Upgrade PC

Swordfish

Digital-Forum Senior Master
Buongiorno e buona domenica.

Vorrei sostituire il mio vecchio i7 2600k con un processore di nuova generazione. Ovviamente andrei a sostituire anche la scheda madre (Asus P8Z68 V PRO) e scheda video (Nvidia GTX 560).

Mi consigliate qualcosa?

Oppure faccio upgrade della sola scheda video?

A mio pare è un pc molto valido e potente, al limite sostituisci la scheda video con una di ultima generazione.

Cosa mi consigli come scheda video per giocare senza compromessi in full hd?

Non sono un vero esperto ma dipende da quanto sei disposto a spendere.
Nella fascia media ci sono: Nvidia GTX960 con 2 o 4 Gb di memoria (210-270 euro), la ATI R7 370 2Gb di memoria (sui 160 euro)
Nella fascia medio alta: Nvidia GTX970 con 4 Gb di memoria (360-370 euro), la ATI R9 380 4 Gb (sui 250 euro) ma meno potente rispetto alla Nvidia
Nella fascia alta: la ATI R9 390 8 Gb (sui 360-370 ruro), la Nvidia GTX980 8 Gb (sui 580 euro).
Ti consiglio di leggere qualche recensione online.

Ultima modifica:
La 960? mmm

Ho visto la 970 G1 che è di molto superiore, a circa 330 euro. Cosa Ne pensi? Nel frattempo ho sostituito il mio vecchio SSD Kingston 128GB con un nuovo e più performante SSD Samsung 850 EVO 256GB. Domani prendo altri 8GB di RAM e via.

Manterrò ancora per un po' processore e scheda madre, dopo tutto non sono così malaccio ho pensato.

La 960? mmm

Ho visto la 970 G1 che è di molto superiore, a circa 330 euro. Cosa Ne pensi? Nel frattempo ho sostituito il mio vecchio SSD Kingston 128GB con un nuovo e più performante SSD Samsung 850 EVO 256GB. Domani prendo altri 8GB di RAM e via.

Manterrò ancora per un po' processore e scheda madre, dopo tutto non sono così malaccio ho pensato.
La GTX 970 G1 è una buona scheda; l'unica cosa da controllare è lo spazio disponibile nel case in quanto la scheda è abbastanza lunga (ad esempio la Gigabyte è quasi 30 cm); inoltre, dato che richiede due connetori per l'alimentazione 8+6 pin, controlla di avere un alimentatore adeguato.

Ciao vialattea.

Ho un alimentatore che è abbastanza il top: Enermax Revolution 87 Alimentatore, 850 W

Purtroppo però, nel mio case (Cooler Master Centurion 5) non c'è spazio per quella scheda video. Posso arrivare a 28-29 centimetri. Spero che le nuove GTX 1070-1080, siano un po' più contenute in termini di dimensioni :(

Ragazzi qualcuno conosce le dimensioni delle nuove schede Nvidia?

La GTX 1080, stando alle specifiche del produttore dovrebbe misurare: lunghezza-26.67 cm, altezza-11.12 cm; idem per la GTX 1070. Ambedue le schede sono a doppio slot e richiedono un connettore a 8-pin

Visto i prezzi delle 1080, credo proprio che attenderò l'uscita sul mercato italiano delle 1070 custom. Non ho grandissime pretese e sembra comunque un'ottima scheda, anche se il prezzo non è poi così contenuto.

Uscirà anche la GeForce GTX 1060 con GPU GP104, la stessa delle schede 1080 e 1070; la memoria sarà del tipo GDDR5 con un bus, forse, a 128bit. Il prezzo dovrebbe essere più abbordabile.

Rispolvero la discussione.

Sono in uscita le Radeon RX 480, con un ottimo rapporto qualità prezzo (la metà circa di una GTX 1070). Ma qualcuno conosce le dimensioni? Io ho sempre il "problema" nel mio case.

Ancora non si hanno informazioni ne sul sito AMD ne su altri. Bisogna aspettare.

Indietro
Alto Basso