• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

[Urgente] Problemi su Samsung D5000 dopo rifacimento impianto condominiale

L_Rogue

Digital-Forum Gold Master
Registrato
24 Giugno 2009
Messaggi
4.598
Località
Brianza e "pure" Monza
Avendo parlato troppo presto di qualità perfetta di visione a seguito del rifacimento dell'impianto dopo che il mio condominio è stato colpito da un fulmine (vedere qui: http://www.digital-forum.it/showthread.php?168669-Impianto-TV-e-fulmine ), ora mi ritrovo con uno di quei problemi "esoterici" del DTT che mi lascia senza parole.

Il primo giorno dopo il rifacimento, nessun problema, canali perfetti in qualità e potenza.

Da ieri, solo il mio Samsung D5000 preso un paio di anni fa non funziona, nonostante gli altri proprietari in tutta la colonna di appartamenti a cui è collegato il mio impianto non abbiano disturbi di visione.

Ho ridotto al minimo l'impianto inerno al mio appartamento collegando il televisore direttamente alla presa di corrente (prima era con prolunga) e alla presa TV (prima aveva un cavo di tre metri fino a un PVR Audiola quindi 1 metro di cavo passante dal decoder al TV), visto che il PVR non segnalava oscillazioni del segnale, mentre il Samsung aveva errori bit variabili da 1 a 80-100.

Nessun miglioramento.

Riflettendo su quali canali presentavano problemi e quali no, ho notato che il Samsung reggeva tranquillamente, senza errori bit, tutte le frequenze RAI che trasmettono con FEC 2/3 (es. ch. 23, ch. 26, ch. 30, ch. 40) mentre non regge i canali con FEC 3/4 come per esempio i Mediaset ch. 36, ch. 49 e quelli di altri operatori.

Sospettando problemi di segnale dalla presa condominiale, nonostante due giorni fa il segnale strumentalmente preso dal manutentore fosse buono, ho richiesto un nuovo intervento del tecnico, che però ha già iniziato a dire per telefono che potrebbero essere problemi del mio Samsung o interni al mio impianto...

In attesa comunque della sua uscita, sapendo che il proprietario direttamente sotto di me ha un Sony che può mostrare tra le informazioni tecniche la qualità del segnale pre- e post-Viterbi, gli ho chiesto se gentilmente mi poteva far fare alcune prove.

Ho così scoperto che da lui i canali che da me sono ballerini (FEC 3/4), hanno qualità perfetta pre- e post-Viterbi, mentre quelli che da me funzionano, da lui hanno un pre-Viterbi altamente oscillante verso la scarsa qualità e, ovviamente, un post-Viterbi buono, visto che vede i canali bene.

E' possibile che ci sia un disturbo reciproco di qualche tipo a cui il tuner interno del suo Sony e del mio PVR Audiola sopperiscono, mentre il Samsung zoppica?

Vorrei avere almeno qualche idea prima che passi il manutentore e mi appioppi il problema con un "l'impianto condominiale funziona per me", se strumentalmente il segnale condominiale non fa così schifo come appare dalle informazioni dei nostri apparecchi commerciali.

Se il Samsung ha davvero problemi, vorrei almeno essere sicuro di poterli distinguere da quelli dell'impianto interno o condominiale.

Un grazie anticipato a chi vorrà darmi una mano a togliermi da questa mia ignoranza tecnica. :sad:
 
Ultima modifica:
Sicuramente hai problemi di echi, cosa che i Samsung non gestiscono al meglio, soprattutto in alcuni modelli. Queste cose l'installatore le DEVE sapere. Veramente dovrebbe anche sapere come risolvere....visualizzi gli echi sul segnale in cui hai problemi e effettui correzioni di orientamento per minimizzarli. Oppure usi una antenna con caratteristiche adeguate.
PS: i Sony fanno a gara con i Samsung su queste cose....
 
Un consiglio assolutamente personale, prova a vedere se c'è disponibile un aggiornamento firmware, a me da un cliente a risolto (voleva cambiare TV).
 
Sicuramente hai problemi di echi, cosa che i Samsung non gestiscono al meglio, soprattutto in alcuni modelli. Queste cose l'installatore le DEVE sapere. Veramente dovrebbe anche sapere come risolvere....visualizzi gli echi sul segnale in cui hai problemi e effettui correzioni di orientamento per minimizzarli. Oppure usi una antenna con caratteristiche adeguate.
PS: i Sony fanno a gara con i Samsung su queste cose....

In antenna da ricezione esterna, giusto? Se è una domanda sciocca, abbi pazienza.

@tplus: per quel che so ho già effettuato l'aggiornamento all'ultimo firmware disponibile. Sul sito Samsung c'è un firmware del 2/4/2011 mentre il mio TV monta una versione del 20/2/2012.

Edit: Giusto per completezza volevo aggiungere che il proprietario direttamente sopra di me ha il modello Samsung dell'anno precedente al mio e non ha problemi di visione. A parte la questione degli echi, sembra diventato un terno al lotto "indovinare" il ricevitore capace di gestire problematiche tanto varie.
 
Ultima modifica:
Gli ultimi firmware sul sito Samsung sono del 2013, ce ne sono 3 e bisogna vedere quello che monta attualmente il tuo TV per scaricare quello giusto. Trovi il firmware sul TV se non sbaglio nella diagnostica.
 
Gli ultimi firmware sul sito Samsung sono del 2013, ce ne sono 3 e bisogna vedere quello che monta attualmente il tuo TV per scaricare quello giusto. Trovi il firmware sul TV se non sbaglio nella diagnostica.

Nelle informazioni per l'aggiornamento software mi dice che monto la versione 2012/02/20_001008.

