Upgrade firmware Dm500s: niente guida?

Stardust

Digital-Forum Gold Master
Salve ragazzi
Mi sto apprestando ad acquistare, per mio fratello, un dreambox dm500s :D la procedura per l'upgrade dei 7020 la conosco bene dato che sparo immagini in flash e usb ogni fine settimana :icon_cool: ma per un 500, come procedere? Ho visto che sul forum non c'é una guida specifica.

Ho letto la guida per 600, in cui si richiede addirittura l'uso sia della lan, sia del cavo null modem, ma è mai possibile che sia così complessa la cosa? Non esiste una web interface come sul 7020?

Io vorrei procedere solo ed esclusivamente con la lan... il null modem mi sembra soltanto molto più lento e di conseguenza rischioso....

Ti devi procurare un cavo null modem ed il programma dreamup.
Dopo aver connesso pc e dreambox togli l'alimentazione al piccolino ed apri dreamup, controlla che sia selezionata la giusta COM e premi connect, vedrai a video la richiesta di dare alimentazione. Attacca la spina e vedrai avanzare la barra blu di caricamento, a questo punto il ricevitore è in attesa che tu invii l'immagine. Clicca su flash e seleziona l'immagine da caricare.
Il tutto avverrà in circa 15 minuti, se usi contemporaneamente anche la connessione LAN invece ci vorranno 2 minuti. Per fare questo devi connettere contemporaneamente null modem e un cavo cross (se connesso direttamente al pc, dritto se passi per il router), spunti l'opzione "use network" in dreamup e dai i giusti indirizzi IP, il resto della procedura è invariato.

Dunque mi confermate che non esiste una web interface come sul 7020 o comunque non é possibile procedere al caricamento delle immagini come sul 7000 solo ed esclusivamente utilizzando il cavo lan....

Peccato, un punto a sfavore del DM500, la trovavo una procedura unica e molto comoda.

Confermo è accendo :)
Benchè flashwizard funzioni anche sul 500 e carica le immagini la cosa migliore è usare dreamup e cavo LAN.
Flashwizard non è nato specificatamente per questo modello e potrebbe succedere che alcune immagini non vengano caricate correttamente, anche se devo dire che io l'ho usato spesso con soddisfazione.

STARDUST ha scritto:
Dunque mi confermate che non esiste una web interface come sul 7020 o comunque non é possibile procedere al caricamento delle immagini come sul 7000 solo ed esclusivamente utilizzando il cavo lan....

Peccato, un punto a sfavore del DM500, la trovavo una procedura unica e molto comoda.

usa le immagini in MAX VAR mi raccomando!!! ciaooooooo

STARDUST ha scritto:

Ecco perchè io preferisco il mio 5620:D;)

ANG.JUNIOR ha scritto:
Confermo è accendo :)
Benchè flashwizard funzioni anche sul 500 e carica le immagini la cosa migliore è usare dreamup e cavo LAN.
Flashwizard non è nato specificatamente per questo modello e potrebbe succedere che alcune immagini non vengano caricate correttamente, anche se devo dire che io l'ho usato spesso con soddisfazione.
Davvero? Interessante.... sul 7020 non l'ho mai usato per scrivere la flash, sapevo non funzionasse. E funziona addirittura sul 500?

Sul 7020 con flashwizard puoi solo installare immagini in multiboot, invece sul 500 funziona anche se come ho già detto non è nato specificatamente per questo modello quindi è sconsigliabile usarlo.

ANG.JUNIOR ha scritto:
Sul 7020 con flashwizard puoi solo installare immagini in multiboot, invece sul 500 funziona anche se come ho già detto non è nato specificatamente per questo modello quindi è sconsigliabile usarlo.
Interessante comunque come cosa :D tu che immagini ci hai installato con il flashwizard? E quante in tutto :)

Si ma non è che adesso puoi metterti a parlare male del mio 5620 nè?!!:lol:;)

Sul mio 500 ci ho installato di tutto, dalla gemini alla PLI passando per colosseum, adesso ci stà girando una Nabilo.
Per quanto riguarda il discorso tuner io ho avuto sia il modello con tuner philips che alps ed effettivamente una piccola differenza a vantaggio del secondo c'è, ma devo anche dire che se si ha un dual feed su astra e hotbird questo vantaggio è assolutamente inutile.

Io sarei tentato di flasharlo con flashwizard ang.junior, é proprio sconsigliabile?
Il problema infatti é solo uno, nel momento in cui lo acquisterò (probabilmente la prox settimana) sarò a Palermo e lì non ho un fisso, ma solo un portatile. Dunque lo vorrei provare finché sono lì, in modo da testarlo e verificarlo, cosa che altrimenti dovrei fare non prima di due settimane quando torno in paese.

E non avendo il mio portatile porta seriale, mi trovo costretto a fare tutto attraverso un cavo lan, che presumo debba essere incrociato per l'occasione visto che non c'é un router nel mezzo. Dico bene?

Io l'ho fatto anche ultimamente ed è andata bene, però se c'è installata l'originale come immagine ti consiglio almeno la prima di metterla con dreamup. I problemi maggiori si hanno quando si passa dalle immagini max var alle altre usando flashwizard.....

Rettifico (azz) il portatile non ha porta seriale, dovrei vedere dunque di procedere solo con lan. Apro un nuovo thread per vedere se qualcuno lo ha già fatto...

Indietro
Alto Basso