Usa,svelati gli ingredienti segreti della Coca Cola

Moris74

Digital-Forum Gold Master
Dopo 125 anni dall'arrivo della bibita sul mercato,per mano del farmacista John Pemberton,un sito ha rintracciato un'articolo pubblicato da un giornale del 1979 dove un'amico dell'ideatore svela la formula " 7X ".
Questi gli ingredienti: estratto di coca,acido citrico,succo di lime alla vaniglia,caramello,caffeina,zucchero e acqua.Più 7 fattori "x" ovvero...olio di arancia,alcool,noce moscata,olio di limone,coriandolo,cannella e neroli(olio essenziale che si estrae dai fiori dell'arancio amaro).http://www.leggo.it/articolo.php?id=106738
La notizia è stata divulgata da una radio di Chicago "This American Life" pubblicando poi la formula sul proprio sitohttp://www.thisamericanlife.org/radio-archives/episode/427/original-recipe/recipe

Moris74 ha scritto:
Dopo 125 anni dall'arrivo della bibita sul mercato,per mano del farmacista John Pemberton,un sito ha rintracciato un'articolo pubblicato da un giornale del 1979 dove un'amico dell'ideatore svela la formula " 7X ".
Questi gli ingredienti: estratto di coca,acido citrico,succo di lime alla vaniglia,caramello,caffeina,zucchero e acqua.Più 7 fattori "x" ovvero...olio di arancia,alcool,noce moscata,olio di limone,coriandolo,cannella e neroli(olio essenziale che si estrae dai fiori dell'arancio amaro).http://www.leggo.it/articolo.php?id=106738
La notizia è stata divulgata da una radio di Chicago "This American Life" pubblicando poi la formula sul proprio sitohttp://www.thisamericanlife.org/radio-archives/episode/427/original-recipe/recipe

Non mi sembrano sostanze nocive o cancerogene. La Coca Cola è la bevanda più bevuta al mondo.

oddio... ricordo in seconda superiore, il mio prof di chimica porto un pezzo di ferro arruginito lo mise dentro una bottiglia piena di coca cola di vetro, dopo una settimana era come nuovo.
comunque a me la coca cola piace molto e ne bevo... ricordo una volta in una cena, questo amico di famiglia vede a me scolarmi un litrazzo buono di coca cola e mi fa "ma lo sai che la coca cola fa male, ha effetti nocivi, gonfia, insomma ti fa male"
Nel frattempo che mi diceva questo, sto tipo si stava scolando il terzo bicchierazzo della serata di mirto, dopo il vino... cera da dire, invece il vino fa tanto bene al cervello, lo rende sano e forte :D

Mi sà che qualche porcheria chimica insieme a quegli ingredienti ci sia lo stesso...

La Coca cola fa male e si sa.Ovvio che comincia a far dei danni solo se si esagera,tipo berne mezza bottiglia tutti i giorni e via dicendo.Dicono che provochi a lungo andare delle microulcere nello stomaco.Un qualche bicchiere ogni tanto non fa niente per carità.Io evito di comprarla spesso per questo motivo(oltre che per motivazioni politiche,come evito di comprare Chiquita e del monte ecc ecc),ma non la disdegno affatto.

adriaho ha scritto:
oddio... ricordo in seconda superiore, il mio prof di chimica porto un pezzo di ferro arruginito lo mise dentro una bottiglia piena di coca cola di vetro, dopo una settimana era come nuovo.
comunque a me la coca cola piace molto e ne bevo... ricordo una volta in una cena, questo amico di famiglia vede a me scolarmi un litrazzo buono di coca cola e mi fa "ma lo sai che la coca cola fa male, ha effetti nocivi, gonfia, insomma ti fa male"
Nel frattempo che mi diceva questo, sto tipo si stava scolando il terzo bicchierazzo della serata di mirto, dopo il vino... cera da dire, invece il vino fa tanto bene al cervello, lo rende sano e forte :D

Vorrà dire che siete entrambi "tanto fumo e niente arrosto". :D La coca cola è anche fonte d'inquinamento ambientale tant'è che vengono consumati 6-7 litri d'acqua per produrre un litro di coca cola.
Irresponsabili coloro che producono e bevono queste cose (schifezze, direi!).

