• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Upgrade impianto TV - provincia Milano

gio90b

Digital-Forum New User
Registrato
5 Luglio 2017
Messaggi
5
Buongiorno a tutti,

abito a Parabiago - provincia di Milano - e causa antenne tv che dopo 40 anni stanno iniziando a cadere a pezzi vorrei provvedere a rifare l'impianto.
Avrei bisogno di un vostro consiglio su come si può progettarel'impianto basandoci su quanto ho già di buono e su quanto vorrei aggiungere. Nei prossimi mesi vorrei iniziare a dare vita al nuovo impianto.

Ad oggi ho 1 antenna VHF B1, 1 antenna VHF B3 e 3 antenne UHF (di cui due puntano nella medesima direzione - Milano).
Una quindicina di anni fa, dopo aver messo la parabola di sky il tecnico ha anche cambiato l'amplificatore multibanda (installando un JH7R1345U della Fracarro).
Nel fare questa operazione ha scollegato l'antenna VHF B3 e una delle 2 UHF che puntano Milano.
Ora ho collegata la VHF B1 (che mi pare di capire sia inutile!), una delle 2 UFH in B4 e l'altra in B5. In aggiunta a ciò nell'ingresso VHF B3 ho collegato il segnale di un modulatore RF analogico (3b elettronica modello 6410-MAVSK4) che mi porta il segnale scart di sky agli altri televisori.

A completezza di informazione, l'ampli è direttamente sotto la calata dell'antenna (la più alta sarà si e no a 6 metri) e in casa ho una decina di prese (di cui solo 5 utilizzate) di cui la più lontana sarà ad un 20-25 metri dall'ampli.

L'idea era quella di cambiare tutte le antenne e, seguendo quanto fatto dai miei vicini di casa, comprare 2 antenne UHF (da puntare verso Mi e la Valcava) 1 antenna UHF in polarizzazione V da puntare verso Castel San Pietro (i vicini confermano che si vede bene!) e se serve una VHF b3 da puntare verso milano.
A questo vorrei aggiungere anche il segnale dal modulatore RF che - nel caso fosse opportuno mettere l'antenna VHF - andrebbe miscelato con la VHF.

Dalle ricerche su ogtv mi sembra di capire che potrebbe funzionare mettere una UHF verso Milano che copra sia la banda 4 che la 5 e una UHF verso la valcava che copra solo la 5. Alcuni vicini hanno anche la VHF b3 ma non tutti.
Secondo voi, quanto sopra è la soluzione ottimale o la combinazione migliore di antenne per la zona in cui abito è un'altra?
E poi quali potrebbero essere le antenne più adatte (oltre ai filtri per integrare anche il segnale della svizzera)?

Grazie mille,
Giovanni
 
ciao, per i segnali prova prima di tutto se con una antenna uhf orizzontale riesci a ricevere bene tutto da valcava, ti eviti rogne, stesso discorso per il 39 verticale di castel san pietro; questi segnali vanno testati ovviamente con un'antenna uhf in mano sul tetto collegata direttamente in un televisore e riportarne qui i livelli (intensita e qualita di ogni mux) riscontrati, i trasmettitori (valcava e castel san pietro) devono essere in ottica dal tuo punto di ricezione; per quanto riguarda la distribuzione se mi fai un disegno saro lieto di personalizzartelo.
 
Fatti fare un preventivo da un antennista di Milano mi sa che sono abbastanza complessi
 
Fatti fare un preventivo da un antennista di Milano mi sa che sono abbastanza complessi
Se ha ragione gherardo sugli orientamenti e la prova consigliata risulta positiva, l'impianto si presenta a quanto pare invece di una semplicità pazzesca ;)
Una sola antenna UHF, più o meno amplificata a seconda esigenze.
 
Se ha ragione gherardo sugli orientamenti e la prova consigliata risulta positiva, l'impianto si presenta a quanto pare invece di una semplicità pazzesca ;)
Una sola antenna UHF, più o meno amplificata a seconda esigenze.

A Parabiago la rai da Valcava (23-26-30) la eviterei come la peste visto che gia' arriva ottimamente il penice (primario) e altrettanto bene Corso Sempione (in caso di penice non ottimale)

Configurazione perfetta per la zona e'

4 Penice
5 Valcava
Eventuale verticale per la RSI
eventuale banda terza per 9(mux 1 rai) e 11 (mux TL)

Con il vecchio centralino dovrebbe esserci il problema dei canali a ridosso del taglio di banda 36/37/38
 
Innanzitutto grazie a tutti per il contributo.
Valcava è in ottica con distanza circa 50 km. Castel san Pietro è sui 35 km, anche qui in ottica.
La cosa che però mi incuriosisce è il perché i miei vicini abbiano comunque un'antenna UHF puntata verso Milano (e alcuni anche una VHF).

