mandello, Menaggio e Abbadia Lariana.

Quindi se hai l'Antenna verso questa Postazione dovresti ricevere i seguenti Ch.:

Ch.H Rai Dvb A M.Garnasca Bellagio (Como)
Ch.H2 D-Free Dvb M.Garnasca Bellagio (Como)
Ch.26 Mediaset Dvb 1 M.Garnasca Bellagio (Como)
Ch.23 Mediaset Dvb-H M.Garnasca Bellagio (Como)
Tv Italia Lombardia Dvb M.Garnasca Bellagio (Como)

Vedi Copertura Lombardia

Comuni Lombardia in Switch-Over
Secondo il Documento in questione in Bellano (LC) sarà digitalizzato il solo RaiDue nella Fase di Switch-Over.

Paolo

mckernan ha scritto:
La Postazione che attualmente trasmette in Digitale è M.Garnasca Bellagio (Como) che garantisce copertura: da Bellagio a Colico, Bellano, Mandello, Menaggio e Abbadia Lariana.

Quindi se hai l'Antenna verso questa Postazione dovresti ricevere i seguenti Ch.:

Ch.H Rai Dvb A M.Garnasca Bellagio (Como)
Ch.H2 D-Free Dvb M.Garnasca Bellagio (Como)
Ch.26 Mediaset Dvb 1 M.Garnasca Bellagio (Como)
Ch.23 Mediaset Dvb-H M.Garnasca Bellagio (Como)
Tv Italia Lombardia Dvb M.Garnasca Bellagio (Como)

Vedi Copertura Lombardia

Comuni Lombardia in Switch-Over
Secondo il Documento in questione in Bellano (LC) sarà digitalizzato il solo RaiDue nella Fase di Switch-Over.

Paolo

mi stai dicendo allora che devo solo fare una verifica fisica dell'orientamento della mia antenna e se del caso girarla verso il ripetitore di cui sopra per poter prendere i canali in chiaro che hai elencato?????

rp171165 ha scritto:
mi stai dicendo allora che devo solo fare una verifica fisica dell'orientamento della mia antenna e se del caso girarla verso il ripetitore di cui sopra per poter prendere i canali in chiaro che hai elencato?????
No, ti ho solo elencato le Postazioni & i Mux DTT che dovrebbero essere ricevibili in Bellano secondo www.OTGTV.it

Quante Antenne dispone il tuo Impianto? Da quali Postazioni ricevi i Ch.Analogici?
Se non conosci le Postazioni potresti Postare la Lista con la relativa Frequenza per meglio definire la situazione e darti una risposta + mirata.

Paolo

Giusto per informazione, a Colico non si ricevono per niente i canali DTT free, ma solo alcuni del pacchetto Mediaset Premium (nemmeno tutti).
Esperimento fatto sabato scorso con il decoder nuovo comprato per i miei genitori. La tv analogica si vede, invece, abbastanza bene.

Tarabas ha scritto:
Giusto per informazione, a Colico non si ricevono per niente i canali DTT free, ma solo alcuni del pacchetto Mediaset Premium (nemmeno tutti).
Esperimento fatto sabato scorso con il decoder nuovo comprato per i miei genitori. La tv analogica si vede, invece, abbastanza bene.

infatti! alla luce di questa tua esperienza sul campo cosa consigli di fare??
non ci si può rivolgere a nessuno per richiedere una maggiore copertura del segnale nelle nostre zone??
grazie e ciao

Un saluto a tutti visto che è la prima volta che scrivo sono anche io di Bellano vorrei capire cosa succede il 18 visto che gli unici canali del digitale terr. sono Telelombardia antenna 3 canale 6 e la7 ma Rai e Mediaset che fanno ? dormono ? grazie ciao

mick68 ha scritto:
Un saluto a tutti visto che è la prima volta che scrivo sono anche io di Bellano vorrei capire cosa succede il 18 visto che gli unici canali del digitale terr. sono Telelombardia antenna 3 canale 6 e la7 ma Rai e Mediaset che fanno ? dormono ? grazie ciao
Comuni intressati dallo Switch-Over
Copertura & Postazioni RAI interessate nella Fase di Switch-Over
Postazioni MDS interessate nella Fase di Switch-Over
Copertura Postazioni MDS interessate nella Fase di Switch-Over

Paolo

rp171165 ha scritto:
infatti! alla luce di questa tua esperienza sul campo cosa consigli di fare??

Non ne ho idea, francamente. Io non vivo più a Colico e, se la situazione rimanesse questa, farò installare ai miei genitori un'antenna satellitare con tivusat per ricevere i canali free dell'attuale segnale analogico. Non credo ci siano grandi alternative e non ho molta fiducia nella mobilitazione popolare, dato che le "nostre" zone contano come il due di picche quando la briscola è cuori... :icon_rolleyes:

Nella zona, per RaiDue, è ufficiale che SOLO l'impianto di Stazzona verrà convertito domani in digitale (ch 25) mentre rimarranno in analogico fino ad ottobre il ch22 di Bellagio (monte Garnasca) ed il ch 37 di Sueglio.

Per Bellano credo non ci siano dubbi che il ripetitore di riferimento sia Stazzona, quindi da domani MUX A al posto di RaiDue, mentre per Colico dipende da dove è puntata l'antenna in questione .

Non ho info certe a proposito di Mediaset.

noir4 ha scritto:
Nella zona, per RaiDue, è ufficiale che SOLO l'impianto di Stazzona verrà convertito domani in digitale (ch 25) mentre rimarranno in analogico fino ad ottobre il ch22 di Bellagio (monte Garnasca) ed il ch 37 di Sueglio.

Per Bellano credo non ci siano dubbi che il ripetitore di riferimento sia Stazzona, quindi da domani MUX A al posto di RaiDue, mentre per Colico dipende da dove è puntata l'antenna in questione .

AVETE NOVITA' DELLO SWITCH-OVER in zona??????????

grazie e ciao

rp171165 ha scritto:
AVETE NOVITA' DELLO SWITCH-OVER in zona??????????

grazie e ciao

Io abito a Mandello del Lario, che è a metà strada tra Lecco e Bellano, e oggi non c'è stato alcuno switch over, vedo sia rai2 che rete4 in analogico come prima.
Anche in digitale non è cambiato nulla, a Mandello si vedono solo i canali rai e mediaset premium, niente mediaset in chiaro...

Ora che succede si aspetta ottobre allo switch-off per vedere rete 4 e compagnia bella in digitale?

azzo74 ha scritto:
Io abito a Mandello del Lario, che è a metà strada tra Lecco e Bellano, e oggi non c'è stato alcuno switch over, vedo sia rai2 che rete4 in analogico come prima.
Anche in digitale non è cambiato nulla, a Mandello si vedono solo i canali rai e mediaset premium, niente mediaset in chiaro...

Ora che succede si aspetta ottobre allo switch-off per vedere rete 4 e compagnia bella in digitale?
Si, le Operazioni dovrebbero essere terminate alle ore 10:00 quindi bisognerà attendere lo Switch-Off.

Paolo

noir4 ha scritto:

ciao raga, sempre da bellano, allora ieri sera ho risintonizzato il mio TV Samsung e come per magia....... ecco comparire il MUX A con i 5 canali RAI + tutti i canali test della rai HD (per ora schermo nero); ritengo quindi che per mediaset in chiaro dovremo aspettare ottobre/novembre....
ciao e grazie a tutti!!

Indietro
Alto Basso