Una consulenza sugli LNB dai guru del forum...

pingone

Digital-Forum New User
Ho appena motorizzato la mia parabola (una Visiosat da 80) con uno Stab 100; tutto bene ma, forse per a forma leggermente ovale, l'LNB che digerisce meglio è un anonimo da 5dB di rumore (che sul misuratore spara fuori quasi il 90% di segnale), mentre non vuole saperne di Sharp, Smart e compagnia (per non parlare di un Invacom che mi sono fatto prestare, anche se so che in genere vuole parabole più grandi), che arrivano si e no al 70%. Volevo allora fare qualche esperimento, e ho trovato in rete questi due:

FTE LNB 54U
Banda delle frequenze d'ingresso (GHz): 10,7 - 12,75
Frequenze di uscita (MHz): 950 - 2150
Oscillatori Locali banda bassa/alta (GHz): 9,75 / 10,60
Stabilità degli oscillatori (MHz): +/- 3
Guadagno di conversione (dB): Min. 55
Rumore di fase (dBc/Hz) banda bassa: 1-10-100 KHz <-55 / <-82 / -118Phase noise (dBc/Hz) high band: 1-10-100 KHz <- 56 / <-88 / -105
Impedenza di uscita (O): 75 ohm
Alimentazione: 13,18 VDC / 0-22 KHz
Consumo (mA): Max. 140
Nº di uscite: 1
Connettori di uscita: F
Figura di rumore massima (dB): 0,3

e

INVERTO IDLP-40SL+ SILVER TECH
Tipo LNB: Universale 1 uscita
Figura di rumore 0.2 dB
Guadagno: 50-65 dB
Diametro attacco alla parabola (clamp) : 40 mm
Garanzia: 60 mesi
Focale su Diametro: F/D 0.6-0.7
Frequenza di Lavoro: 10.7-11.7 / 11.7-12.75 GHz
Oscillatore locale: 9.75/10.6 GHz
Connettore: F con parapioggia, la parte inferiore scorre coprendo gli attaccchi dei cavi
Consumo corrente:
Leggerissimo.
Compilant: HDTV DVB-S2
Uscite: 1 per un utente indipendente con 1 ricevitore satellite

Innanzitutto chiedo se qualcuno li ha rovati e ha qualche esperienza, ma soprattutto, dal momento che non sono in grado più di tanto di interpretare i dati tecnici, quale dei due a vostro avviso è in teoria più performante? Non è una grande spesa prenderli entrambi (circa 30 euro), ma vorrei avere qualche idea in più...

Grazie!!!

utente ha scritto:
Decisamente meglio l'inverto.

Posso chiederti il motivo, a parte la figura di rumore che però è spesso decisamente relativa? C'è qualche parametro particolarmente significativo?

Approfitto della discussione per chiedere se qualcuno ha provato lnb della megasat a solo 0,1 db di rumore. Mi chiedo se sia una burla. E gli invacom rimangono sempre i migliori lnb per segnali debolucci (spererei visto quel che costano rispetto alla concorrenza)??

@pingone: I due lnb mi sembrano pressochè uguali se non per una differenza dello 0,1 nella figura di rumore. Penso che il guadagno si da verificare direttamente sulla parabola quale dei 2 è + compatibile con la tua padella perchè magari il primo che ha una figura di rumore maggiore (anche se di pocchissimo) potrebbe rendere molto d+ del secondo.

Ciao

Sulla mia 125, ho fatto un bel confronto tra Inva 0,3db, SHARP 0,4db e Smart 0,2db, e mentre per i primi due la difefrenza è minima, e bisogna proprio cercare il pelo nell' uovo, lo smart 0,2db, è distante anni luce dai primi due, perdita di segnale sensibile, su molti sat al limite.

Questo nuovo 0,1db, non sarà diverso, a parer mio, dallo smart 0,2db.

Ciao

Maxicono ha scritto:
Sulla mia 125, ho fatto un bel confronto tra Inva 0,3db, SHARP 0,4db e Smart 0,2db, e mentre per i primi due la difefrenza è minima, e bisogna proprio cercare il pelo nell' uovo, lo smart 0,2db, è distante anni luce dai primi due, perdita di segnale sensibile, su molti sat al limite.

Questo nuovo 0,1db, non sarà diverso, a parer mio, dallo smart 0,2db.

Ciao

@Maxi,
hai prestazioni inferiori con lo smart ?

Maxicono ha scritto:
Si, di parecchio a 7W, 27,5W, 80E, 75E, ed altri che nn ricordo.

E' uno SMART 0,2db 2nd edition.

Ciao
...a me i test dicono il contrario :eusa_think: cmq se mi dai un canale/test sui 7w(oltre non vado:D...al momento) provo un pò di lnb SU UNA 115
Smart titanium 0,2
Megasat da 0.1 (al momento testato solo su ASTRA1..)
SHARP 0,5
Invacom 0,3
Alps 0,4
Pearl 0,2

mahh...io ne ho comprati un paio per corrispondenza, ma montato sulla mia 100 non mi sembra abbia dato grossi miglioramenti rispetto al mio precedente humax da 0.4. Mi sa che mi comprerò anche uno degli affidabilissimi "tappo giallo" da 0.3 (hummie) per fare qualche altra prova... :eusa_think:

ANDREMALES ha scritto:
Mi sa che mi comprerò anche uno degli affidabilissimi "tappo giallo" da 0.3 (hummie):
..ecco l'illuminatore che mi manca:D appena ne ho la possibilità lo prendo....ne ho sentito parlare un gran bene

@8210
scusa, ieri sera poi mi son dimenticato di verificare, cmq a memoria sono i canali EDUCATIONAL egiziani.

Poi ti dirò meglio.
Ciao

scusate la banalità ma una parabola un po' più grande della 80 che hai messo vale ben di più delle fantomatiche differenze di 0.1 dB di NF che vi raccontano i produttori (Poi anche fra parabole ci sono differenze di realizzazione...).
Poi se il livello che misuri è superiore non vuol dire che l'LNB è migliore ma solo che ha più guadagno: sono cose diverse livello e qualità.
Ci sono comunque molti 3ad interessanti sull'argomento nel forum

Indietro
Alto Basso