Un dubbio sul DTT HD

GPP

Membro dello Staff
Moderatore
Ho un dubbio quando si parla di future trasmissioni HD sul digitale terrestre, il dubbio, per quel poco che ne so, riguarda la banda disponibile. Penso che un segnale HD pesi molto di più un normale segnale SD giusto? Ora, se il segnale DTT ha un' ampiezza di banda talmente limitata che appena si accendono più di 5 canali il bit/rate viene impostato su valori molto bassi e la qualità crolla, come si può pensare di avere su un mux più di un canale in HD? O sarà un HD spacciato per tale ma in realtà di qualità bassa? Tipo l 'attuale qualità che ci viene spacciata per qualità digitale (quindi migliore) e invece a volte non si può guardare?

Ultima modifica:
Un mux DTT ha circa 24 mbps di banda disponibile, che sono sufficienti per trasmettere 2 canali HDTV compressi in H.264 a 1080i (con 10-12 mbps, se l'encoder è buono, si possono ottenere dei risultati nei limiti della decenza).
Sarà da vedere poi quanti canali HD riusciranno a far stare in un mux i nostri abili provider....

Gia con il DTT attuale c'e' da aver paura, non OSO pensare alla versione HD...

Da quel che ho potuto provare con la mia telecamera HD (h264, fino a 15mbps) la codifica, almeno dai 9mbps in su, sembra essere piuttosto efficace anche con parecchio movimento e le immagini risultano più che decenti.
La (vera) domanda è un'altra: dato che l'italiano medio privilegia la quantità alla qualità ed è ancora lontano dal pretendere anche solo immagini DVD, avrà mai qualche emittente "nostrana" il coraggio di trasmettere in HD solo 2 canali su un trasponder dove ora arriva a stiparne anche 7?
...dato che l'MPEG4 h.264 è molto efficiente, almeno rispetto all'mpeg2, non è che a qualcuno verrà l'idea di usare la banda per 14 (o più) canali ?
:eusa_think:

mighty ha scritto:
Un mux DTT ha circa 24 mbps di banda disponibile, che sono sufficienti per trasmettere 2 canali HDTV compressi in H.264 a 1080i (con 10-12 mbps, se l'encoder è buono, si possono ottenere dei risultati nei limiti della decenza).
Sarà da vedere poi quanti canali HD riusciranno a far stare in un mux i nostri abili provider....

Credo che tu abbia centrato in pieno il problema, come coniugare una qualità decente con un' offerta di canali (numerica) completa?
Io penso che viste le limitate caratteristiche del dtt sarà impossibile avere una qualità decente e un numero di canali adeguato. Io forse sarei per avere maggiore quantità e quindi più scelta piuttosto che una qualità impeccabile e poi solo una decina di canali al massimo, però con una qualità entro certi limiti, è chiaro :evil5: .
Cosa ne pensate voi?

@ moderatori
Si potrebbe aprire un sondaggio su questo punto, quantità o qualità? Sarebbe interessante vedere cosa ne pensa la comunità.

mighty ha scritto:

Ora come ora fai 15/16 Mbps per avere una qualità decente :icon_rolleyes:

Su Eurosat di Settembre (pag. 124) c'è un'articolo molto bello sul futuro del dtt in hd.
Il riferimento è ad un convegno organizzato dall'HD Forum Italia, e tenutosi a Roma in Luglio.
In pratica arriverà il dvb-t2, che al pari del dvb-s2 aumenterà di molto la capacità di ogni transponder (frequenza).
C'è una tabellina dove si vede che la capacità diventerà di 34-36 Mbps (contro i 24 del dvb-t), e potrà contenere 11/12 canali in sdtv (mpeg4) o 4/5 canali hdtv (sempre mpeg4).
Le prime sperimentazioni partiranno ad inizio 2008 e la previsione di uscita dei dec dtt idonei al dvb-t2 è prevista per inizio 2009.
C'è anche scritto che intanto proseguono le sperimentazioni di Mediaset con Rete4 in hd upscalato, e che prima di fine anno trasmetteranno anche in hd nativo.
Leggendo l'articolo inoltre appare abbastanza chiaramente che l'hdtv via dtt sia una prospettiva mondiale di grande interesse, e soprattutto le prospettive sono di una larga diffusione, e quindi a costi dei dec popolari (a differenza del sat).
Ciao.

Ultima modifica:
Ganzarolli ha scritto:
o 4/5 canali hdtv (sempre mpeg4)
Sono sempre troppi... Io credo che il massimo teorico per avere una decente qualità video sia 3/4 canali. 5 sono un'enormità. Considerate poi che l'audio sarà AC3, presumo, e se lo fanno 5.1 canali, sono almeno 384 Kbps per canale che se ne vanno. Con 3 canali, è 1 mbit in tutto... Mica briciole.

