Upgrate Tiscali 8 Mega

nick66

Digital-Forum Master
Ciao a tutti.
Sono un soddisfatto cliente Tiscali che possiede l'ADSL flat che e' ancora a 4 Mega.
Volevo richiedere l'upgrate a 8 Mega.
Secondo voi vale la pena?
Preciso che non uso internet per scaricare, ma solo ed esclusivamente per navigare e per lavoro in emulazione di terminale.

Grazie

Premetto che non ho Tiscali, ma l'upgrade te lo farebbero gratuitamente ? Che valori hai di SNR Margin in Downstream e in Upstream e per i livelli di attenuazione come se messo ? Dovresti guardare nella pagina di stato del tuo router/Modem. Se sei al margine non vale la pena rischiare, invece se hai già dei buoni valori varebbe la pena ... sopratutto se è gratuito il passaggio :)

mi sembra che il passaggio non sia gratuito.o 15 o 25 euro non ricordo.Attualmente sono sempre sui 3500 in download e 400 in upload.

Sono molto importanti i valori di SNR Margin in Downstream e in Upstream ed i livelli di attenuazione per una comunicazione corretta. Per navigare in internet e lavorare in emulazione di terminale non vale assolutamente il costo :)

E' vero, quoto Alevia.
Io ed un mio parente -che abitiamo in due città differenti- abbiamo entrambi Tiscali4M, ma mentre io non ho problemi, per lui la connessione è "ballerina" a causa di valori di SN e attenuazione non ottimali. La 4M va più che bene, addirittura per fare download, sentire streaming radio, fare videoconferenza e voip. Se non hai problemi di connessione e sei soddisfatto, ricorda che può essere un rischio passare alla velocità superiore, laddove la linea non sia perfetta. Tantopiù se hai un utilizzo dell'ADSL così limitato, che non giustifica un raddoppio della velocità della linea.
Se sei assolutamente deciso di chiedere l'upgrade, verifica prima di avere buoni (alti) livelli di rapporto S/N e bassa attenuazione.

Mi avete convinto.Credo che mettero' in pratica il detto non svegliare il can che dorme e me ne sto tranquillo con il mio 4 Mega di cui sono soddisfattissimo.Mi interesserebbe sapere se qualcuno nel passaggio da 4 a 8 ha avuto problemi.

Ciao a tutti

Ripropongo il dubbio aperto due anni fa.
Premesso che non so se nel frattempo il passaggio e' gratuito o no, mi sto rendendo conto che quando vado da qualcuno che ha Adsl 8 Mega e' piu veloce. Io ho ancora Tiscali 4 Mega e devo dire che mi ci trovo bene, ma ultimamente comincio a notare la differenza.
Io utilizzo per connettermi un Dlink 262 Adsl2
Secondo voi vale la pena fare l'upgrate oggi dopo oramai anni si rete a 8 Mega?
Qualcuno lo ha fatto? Ha avuto problemi o dovuto sostituire il router?

Ciao,
come prima cosa sarebbe opportuno che postassi i dati della tua linea, quelli che alevia ti aveva richiesto.

Attenuazione, margine rumore(SNR) e portante attualmente agganciata.

Poi, semplicemente, chiama il numero verde 800709970 e chiedi al tecnico che ti risponderà, di provare il profilo ad 8 mega per vedere se lo reggi e come.
Ti consiglio, durante questa fase, di verificare attentamente sul router i nuovi valori che ti aggancierà, compreso rumore ed attenuazione.
Il massimo valore di portante è 9312/512 kbps.

Ti diraà direttamente il tecnico, io non credo avrai problemi... insomma generalmente l'8 mega la reggono tutti.

Male che vada, anche dopo l'upgrade, che è gratis da quanto ricordi, e va richiesto al 130...potrai semplicissimamente tornare al profilo della 4 mega 4096/512 che hai attualmente... semplicemente con una chiamata al settore tecnico ;)

Io ti consiglio, già che ci siamo, di valutare la possibilità di fare una tuttoincluso... già che ci sei :)
Una bella 20 mega ;)

I valori sono i seguenti
SNR 28 in Downstream/22 in Up
Attenuazione 11 Down /6 in Up
DataRate 4096 Down/512 in Up

I valori sono buoni ,non dovresti avere problemi con la 8Mbit ,la centrale non è molto distante da casa tua

Un ultima domanda. se poi dovessero esserci problemi e' possibile tornare indietro al 4Mega?

nick66 ha scritto:
Un ultima domanda. se poi dovessero esserci problemi e' possibile tornare indietro al 4Mega?

io avevo fatto l'upgrade da 8 a 20 mega.. poi ho notato che la differenza era minima, e di pagare 10 euro in piu al mese non ne valeva la pena.. allora ho telefonato e mi sono fatto rimettere 8 mega.. nessun problema. nel giro di una settimana hanno fatto tutto.. cmq davvero strano che non ti hanno fatto l'upgrade in automatico.. io l'avevo richiesto personalmente (e non si paga nulla). Invece a mia zia gliel'hanno fatto in automatico, non ha mai chiesto l'upgrade.

L'altro giorno ho chiamato il 130 e ho trovato un tecnico gentilissimo con cui abbiamo fatto tutte le prove. Con l'8 mega non ho notato grandi differenze. ho notato un enorme differenza con il 10Mega in download e 1 M in upload, solo che per fare il 10M devo staccarmi da telecom e non mi va. In ogni caso visto che e' gratuito nei prossimi giorni chiamo per passare all'8 Mega

Ragazzi sono senza parole. Oggi pomeriggio verso le 16 ho richiesto dopo aver provato l'8Mega, l'upgrate appunto a 8Mega.
Stasera accendo il Pc faccio il test per vedere se dopo le prove era tutto ok ed ero alla velocita solita. Mezz'ora fa mi si e' scollegata internet ( mai successo in 7 anni di adsl tiscali ). Mi ricollego e ho avuto l'impressione che fosse piu' veloce. Faccio il test e con grande sorpresa vedo gia' attivo l'8Mega.
Sono rimasto sopreso. Un plauso a Tiscali, con cui mi sono sempre trovato benone.
Questi i miei valori che ne dite?
SNR Margin 24down/25 Up
Lineattenuazione 12/6
Datarate 9308/511

Ciao

Sono rimasto sopreso. Un plauso a Tiscali, con cui mi sono sempre trovato benone.
Questi i miei valori che ne dite?
SNR Margin 24down/25 Up
Lineattenuazione 12/6
Datarate 9308/511

Ciao

Ciao.
Come hai fatto a tirare fuori quei numeri ??

Come dice ERCOLINO li trovi in ogni menu' del router. Nel DLINK 624 ( il mio ) sono nel menu' status alla voce ADSL. Se cerchi un po nel setup del router li trovi.

Mi raccomando proteggete l'accesso al router tramite pw ,non lasciate le pw di default

Indietro
Alto Basso