L_Rogue
Digital-Forum Gold Master
Avendo parlato troppo presto di qualità perfetta di visione a seguito del rifacimento dell'impianto dopo che il mio condominio è stato colpito da un fulmine (vedere qui: http://www.digital-forum.it/showthread.php?168669-Impianto-TV-e-fulmine ), ora mi ritrovo con uno di quei problemi "esoterici" del DTT che mi lascia senza parole.
Il primo giorno dopo il rifacimento, nessun problema, canali perfetti in qualità e potenza.
Da ieri, solo il mio Samsung D5000 preso un paio di anni fa non funziona, nonostante gli altri proprietari in tutta la colonna di appartamenti a cui è collegato il mio impianto non abbiano disturbi di visione.
Ho ridotto al minimo l'impianto inerno al mio appartamento collegando il televisore direttamente alla presa di corrente (prima era con prolunga) e alla presa TV (prima aveva un cavo di tre metri fino a un PVR Audiola quindi 1 metro di cavo passante dal decoder al TV), visto che il PVR non segnalava oscillazioni del segnale, mentre il Samsung aveva errori bit variabili da 1 a 80-100.
Nessun miglioramento.
Riflettendo su quali canali presentavano problemi e quali no, ho notato che il Samsung reggeva tranquillamente, senza errori bit, tutte le frequenze RAI che trasmettono con FEC 2/3 (es. ch. 23, ch. 26, ch. 30, ch. 40) mentre non regge i canali con FEC 3/4 come per esempio i Mediaset ch. 36, ch. 49 e quelli di altri operatori.
Sospettando problemi di segnale dalla presa condominiale, nonostante due giorni fa il segnale strumentalmente preso dal manutentore fosse buono, ho richiesto un nuovo intervento del tecnico, che però ha già iniziato a dire per telefono che potrebbero essere problemi del mio Samsung o interni al mio impianto...
In attesa comunque della sua uscita, sapendo che il proprietario direttamente sotto di me ha un Sony che può mostrare tra le informazioni tecniche la qualità del segnale pre- e post-Viterbi, gli ho chiesto se gentilmente mi poteva far fare alcune prove.
Ho così scoperto che da lui i canali che da me sono ballerini (FEC 3/4), hanno qualità perfetta pre- e post-Viterbi, mentre quelli che da me funzionano, da lui hanno un pre-Viterbi altamente oscillante verso la scarsa qualità e, ovviamente, un post-Viterbi buono, visto che vede i canali bene.
E' possibile che ci sia un disturbo reciproco di qualche tipo a cui il tuner interno del suo Sony e del mio PVR Audiola sopperiscono, mentre il Samsung zoppica?
Vorrei avere almeno qualche idea prima che passi il manutentore e mi appioppi il problema con un "l'impianto condominiale funziona per me", se strumentalmente il segnale condominiale non fa così schifo come appare dalle informazioni dei nostri apparecchi commerciali.
Se il Samsung ha davvero problemi, vorrei almeno essere sicuro di poterli distinguere da quelli dell'impianto interno o condominiale.
Un grazie anticipato a chi vorrà darmi una mano a togliermi da questa mia ignoranza tecnica.
Il primo giorno dopo il rifacimento, nessun problema, canali perfetti in qualità e potenza.
Da ieri, solo il mio Samsung D5000 preso un paio di anni fa non funziona, nonostante gli altri proprietari in tutta la colonna di appartamenti a cui è collegato il mio impianto non abbiano disturbi di visione.
Ho ridotto al minimo l'impianto inerno al mio appartamento collegando il televisore direttamente alla presa di corrente (prima era con prolunga) e alla presa TV (prima aveva un cavo di tre metri fino a un PVR Audiola quindi 1 metro di cavo passante dal decoder al TV), visto che il PVR non segnalava oscillazioni del segnale, mentre il Samsung aveva errori bit variabili da 1 a 80-100.
Nessun miglioramento.
Riflettendo su quali canali presentavano problemi e quali no, ho notato che il Samsung reggeva tranquillamente, senza errori bit, tutte le frequenze RAI che trasmettono con FEC 2/3 (es. ch. 23, ch. 26, ch. 30, ch. 40) mentre non regge i canali con FEC 3/4 come per esempio i Mediaset ch. 36, ch. 49 e quelli di altri operatori.
Sospettando problemi di segnale dalla presa condominiale, nonostante due giorni fa il segnale strumentalmente preso dal manutentore fosse buono, ho richiesto un nuovo intervento del tecnico, che però ha già iniziato a dire per telefono che potrebbero essere problemi del mio Samsung o interni al mio impianto...
In attesa comunque della sua uscita, sapendo che il proprietario direttamente sotto di me ha un Sony che può mostrare tra le informazioni tecniche la qualità del segnale pre- e post-Viterbi, gli ho chiesto se gentilmente mi poteva far fare alcune prove.
Ho così scoperto che da lui i canali che da me sono ballerini (FEC 3/4), hanno qualità perfetta pre- e post-Viterbi, mentre quelli che da me funzionano, da lui hanno un pre-Viterbi altamente oscillante verso la scarsa qualità e, ovviamente, un post-Viterbi buono, visto che vede i canali bene.
E' possibile che ci sia un disturbo reciproco di qualche tipo a cui il tuner interno del suo Sony e del mio PVR Audiola sopperiscono, mentre il Samsung zoppica?
Vorrei avere almeno qualche idea prima che passi il manutentore e mi appioppi il problema con un "l'impianto condominiale funziona per me", se strumentalmente il segnale condominiale non fa così schifo come appare dalle informazioni dei nostri apparecchi commerciali.
Se il Samsung ha davvero problemi, vorrei almeno essere sicuro di poterli distinguere da quelli dell'impianto interno o condominiale.
Un grazie anticipato a chi vorrà darmi una mano a togliermi da questa mia ignoranza tecnica.
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