Non ci sono sigle prima dei numeri. :eusa_wall:
 
la calata che avete in comune é stata chiusa con resistenza di chiusura a 75 ohm alla fine della discesa al piano ultimo in fondo?

Questa è una bella domanda, perché ieri mattina ci sono stati interventi aggiuntivi proprio in un appartamento posto al piano terra della mia colonna.

Aggiungo questo punto alle verifiche da fare quando arriverà il tecnico.
 
Sempre dal sito Samsung:

T-MSV4DEUC-1011.0 del 2013.03.09
1029.0 del 2013.12.11
T-MST4DEUC-1029.0 del 2013.03.09

ma qui mi fermo, magari Ercolino ci illumina...
 
Piccola precisazione sui FEC citati.
La RAI utilizza il FEC 2/3 sui Mux 2, 3 e 4 (ch. 30, 26 e 40).
Per il Mux 1 (in questo caso ch. 23) utilizza il FEC 3/4, salvo casi ove serva una maggior quantità di banda se sono presenti versioni di RAI 3 con trasmissioni dedicate a minoranze linguistiche (in questi casi il FEC può essere 5/6).
Riguardo Mediaset, utilizza il FEC 3/4 sul solo Mux 4, ch. 49. Per tutti gli altri il FEC è 5/6.
TIMB li ha tutti a 3/4.
Infine, Rete A 1 è a 3/4, Rete A 2 è a 5/6. :icon_cool:

Confermo inoltre il consiglio di approfondire, magari contattando telefonicamente un centro assistenza Samsung (o il loro sito), se esiste una versione firmware più recente per il tuo televisore. E' un tentativo da fare.
 
Ultima modifica:
la calata che avete in comune é stata chiusa con resistenza di chiusura a 75 ohm alla fine della discesa al piano ultimo in fondo?
anzi, mi autoquoto per precisare che tutte le calate vanno chiuse con la resistenza di chiusura ai piani in fondo perche si danneggerebbero reciprocamente comunque; tutti i derivatori vanno perentoriamente messi in punti non accessibili ai condomini tipo tromba delle scale e MAI negli appartamenti: chiunque, senza rendersi conto del danno che provoca a tutti gli altri, potrebbe manometterli, esattamente come capita purtroppo negli impianti fatti con calate che attraversano gli appartamenti sia con derivatori che con prese passanti.
 
Piccola precisazione sui FEC citati.
La RAI utilizza il FEC 2/3 sui Mux 2, 3 e 4 (ch. 30, 26 e 40).
Per il Mux 1 (in questo caso ch. 23) utilizza il FEC 3/4

Hai ragione, ero andato a memoria da quello che avevo letto sull'Audiola, sbagliando.

Quindi la resistenza del ch. 23 è data tutta dalla robustezza del segnale (da Valcava) o dalla mancanza di echi.
 
Confermo inoltre il consiglio di approfondire, magari contattando telefonicamente un centro assistenza Samsung (o il loro sito), se esiste una versione firmware più recente per il tuo televisore. E' un tentativo da fare.

Ho appena visto che in questo modello la dicitura corretta del firmware non è sotto "Aggiornamento Software", ma in "Contattare Samsung". :eusa_wall:

Per la cronaca il codice corretto del firmware è: T-MSV4DEUC-1008.0.

Adesso vado a scaricare l'aggiornamento corrispondente.

Edit: Uhm... però ho visto che la lingua dell'aggiornamento è inglese e non multilingua.
 
Hai un sw vecchio, nelle ultime versioni avevano migliorato alcuni problemi di SFN.

Aggiorna che dovresti risolvere
 
Hai un sw vecchio, nelle ultime versioni avevano migliorato alcuni problemi di SFN.

Aggiorna che dovresti risolvere

Aggiornato, ma il problema persiste.

Adesso ho parlato col manutentore "junior" (col "senior" più esperto potrà parlare probabilmente domani) e proverà a controllare se è presente la resistenza di chiusura al piano terra, appartamento in cui non ha lavorato lui, ci ha tenuto a dirmi. :happy3:

Speriamo si cavi un ragno da questo buco, perché ho voglia di mandare in assistenza questo TV come di farmi cavare un dente senza anestesia...
 
Piccola precisazione sui FEC citati.
La RAI utilizza il FEC 2/3 sui Mux 2, 3 e 4 (ch. 30, 26 e 40).
Per il Mux 1 (in questo caso ch. 23) utilizza il FEC 3/4, salvo casi ove serva una maggior quantità di banda se sono presenti versioni di RAI 3 con trasmissioni dedicate a minoranze linguistiche (in questi casi il FEC può essere 5/6).
OT: minoranze linguistiche o regionali... :laughing7:
Come saprai sul canale 05 del Venda, che è uno dei trasmettitori principali italiani del mux1, c'è anche RAI 3 Emilia Romagna, a bitrate ridotto (LCN 123).
Grazie a quello un mio concittadino può vedere le notizie regionali dalla sua casa in Istria...però la prima volta che lo vedo gli devo dire di provare con una direttiva sui ripetitori romagnoli...forse ce la fa addirittura a prendere Telereggio, da Pola OTGtv lo mette (dal mux Etv)...
 
Ultima modifica:
Non ci sono marche in particolare problemi simili mi sono capitati con LG . Samsung . sharp.
Purtroppo specialmente i centralini programmabili sono poco selettivi o meglio dire non abbastanza per le TV.
Anche in presenza di segnali forti il TV va a trovare eco e va nel pallone. Risultato interferenze continue.
Questo spiegato in gergo terra a terra.
Purtroppo bisogna lavorare di fino . sul puntamento e con materiali di qualità. Aumentando il più possibile questa separazione.
Diciamo che a mio avviso bisogna partire dall'antenna.
Ciao
 
Indietro
Alto Basso