Ultima modifica:
stellacadente77 ha scritto:
Vorrà dire che siete entrambi scemini. La coca cola è anche fonte d'inquinamento ambientale tant'è che vengono consumati 6-7 litri d'acqua per produrre un litro di coca cola.
Irresponsabili coloro che producono e bevono queste cose (schifezze, direi!).
per fare limonate aranciate e il tanto amato caffe ci vuole l'acqua eppure... Io so che fa male... certo come dice patria o muerte, se ne bevi ogni tanto non ci uccide...
P.s. il scemino tienitelo per te ;)

i pro e i contro come ogni cosa che piace

:XXcomputer: Un pezzo di carne dentro un bichiere di Coca ,e il giorno dopo vedrai che sorpresa.
Si sa che fa venire l' ulcere.Un ottimo disinfettante quando il cibo e scarso.Antidepresivo per eccellenza,coffeina e lo zucchero ingredienti che combattono la stanchezza.Rimedio per le diaree,invece acido fosforico indebolisce lo smalto dentale,effetti benefici alla tiroide.
Anche se poi io la bevo a litri e litri ogni giorno.

Ho notato pero' una certa differenza di gusto tra Coca Cola venduta in bottiglia in plastica, e quella in latina.:spam1: :qpepsi:

adriaho ha scritto:
per fare limonate aranciate e il tanto amato caffe ci vuole l'acqua eppure... Io so che fa male... certo come dice patria o muerte, se ne bevi ogni tanto non ci uccide...
P.s. il scemino tienitelo per te ;)

Se ti fa contento, va bene, tanto non hai capito che lo dico per scherzare un pò. Permalosetto che non sei altro. :D

Quando faccio una limonata metto pochissima acqua.
Quando faccio l'aranciata, non metto l'acqua se non qualche sorso ogni tanto.
Ma da qui a 6-7 litri d'acqua per una misera bottiglia di coca cola ce ne vuole.

Roba da pazzi. Quanto vorrei che alzassero i prezzi della Coca cola, anche a 5 euro a litro. A Brunico, l'acqua costa e trattano essa come un bene di lusso.

L'acqua è preziosissima, chi non vuole capire è irresponsabile e scemino. Chi è contro l'acqua, è contro la natura e contro la cultura del bene comune.

Ultima modifica:
zekarales ha scritto:
:XXcomputer: Un pezzo di carne dentro un bichiere di Coca ,e il giorno dopo vedrai che sorpresa.
Si sa che fa venire l' ulcere.Un ottimo disinfettante quando il cibo e scarso.Antidepresivo per eccellenza,coffeina e lo zucchero ingredienti che combattono la stanchezza.Rimedio per le diaree,invece acido fosforico indebolisce lo smalto dentale,effetti benefici alla tiroide.
Anche se poi io la bevo a litri e litri ogni giorno.

Ho notato pero' una certa differenza di gusto tra Coca Cola venduta in bottiglia in plastica, e quella in latina.:spam1: :qpepsi:

Intervento totalmente inutile.

Basterebbe bere quel che fa molto bene: l'acqua naturale e pura.

La gente è abituata ad esagerare sempre di più ed è una cosa disdicevole.

Bevete acqua invece della coca cola, aranciata, ginger e altre robe di produzione commerciale.

Mangiate cibi di raccolta biologica invece di confezioni precotte e schifezze varie.

Solo così potete dimostrare che ci tenete molto alla salute e alla vostra vita.

Ultima modifica:
se la si finisce di insultare anche gli altri utenti, rispettando anche le opinioni altrui si avrebbe una convivenza più pacifica... altrimenti mi tocca rispondere...Mi spiace ma non ci sto a farmi prendere a insulti

comunque so bene che l'acqua è un bene importante ho firmato diverse petizioni per renderla pubblica, non ho mai pensato e detto che debba andare sprecata... vi invito a cercare il contrario
poi uno si beve e mangia cio che vuole

adriaho ha scritto:
se la si finisce di insultare anche gli altri utenti, rispettando anche le opinioni altrui si avrebbe una convivenza più pacifica... altrimenti mi tocca rispondere...Mi spiace ma non ci sto a farmi prendere a insulti

comunque so bene che l'acqua è un bene importante ho firmato diverse petizioni per renderla pubblica, non ho mai pensato e detto che debba andare sprecata... vi invito a cercare il contrario
poi uno si beve e mangia cio che vuole

Non c'entra nulla il fatto di rendere pubblica l'acqua anche se è un buon gesto ma non basta.

