Una domanda banale (non per me) sui collegamenti

lorenzino1958

Digital-Forum Junior
cari amici,
ho questi collegamenti:
un DTB HUMAX collegato al sintoampli yamaha V559 con cavo ottico per l'audio, e collegamento scart al TV LCD samsung full HD;
un sonyvaio XL 202 blueray da salotto collegato con coassiale al sintoampli yamaha e HDMI al TV;
funziona tutto bene poiche spegnendo un apparecchiatura (PC o DVTB) l'audio e il video passano dul TV da uno all'altro senza muovere la manopola input dell'amplificatore.
Ora però aggiungendo un satellitare (Sky ) ho collegato un altro cavo ottico ad un altro input digitale del sinto ampli e ho collegato la scart del DVTB al ricevitore satellitare: il segnale video si commuta automaticamente, il segnale audio invece deve ogni volta essere selezionato dalla manopola INPUT del sintoampli.
Vi chiedo: c'è un modo per evitare questa selezione manuale ogni volta? Non è pigrizia è che dovendolo fare usare anche a mia moglie, è tutto più complicato......
GRAZIE anticipato

Non ho capito bene una cosa ,ti riferisci all'audio dell'amplificatore che devi commutare per sentire lo Sky box tramite amply?

E' normale gli ingressi sono tutti separati

Se hai un tv LCD recente penso che abbia almeno 3 scart a disposizione, non capisco perche' hai collegato il DTT al decoder Sky e per quale motivo, se puoi collega il tutto direttamente alla tv per la parte video.

Ciao ciao ;) ;)

In genere i nuovi LCD e Plasma hanno 3 HDMI e due scart ,bisogna inoltre vedere se la seconda scart ha l'ingresso RGB come la 1.

Quindi se la seconda scart non ha l'ingresso RGB conviene collegare prima lo Sky box alla scart AV1 della tv e poi l'Humax sulla seconda scart dello Sky box ,visto che lo Sky box ha le scart passanti in RGB

Utilizza anche il collegamento audio analogico fra lo Hummy e l'ampli (i pin rosso/bianco), e tieni l'ampli normalmente settato sull'ingresso analogico.
L'audio del dec Sky passa in analogico sulla scart collegata allo Hummy e da lì all'ampli, e tua moglie se la caverà da sola.
Quando invece vuoi ascoltare l'audio in DD o con qualità migliore è sufficiente che commuti l'ingresso dell'ampli.

Ciao.

grazie atutti,
come detto da ercolino ho 2 Hdmi (purtroppo non 3....) e 2 scart e in effetti una non RGB. Si mi riferivo al selettore audio dell'ampli, siete stati chiarissimi e velocissimi come sempre. Seguirò anche il consiglio "semplificativo" dell'audio analogico.
Vi saluto e a risentirci al prox dubbio.

Indietro
Alto Basso