Una scheda eccezionale ?

MEGADISH

Membro dello Staff
Moderatore
Ho trovato poche notizie in rete su questo prodotto
Presenta aspetti di sicuro interesse: dual tuner, dual CI e soprattutto, dal mio punto di vista, la possibilità di ricevere i segnali in 16APSK e 32APSK.

N.B. Ho preferito inserire il thread in questa sezione perchè gli...assatanati :D dell' HD potessero aggiungere notizie suppletive ;)

P.S. Pare che il prezzo sfiori i 1000 $ !

Ultima modifica:
Mi pare tutto sommato che chi la usi ne abbia una buona impressione e che la casa madre dia una buona assistenza.
Resta un prodotto di nicchia, Linux a parte, per il costo proibitivo, che solo i network e gli esauriti :D di sat sono disposti a sostenere.
Comunque in rete la scheda è in vendita :eusa_whistle:

Tre domande:

1 La scheda in questione è utilizzabile solo su PC con sistema operativo Linux?

2 Supported Modulation Types
Legacy DVB-S QPSK
DVB-S2 QPSK and 8PSK
optional: 16APSK and 32APSK

le modulazioni 16APSK e 32APSK sono opzionali?

3 Quali vantaggi ha rispetto ad un ricevitore OS based Linux? In termini pratici, quali canali posso vedere con questa scheda?

Grazie per le risposte :)

Ultima modifica:
@Dish
1) Al momento sì
2) Sì. Come in altri casi si può scegliere la versione con queste caratteristiche.
3) Trovami qualcosa che riceva i 16APSK ed i 32APSK (a parte qualche ricevitore professionale segnalato in questa stessa sezione dal costo impossibile). I canali con queste modulazioni sono pochissimi e non ad uso consumer.
Insomma chi decide di acquistare un prodotto come questo è uno che non s' accontenta :icon_bounce:

MEGADISH ha scritto:
@Dish
1) Al momento sì
2) Sì. Come in altri casi si può scegliere la versione con queste caratteristiche.
3) Trovami qualcosa che riceva i 16APSK ed i 32APSK (a parte qualche ricevitore professionale segnalato in questa stessa sezione dal costo impossibile). I canali con queste modulazioni sono pochissimi e non ad uso consumer.
Insomma chi decide di acquistare un prodotto come questo è uno che non s' accontenta :icon_bounce:

I canali in 16APSK e 32APSK anche se ricevibili sarebbero comunque criptati o sbaglio? :icon_bounce:

Si certo sono per uso professionale :) E poi come detto da Megadish se uno prende una scheda del genere e' per farsi un HTPC con i fiocchi e anche di piu' la cosa che mi stuzzica sarebbe la decodifica multicanale come ho letto da qualche parte realizzata con schede sat normali :)

Ciao ciao ;) ;)

A costo di sembrare un guastafeste, ribadisco che secondo me il problema di quelle frequenze non è il (presunto) 16APSK, ma il Multistream.

Se così fosse, nonostante i 1000€ quella scheda si comporterebbe come tutte le altre sulle frequenze in questione.
Dish ha scritto:
I canali in 16APSK e 32APSK anche se ricevibili sarebbero comunque criptati o sbaglio? :icon_bounce:
Se ti riferisci ai canali Mediaset:
- canali HD free: criptati in Seca
- canali a pagamento: criptati in Nagra
- canali SD free: in chiaro

Lo scorso 21 gennaio Tomáš Pěgřím (DeEmEx) ha segnalato da più parti la presenza di un segnale DVB-S2 32APSK, rilevato sul Telstar 11 (v. ad es. su Flysat).
Non è la prima volta che segnala trasmissioni di questo tipo - e per le quali ha un debole - :icon_twisted:
Il fatto è che probabilmente neanche lui sa se sono criptate o meno, perchè non dispone del ricevitore adatto a vederle.
Però con la sua strumentazione riesce a carpire questi segnali ed a comunicarle ai poveri mortali.
Eccone la testimonianza :icon_cool: (3 immagini)

MEGADISH ha scritto:
Lo scorso 21 gennaio Tomáš Pěgřím (DeEmEx) ha segnalato da più parti la presenza di un segnale DVB-S2 32APSK, rilevato sul Telstar 11 (v. ad es. su Flysat).
Non è la prima volta che segnala trasmissioni di questo tipo - e per le quali ha un debole - :icon_twisted:
Il fatto è che probabilmente neanche lui sa se sono criptate o meno, perchè non dispone del ricevitore adatto a vederle.
Però con la sua strumentazione riesce a carpire questi segnali ed a comunicarle ai poveri mortali.
Eccone la testimonianza :icon_cool: (3 immagini)

Visto che questo tipo di trasmissioni non sono fruibili dai "comuni mortali" può essere che non ci sia la necessità di criptarle :eusa_think:

I network sono spietati e a volte criptano l' impossibile: Boothby ce ne ha dato qualche esempio :eusa_wall:

OT
Ogni serratura ha una chiave (è solo una frase che nulla ha a che fare con altre...chiavi :D ), ma che serve ad illustrare un mio convincimento: non esiste la blindatura assoluta (e lo sa chi segue "mondi paralleli" che tanti animi agitano in questi giorni :new_Eyecrazy: ).
Non so come ieri mi sono imbattuto in questo video, del quale non ho capito nulla :doubt:
Tranne una cosa.
Che c' è gente che non dorme la notte e che fa cose che nessuna persona di buon senso oserebbe fare.
Ed a quanto pare le fa a ragione :D

Mi son imbattuto nella scheda AT660PC che pare avere i numeri (ed un software !) per la visione di parecchi segnali in dvb-s2.

MEGADISH ha scritto:
Mi son imbattuto nella scheda AT660PC che pare avere i numeri (ed un software !) per la visione di parecchi segnali in dvb-s2.
il costo di sta scheda funziona anche x il dvb t e vede anche gli apsk ?
ciao

Per il Dvb T bisogna ricorrere ad altre schede, ad es. questa. Quella satellitare sintonizza anche i segnali, come si legge tra le caratteristiche, in apsk.
Del prezzo non ne ho idea, ma certamente non parliamo di roba a buon mercato.

Indietro
Alto Basso