Qualitativamente parlando, a meno di ridurre la definizione orizzontale di un 30% (rispetto ai 1980), con 4 canali siamo già sul mediocre con 9mbps per canale AVCHD.

Ganzarolli ha scritto:
potrà contenere 11/12 canali in sdtv (mpeg4) o 4/5 canali hdtv (sempre mpeg4)

Ultima modifica:
Ma quelli di HD-Furum ed Eurosat non si rendono conto che SKY con quasi 50Mbps non riesce a trasmettere decentemente 4 canali :icon_rolleyes:

Loro vogliono arrivare addirittura a 5 con 36Mbps, vorrà dire che nascerà anche la YouTube-HD Quality :eusa_whistle: :D :D

Potrebbero sempre trasmettere nel mitico 1440x1080i, che mi sembra usi anche BBCHD (sicuramente l'ha usato, non so se lo usi ancora...), ma la sostanza cambia di poco. BBCHD si attesta sui 17-19 Mbps... Mica pippe!

Le telecamere in HDV, mpeg2 (mi pare 25mpbs e più), sono a 1440x1080i, anche perchè i sensori, sia MOS che CCD sono dei 4/3 (1440:1080=1.3333333).;)
Senza AVC H264, la banda per un vero HD di qualità sarebbe piuttosto impegnativa, anche con, però, sempre una buona metà serve lo stesso. A 9/12 mbps quasi sicuramente è meglio un decoroso 1440x1080i che un mediocre 1980x1080i.:eusa_think:

mighty ha scritto:
Potrebbero sempre trasmettere nel mitico 1440x1080i, che mi sembra usi anche BBCHD (sicuramente l'ha usato, non so se lo usi ancora...), ma la sostanza cambia di poco. BBCHD si attesta sui 17-19 Mbps... Mica pippe!

Ultima modifica:
Dingo 67 ha scritto:
Ma quelli di HD-Furum ed Eurosat non si rendono conto che SKY con quasi 50Mbps non riesce a trasmettere decentemente 4 canali :icon_rolleyes:
Per la cronaca, partecipava anche Sky :D
Nella stessa tabellina risulta che un transponder sat in dvb-s2 ha una capacità di 45 Mbps, e ci stanno 15 sdtv mpeg4, o 5-6 hdtv Mpeg4.
I 4 canali Sky a cui ti riferisci sono tutti mpeg4 o c'è anche un mpeg2?
Comunque pare che stiano ancora lavorando all'algoritmo di espansione della banda, e la capacità di 34-36 Mbps è riferita allo stato attuale, ma pensano (sperano) di poterla ampliare ancora.
La situazione definitiva si conoscerà in primavera prossima, quando saranno emesse le specifiche del dvb-t2, utili alla partenza della progettazione dei dec.

Ciao.

Ganzarolli ha scritto:
Comunque pare che stiano ancora lavorando all'algoritmo di espansione della banda, e la capacità di 34-36 Mbps è riferita allo stato attuale, ma pensano (sperano) di poterla ampliare ancora.
3 canali in H264 fissi a 10 Mbps, e 1 in MPEG2 fisso a 17 Mbps. Poi ogni canale ha doppia traccia audio che va ognuna quasi a 500kbps.

I conti effettivamente non tornano.
Forse sperano in uno sviluppo ulteriore della tecnologia di encoding, nonchè dei chip per i dec (che per l'mpeg4 sono strategici).
Speriamo che come dice Dingo non ci diano l'hd a quadretti :mad:

Ciao.

Ma perche' per forza 1080i ? Siamo pieni di TV HDr tanto vale che per il DTT trasmettiamo in 720p che si vede meglio ed e' raggiungibile da una maggior quantita' di persone...

15 canali sdtv e 5/6 canali hd !!!
Sti c***i !!!
Ora con 4 canali hd già fà cagare, non oso immaginare prossimamente....

:mad:

Ganzarolli ha scritto:
Per la cronaca, partecipava anche Sky :D
Nella stessa tabellina risulta che un transponder sat in dvb-s2 ha una capacità di 45 Mbps, e ci stanno 15 sdtv mpeg4, o 5-6 hdtv Mpeg4.
La situazione definitiva si conoscerà in primavera prossima, quando saranno emesse le specifiche del dvb-t2, utili alla partenza della progettazione dei dec.

Ciao.
Come ti hanno gia giustamente detto sono 3 in MPEG4 e uno in MPEG2 solo che al momento attuale non sembra ci sia troppa differenza tra i due algoritmi dato che SKY SPORT HD trasmette molto bene in MPEG2 a 17Mbps e le TV HD straniere hanno dimostrato che per trasmettere bene in mPEG4 occorrono comunque circa 17Mbps.

Una cosa certa è che se SKY si azzarda a mettere veramente 5/6 canali inun trasponder ci sarà da piangere lacrime amare :crybaby2:

Indietro
Alto Basso