Una info sul cavo HDMI

samuraiijack

Digital-Forum Junior Plus
Ciao ragazzi scusate forse e una domanda strana che vi faccio ora... a che serve il cavo HDMI ...non volendo il cavo e uscito fuori dal decoder della sky pace ma inmagine e rimasta sempre bene...mi pensavo che succedeva qualcosa che si toglieva inmagine sul Tv....Saluti e Buon Natale a tutto il fomur

Ciao samurai,

spero di aver compreso la tua domanda. Il cavo HDMI serve per collegare il decoder HD al TV HD Ready o Full HD (definizione 1080i). Se continui a collegare il decoder HD Pace con la vecchia Scart non serve a nulla che tu abbia un decoder HD perchè il tuo TV riceverebbe come il vecchio decoder ad una definizione inferiore (576i).

Ciao

ciao pino se tolgo il Scart cavo come faccio vedere i canali sul tv... poi ho provato toglierli i canali vanno via..spiegati meglio come fai solo con il cavo HDMI..

che tv ai marca modello?
che impostazioni ai nello skybox?
e che cavo ai?

ciao

Approfitto del post già aperto per fare anch'io una domanda: ieri sono andato a comprare un cavo HDMI per collegare la PS3 al televisore in alta definizione (assurdo che non te lo diano nella confezione:5eek: ) e sono rimasto allibito al fatto che 90 cm di cavo costassero 49.90€ mentre 120 cm 89.90€ soprattutto perché poi ne ho trovato uno di una marca diversa lungo 200 cm al prezzo di 14.90€. A cosa è dovuto questo squilibrio di prezzi? Si paga solamente il nome della marca?

samuraiijack ha scritto:
ciao pino se tolgo il Scart cavo come faccio vedere i canali sul tv... poi ho provato toglierli i canali vanno via..spiegati meglio come fai solo con il cavo HDMI..

Il cavo HDMI porta proprio l'immagine a 1080i (HD) e a 576p (SD) dal decoder Pace al TV. Devi settare nel TV la porta (o ingresso o input) al quale corrisponde la presa HDMI. Leggi il libretto di istruzioni del TV per sapere quale è.

Ciao

fabry1985mi ha scritto:
Approfitto del post già aperto per fare anch'io una domanda: ieri sono andato a comprare un cavo HDMI per collegare la PS3 al televisore in alta definizione (assurdo che non te lo diano nella confezione:5eek: ) e sono rimasto allibito al fatto che 90 cm di cavo costassero 49.90€ mentre 120 cm 89.90€ soprattutto perché poi ne ho trovato uno di una marca diversa lungo 200 cm al prezzo di 14.90€. A cosa è dovuto questo squilibrio di prezzi? Si paga solamente il nome della marca?
Si !
Io ne ho uno pagato 15 euro (2 mt.) e va benissimo.
Probabilmente adesso i negozianti stanno speculando su questo tipo di cavi, perchè la gente ancora pensa che siano chissà cosa.
La trasmissione tramite HDMI avviene in modalità digitale, quindi probabilmente non serve a nulla avere cavi costosissimo, con i contatti dorati e fatti con rame puro al 99.999999999999 %...
Basta che il segnale sia trasportato per vedere bene.

Ciao !

alanza ha scritto:
Si !
Io ne ho uno pagato 15 euro (2 mt.) e va benissimo.
Probabilmente adesso i negozianti stanno speculando su questo tipo di cavi, perchè la gente ancora pensa che siano chissà cosa.
La trasmissione tramite HDMI avviene in modalità digitale, quindi probabilmente non serve a nulla avere cavi costosissimo, con i contatti dorati e fatti con rame puro al 99.999999999999 %...
Basta che il segnale sia trasportato per vedere bene.

Ciao !

E' quello che penso anch'io, alla fine è più o meno come un cavo vga... Non ci sono fibre ottiche costose o placcature in oro

Fino alle canoniche lunghezze di 1/2 metri è inutile rivolgresi a costosissimi cavi Hi-End, questi sono consigliabili solo per lunghezze di svariati metri dove l'attenuazione durante il trasporto può provocare perdita di dati.

PS
la doratura è inutile averla sul connettore se poi le prese di TV e sorgente come nel 99% dei casi non ce l'hanno ;)

Se guardate bene on-line su qlk sito che tratta materiale satellitare si trovano cavi hdmi a contatti dorati a prezzi molto bassi circa 8 euro...

etar ha scritto:
Se guardate bene on-line su qlk sito che tratta materiale satellitare si trovano cavi hdmi a contatti dorati a prezzi molto bassi circa 8 euro...
Se costano così poco, dubito che siano di buona qualità. Va bene risparmiare, ma la doratura è un processo sofisticato e non è possibile che, alla fine, il cavo sia venduto ad un prezzo così basso.
Meglio spendere qualcosa di più e prendere un cavo senza contatti dorati.
Ciao !

samuraiijack ha scritto:
Fino ad ora hai sempre visto col cavo scart perchè vince sul cavo HDMI, quindi ti sei perso i benefici dell'HD. Innanzitutto togli il cavo scart e lascia solo l'hdmi, accendi il decoder e poi col telecomando della TV ti vai a cercare il collegamento hdmi fino a quando hai l'immagine, infine ti sintonizzi su un canale HD. Se la qualità dei canali non HD non ti soddisfa, allora andrai a ricollegare il cavo scart e quando vuoi guardare un canale non HD, col telecomando del TV ti cercherai la connessione scart.

Ciao ragazzi e scusate attesa...motivo di ferie.... sono stato io scrivere questa mia curiosità del cavo HDMI---allora ho letto come si dovevo settare per vedere solo il cavo HDMI e la cosa e piu migliore sui canali HD tramide scartcavo----ora i miei decoder HUMAX HD e pace della sky Hd sono inpostati tradime cavo HDMI e anche su scartcavo...AV2..AV3..con scart cavo...AV5...AV6 con cavo HDMI..se ci sono problemi di come lo inpostati ditemelo...grazie e saluti

Indietro
Alto Basso