Sicuramente appena ho tempo di fare delle prove, non questa settimana purtroppo, vi faccio avere i risultati basandomi sulle antenne che ho ora - che sono tutt'altro che in buone condizioni ci tengo a precisare.

Mi sorgono ora altre 2 domande (di cui una pertinente al caso specifico e una più generale):
- se basta una sola antenna UHF, quale mi consiglereste? Fracarro sigma hd potrebbe andare bene?
- come fa l'amplificatore multibanda a gestire il segnale UHF in Banda 4 (o 5) e il segnale UHF banda 4+5? Sono alternativi i due ingressi (o B4+B5 o un input per la B4 e un input per la B5 senza nessun input sul B4+B5)?

Grazie mille in anticipo e scusate se con l'ultima domanda ho divagato, ma visto che sto cercando di imparare cose nuove mi vengono delle curiosità associate!
 
Se punti sempione in uhf ti serve per forza la banda terza altrimenti ti mancherebbe il mux 1 rai.
Se punti penice ti trovi tranquillamente il mux 1 sul 23 e la banda terza non è indispensabile.
Come antenne prendi le blu10hd lte della fracarro che non sbagli

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
 
Se punti sempione in uhf ti serve per forza la banda terza altrimenti ti mancherebbe il mux 1 rai.
Se punti penice ti trovi tranquillamente il mux 1 sul 23 e la banda terza non è indispensabile.
Come antenne prendi le blu10hd lte della fracarro che non sbagli

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk

Il penice a 90km non è un po' troppo lontano a tuo parere? (Poi chiaro che quando avrò tempo di comprare le antenne faccio presto a valutare "sul campo" la bontà del segnale)

Che antenna è consigliata per castel san pietro invece?
 
Per Castel San pietro temporeggerei visto che sono previste novita sul fronte 39 italiano.
La puoi sempre aggiungere in un secondo tempo.
Comunque sempre le blu 10 vanno benissimo.
Se ti serve la vhf devi prendere la blv6f

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
 
Il penice a 90km non è un po' troppo lontano a tuo parere? (Poi chiaro che quando avrò tempo di comprare le antenne faccio presto a valutare "sul campo" la bontà del segnale)

Che antenna è consigliata per castel san pietro invece?
C'era una ditta locale che faceva antenne tagliate su misura (e care come i vestiti fatti su misura...), sennò dipendentemente dalla bontà del segnale: la solita BLU 10HD o un'antenna più lunga, magari Offel, in caso di bisogno...
 
Ok, grazie a tutti per ora! Quando poi avrò tempo di far prove e cimentarmi sul campo vi terrò informati!
 
i centralini si adoperano o con antenna in uhf, oppure con antenne in quarta e in quinta, ma non uhf + quarta o quinta percio dicevo di testare i segnali prima se valcava ti entrasse con dei buoni parametri semplifichi il tutto altrimenti tocca dividere la quarta (penice o milano) e quinta (valcava) con le conseguenze del taglio (perdita di almeno un canale) e soprattutto dei continui cambiamenti che sta subendo l'etere (mux che si spostano come le rondini); come antenna per cominciare prendi una k47z.
Innanzitutto grazie a tutti per il contributo.
Valcava è in ottica con distanza circa 50 km. Castel san Pietro è sui 35 km, anche qui in ottica.
La cosa che però mi incuriosisce è il perché i miei vicini abbiano comunque un'antenna UHF puntata verso Milano (e alcuni anche una VHF).

Sicuramente appena ho tempo di fare delle prove, non questa settimana purtroppo, vi faccio avere i risultati basandomi sulle antenne che ho ora - che sono tutt'altro che in buone condizioni ci tengo a precisare.

Mi sorgono ora altre 2 domande (di cui una pertinente al caso specifico e una più generale):
- se basta una sola antenna UHF, quale mi consiglereste? Fracarro sigma hd potrebbe andare bene?
- come fa l'amplificatore multibanda a gestire il segnale UHF in Banda 4 (o 5) e il segnale UHF banda 4+5? Sono alternativi i due ingressi (o B4+B5 o un input per la B4 e un input per la B5 senza nessun input sul B4+B5)?

Grazie mille in anticipo e scusate se con l'ultima domanda ho divagato, ma visto che sto cercando di imparare cose nuove mi vengono delle curiosità associate!
 
Provasse a fare dei test con le antenne fracarro, mi raccomando se è un tetto
 
Ancora grazie a tutti per il supporto!
Confermo che l'idea è di comprare un'antenna per fare le prove e poi comprare le altre se necessario in base ai risultati.
Una domanda, ma tra la k47z e la SPEED+47Z, cosa consigliate? Sono tanto migliori della blu10hd?
 
Indietro
Alto Basso