Unico LNB per banda C & Ku

MEGADISH

Membro dello Staff
Moderatore
...Ed io che credevo di avere visto di tutto.

44.jpg

cku.gif

CKU.jpg

http://skysunsat.pl/tematy130/konwertery-na-pasmo-c-vt1683.htm (impressionante !)

:wave: :new_infinity:

Molto, ma molto interessante, non avessi speso uno sproposito per il supermax .......

Io non mi aspetto miracoli da un coso così, anche se chiaramente può essere molto "pratico"; probabilmente non gestisce la polarizzazione circolare (e chissà se sarà così facile inserire un depolarizzatore); di certo i pochi simili che si sono visti negli anni non hanno trovato molto interesse tra gli appassionati:eusa_think: .

Saluti
d@nluc

Neanch' io credo nei miracoli.
Però mi aspetto che funzionino. Ed anche bene.

Aprendo una serie di scatole cinesi (è proprio il caso di dirlo :D), sto scoprendo nei mercati orientali una serie di soluzioni che qui probabilmente non vedremo mai.
La flotta Eutelsat ed Astra (il nuovissimo 1KR dovrebbe riceversi anche col coperchio di un tegamino) richiede LNB da 5 € che niente hanno a che vedere con queste soluzioni

P1020771.jpg
P1020777.jpg

P1020769.jpg
Se capisco bene l' eccentrico garantirebbe la scelta del posizionamento più o meno centrato dei 2 LNB rispetto al fuoco primario.

cku-4.gif

Ultima modifica:
mamma mia...........io mi sa che butto via tutto!

Ciao Socio :D
Certo che non si finisce mai di meravigliarsi :icon_cool:
Sarebbe interessante avere qualche report sulla ricezione con questi aggeggi: se vengono prodotti vuol dire che funzionano.
Io al momento mi accontenterei di avere la mia banda C a posto.
Vedrò di organizzare un blitz sopra.

per fare tutte 'ste storie mi sa meglio come l'ho messo io

Cioè, attacco il flessibile (smerigliatrice angolare),sego via il cu..o dell LNB per banda C, e ci attacco dietro l' lNB per banda KU??

In pratica l' LNB di banda C, si trasforma in una guida ad onda per l' LNB di banda KU, ma non è un po' troppo largo??

Ciao

...Più che smerigliatrice angolare serve un bel trapano con una sega a tazza; effettivamente la guida d'onda ( progettata per le frequenze in C) è larga si, e dovrebbe introdurre anche una bella perdita in banda KU, anche se sembra che possa comunque funzionare; per ovviare al difetto c'è chi poi ha pensato anche di "innestare" una improvvisata guida d'onda per la Ku in siffatto modo:

Questo sistema, a differenza del primo, introduce però una certa perdita in banda C. Da quel poco che ho capito comunque, non sembra che i risultati siano così brillanti, per cui pensiamoci bene prima di mettere mano a trapani e segacci vari :D .

Ultima modifica:
sogno o realta ?

Per riprendere questo divertente post ecco un bel LNBF C/KU con dielettrico per circolari in banda C e diseqc incorporato. Un solo cavo di discesa insomma. Non si vede ma dietro c'è l'uscita che va al ricevitore. Il ponte serve allo switch diseqc che è incorporato nell'LNBF banda C.

15K il rumore del lnb banda C e 0,3 quello della banda KU che è un Universal.

Sembra un sogno ma tra due settimane ne ho 2 a casa, dal far east.

Pronto per montarlo sulla 180.

Se c'è qualcuno che vuole quello che avanza...

Mi sto per procurare anche un lnbf C/KU come il primo post di Mega, ma con diseqc incorporato ed LNBF banda KU universal, ma secondo me andrà meglio quello con lnb separati, proprio per i problemi di feed spiegati nel post. Sono curioso di vedere che problemi crea il leggero offset del lnbf banda KU ma devo dire che io ho un Jaeger 1224 EL motorizzato due assi, oltre che un misuratore di campo Digisat Pro Accu per tirare dentro il massimo segnale. Insomma mi attrezzo.
Quando arrivano posterò il risultato. Con il Digisat Pro Accu la misura del segnale è abbastanza oggettiva. Il parabolone sta in campagnia e ho solo il weekend oltre che moglie e figlia.
Non so come ma dovrei anche trovare un po di tempo per guardare la TV.

Un saluto e Mega ed amici.

Ultima modifica:
Ottimo !
Aspettiamo i report di ricezione.
Mi complimento: hai fatto davvero una bella spesa

maxicono ha scritto:
Si, questa del tubetto l'ho già vista, in pratica è il funzionamento del Corotor no?

Non esattamente, in quanto nel corotor il segnale catturato dal dipolo per la banda KU viene veicolato all'esterno del Feed con una specie di sottile sondino su quello penso sia un oscillatore, a cui viene poi montato il convertitore tramite un raccordo a 90° ( una guida d'onda classica ); tra l'altro questo collo ad angolo stretto sembra che sia piuttosto penalizzante per le alte frequenze, tanto che qualcuno preferisce toglierlo e montare il convertitore in posizione perpendicolare al Corotor, in special modo se la dimensione del disco può compensare l'effetto ombra derivante dal maggior ingombro di questo sistema: chi lo ha fatto (su un bel discone però :crybaby2: ) giura su un'aumento di circa 2 dB in uscita.

@Lastplayer

lo stavo per pigliare anch'io tempo fa da questo australiano, poi ho preferito lasciar perdere; ha anche il pregio di poter regolare la rotazione dell'anello scalare, e di conseguenza anche l'LNB per la banda Ku, potendo così centrare senza problemi il miglior fuoco per quest'ultimo, grazie alle canalizzazioni sui fori d'attacco come si vede dall'immagine:

93_1_b.JPG

Indietro
Alto Basso