Bisogna anche saper trattare bene l'acqua visto che ogni giorno si consuma una quantità infinita d'acqua nel mondo.

L'acqua per le docce nelle palestra, per lavastoviglie, per produrre la coca cola, ecc ecc vengono consumate così eccessivamente ogni giorno senza consapevolezza e tanto meno responsabilità.

Invece di fare un favore alla natura, al bene comune, alla vita di tutti noi se ne fregano altamente e non va per niente bene.

La vita viene prima di tutto, altro che coca cola succhiacqua e succhiavita.

Ultima modifica:
io sto attento a consumarla... comunque dovresti sapere riguardo alla lavastoviglie che ce un consumo minore di acqua rispetto che lavandoli a mano...

Tutti i cibi assunti in maniera spropositata fanno
male.....il troppo stroppia, oppure come diceva
mio nonno.." il segreto di una buona alimentazione
consiste nel fatto che bisognerebbe alzarsi dalla
tavola con un pò di appetito..."
Mangiare biologico costa...una famiglia media
di 4 persone spenderebbe un botto per nutrirsi...
L'esperimento del chiodo lo ha fatto anche mio
padre quando ero ragazzo, il risultato è lo
stesso di quello di Adriaho...è non siamo
scemini..!!!...;)

stellacadente77 ha scritto:
Quando faccio l'aranciata, non metto l'acqua se non qualche sorso ogni tanto.
L'aranciata vera è senza acqua, solo spremute di arancia...cosi la facciamo in Sicilia :D :D :D

Per quanto riguarda la Coca Cola è semplicemente la bevanda più buona che esiste e come tutte le cose buone farne un'abuso fa male ;)

Ma alla fine nell'articolo non viene scritto che cose questo famoso 7x

dado88 ha scritto:
L'aranciata vera è senza acqua, solo spremute di arancia...cosi la facciamo in Sicilia :D :D :D

Per quanto riguarda la Coca Cola è semplicemente la bevanda più buona che esiste e come tutte le cose buone farne un'abuso fa male ;)

Ma alla fine nell'articolo non viene scritto che cose questo famoso 7x

Non solo fa male, arreca danno al bene preziozo della natura quale è l'acqua.

6-7 litri d'acqua vengono consumati per produrre una bottiglia d'acqua.

Ma vogliamo renderci conto o no?

cheguevara63 ha scritto:
Tutti i cibi assunti in maniera spropositata fanno
male.....il troppo stroppia, oppure come diceva
mio nonno.." il segreto di una buona alimentazione
consiste nel fatto che bisognerebbe alzarsi dalla
tavola con un pò di appetito..."
Mangiare biologico costa...una famiglia media
di 4 persone spenderebbe un botto per nutrirsi...
L'esperimento del chiodo lo ha fatto anche mio
padre quando ero ragazzo, il risultato è lo
stesso di quello di Adriaho...è non siamo
scemini..!!!...;)

Non ho capito nulla di quel che vuoi dire, a volte sei un pò ambiguo. Il concetto sta nello spreco dell'acqua per produrre una bottiglia di coca cola. Che faccia male o no, me ne frega ben poco ma fa danni alla natura.

Con 6-7 litri faremmo sopravvivere 6-7 poveri bambini del terzo mondo per 7-10 giorni mentre noi, con una bottiglia di coca cola, togliamo questa possibilità. Fai un pò di conti e capiresti quel che un bambino della scuola elementare capirebbe già dal primo istante.

La cultura del rispetto verso la natura, il bene comune è scarso.

Una famiglia da 4 persone possono benissimo sostituire la carne, la coca cola e infinite robe di produzione commerciale con alimenti di origine vegetale, biologica. Il tutto con la spesa accettabile.

Il problema non è tanto il costo ma la volontà di condurre una vita sana e pochi riescono ad ammettere questo difetto.

adriaho ha scritto:
io sto attento a consumarla... comunque dovresti sapere riguardo alla lavastoviglie che ce un consumo minore di acqua rispetto che lavandoli a mano...

Dipende da quanto si consuma e dall'uso che si fa. C'è chi usa la lavastoviglie anche mezza vuota e chi lava a mano con un milione di piatti e tegami.

certo sicuramente dipende dall'uso... ho visto certe scene in certe cucine dei ristoranti...

Indietro
Alto Basso