Un saluto a tutti ed una domanda...

luis_cfer

Digital-Forum New User
Buonasera a tutti e grazie per questo forum,
che permette a gente come me (terra-terra) di capire un pò di più di questo mondo digitale.
Sono al mio terzo ricevitore un DM 500-S e devo dire che ne sono entusiasta,
ho ancora uno Humax 3100 ma l'altro giorno dopo averlo riacceso xchè non mi ricordavo + come funzionava l'ho rispento subito (non potevo farmi un caffe ogni volta che giravo canale).
Sono decisamente un novellino ma mi piace sperimentare e capire quello che sta dietro le cose.
Scusate la banalità ma mi piacerebbe sapere alcune cose che voi date per scontato e che quindi non trovo nei post e cioè:

1) che cos'è l'immagine del mio DB, a che serve ?
2) c'entra qualcosa con la Gemini xxx ?
3) perchè qualcuno la cambia che vantaggio ne ha ? non va bene quella originale?

Ringrazio fin da ora chi vorrà rispondermi e se posso ricambiare con risposte di argomenti di cui sò qualcosa di + (es. fibre di carbonio, od elettronica di base) ben venga.

Grazie
Luis

L'immagine nel dreambox sarebbe quello che negli altri ricevitori viene chiamato firmware. Nei dreambox si chiama così perchè il file ha estensione img, da quì l'usanza di chiamarlo immagine.
La gemini è appunto una di queste immagini/firmware per dreambox.
Ce ne sono molte in giro di immagini, ognuno le cambia in base ai propri gusti perchè, fermo restando che il funzionamento di base è uguale per tutte, ogni immagine offre qualcosa in più o in meno rispetto alle altre.

grazie

grazie per la risposta,
oggi sono sato tutto il giorno ad "intopare" sforacchiando muri qua e là e con tanto di moglie in****ata...:icon_rolleyes:
per passare un cavo di rete dal DB fino al PC (35 mt di cavo) e alla fine... eureka sono in rete con il mio DM500-S
mi piacerebbe tanto per sperimentare un pò, provare ad installare la
Gemini_360_DM500_31052007

se non ho capito male guardando leggendo un pò:
1) usando flashwizard 6.3 (visto che la mia rete dovrebbe andare)
potrei fare un backup della mia immagine
2) installare la img sopra (non credo sia necessario un erase prima)

ma dopo:

- devo reistallare i settings (o fare una ricerca canali completa) ?
- e reinstallare un qualche cosa per rivedere con il mio abbonamento?

Puoi usare flashwizard anche se ti consiglio dreamup visto che il primo non è nato specificatamente per il 500. Con dreamup colleghi sia il cavo null modem che quello di rete e spunti l'opzione "use network", in questo caricherai il firmware in un minuto con tanto di flash erase.
Per i settings puoi fare una ricerca ma ti consiglio di caricare quelli già confezionati così trovi già una lista canali ordinata, puoi farlo sempre con flashwizard oppure con dreamboxedit.
Per l'abbo dovrai installare una emu/cam in grado di leggerlo.

Indietro
Alto Basso