Un dubbio sul DTT HD

simolnx ha scritto:
Ma perche' per forza 1080i ? Siamo pieni di TV HDr tanto vale che per il DTT trasmettiamo in 720p che si vede meglio ed e' raggiungibile da una maggior quantita' di persone...
Il 720p non occupa molta meno banda del 1080i in quanto è progressivo...

Tuner ha scritto:
A 9/12 mbps quasi sicuramente è meglio un decoroso 1440x1080i che un mediocre 1980x1080i
Questo è poco ma sicuro. Ma la cosa bella è che la BBC trasmette a 17 mbps abbondanti... :D

Il 720p non occupa molta meno banda del 1080i in quanto è progressivo...

Hai ragione ma ne occupa cmq quel miccino di meno che ti permette di inserire l'audio a 384k. Il che vuol dire che il rapporto qualita' banda e' piu' interessante...

In realtà il 720p lo si usa di più per i canali sportivi, in quanto, essendo progressivo, rende molto meglio con le scene veloci tipiche degli sport.
Per quella che è la mia esperienza dei network americani, quasi tutti trasmettono in 1080i; che io sappia, c'è solo l'ABC che trasmette in 720p, poi forse qualche emittente locale.

Si ABC trasmette in 720p come si legge qui.

Comunque non dimentichiamoci che noi ci stiamo lamentando dei 24Mbit ma negli USA tutte le reti hanno alcuni show e serie tv o tutti gli eventi in multicasting in HD mpeg-4 su digitale terrestre (ATSC-t) che permette di trasmettere SOLO 19Mbit per frequenza, eppure loro lo fanno... Tra l'altro c'è da poco una legge che obbliga i produttori a fare tv solo con turner digitale (ovviamente HD) ;)

domanda seria, ma i dtt integrati nei tv di oggi non serviranno a nulla quando arriverà l'era del'HD??

o dite che i tv moriranno prima?

Non serviranno a nulla :D

Credete che vedremo una cosa simile in Italia?

Today, over 70 NBC owned and affiliated stations are broadcasting digital television. We currently broadcast certain series and movies in the 1080i HD format, providing the highest resolution possible. We plan to increase our HDTV programming to 60 percent of our primetime and late night lineup, plus special events, movies and sports.

Is HDTV replacing standard analog television?
Most broadcasters, including NBC, will continue to provide standard analog transmissions for at least the next several years, while continuing to add more digital broadcasts. However, the federal government is encouraging broadcasters and consumers to adopt HDTV as quickly as possible, so that analog transmissions can be phased out.

Tra l'altro ora sappiamo che NBC trasmette solo in 1080i.
PS: l'hdtv è anche servito via satellite o tv via cavo ma i providers spesso sono a pagamento (o tutti forse).

In USA è iniziato il countdown allo spegnimento dell'analogico

Tralasciamo per un momento il triste fatto che i broadcaster nazionali pensano più ad imbottire di canali che a mettere della qualità, dobbiamo però dire che la tecnologia mpeg4 è in piena evoluzione, e soprattutto da qui a 2 anni (l'obiettivo dell'HD Forum) ci saranno sicuramente grosse evoluzioni, principalmente in campo hardware.
Poi c'è anche da dire che abbiamo già avuto un'esempio di hd con un transfer rate non superiore ai 10 mbps, nella fattispecie ho due dvd in formato wmvhd (uno a 720p ed uno a 1080i mi pare) da cui non si vede niente male, certo non paragonabili a BluRay, ma cmq diversi gradini più su del vecchio pal.
Mah...vedremo cosa ci propongono...certo è che fino ad oggi della qualità in Italia ne abbiamo vista ben poca, speriamo in un'inversione di tendenza :icon_cool:

Ciao.

daWsOn_s ha scritto:
PS: l'hdtv è anche servito via satellite o tv via cavo ma i providers spesso sono a pagamento (o tutti forse).
Esatto. Infatti non io non ho mai messo in discussione il fatto che il futuro sia a pagamento, che ci piaccia o no, il punto è che se si deve pagare per poi avere una cosa indecente, allora ti girano un po' le scatole.
Negli USA non sono certo tutte rose e fiori; ce li hanno anche loro i problemi, tipo i canali che trasmettono in 1280x1080i, problemi di bitrate (ma moltissimi usano ancora MPEG-2), ecc. Però dipende molto da zona a zona, a seconda del provider cable che usano. Alcuni offrono qualità migliore, altri no...
Il fatto è che noi abbiamo solo SKY e la qualità (e l'offerta) è quella che è...

Indietro
Alto Basso