Usare un solo cavo dal tetto per sagnale sat e digitale terrestre.

Paolo1968

Digital-Forum Gold Master
Registrato
1 Dicembre 2007
Messaggi
3.551
Località
prov. di bologna
ciao ragazzi provo a spiegarvi:
sul tetto c'è l'antenna terrestre condominiale che ovviamente scende anche nell'appartamento in questione.
se si volesse istallare la parabola sul tetto si potrebbe utilizzare quel cavo che già arriva in casa per il segnale terrestre applicando a monte ed a valle qualcosa?? saprete voi che cosa si può mettere.
sperando di essere stato chiaro aspetto le vostre risposte.
grazie tante.
 
Puoi riutilizzare il cavo solo in caso di impianto singolo.

In caso di impianto condominiale occorrono soluzioni impiantistiche più complesse, la migliore è un impianto a multiswitch (in cui si potrà eventualmente far transitare anche il terrestre, se non vuoi far entrare due cavi negli appartamenti).

Mi pare di capire che la parabola serve per un solo utente: in questo caso mi pare che la soluzione più rapida sia un nuovo cavo dedicato.
 
Ciao. Quello che vorresti fare è possibile, ma occorre considerare se convenga farlo oppure non sia meglio far scendere un altro cavo, come consiglia anche Agosto 1968.
Per poterlo fare, devi individuare il partitore o derivatore che serve il tuo appartamento. A volte si trovano nel sottotetto subito sotto l'antenna, ma altre volte sono anche per le scale. Il problema è che, in alcuni casi, scende un unico cavo per i vari appartamenti, che poi si dirama tramite derivatori posti al piano, e se tu misceli il segnale sat della parabola con il cavo di discesa, tutti gli appartamenti riceveranno anche il segnale sat! Non solo il tuo... Per poter miscelare il segnale sat SOLO al tuo appartamento, la distribuzione del terrestre dovrebbe essere fatta in modo che il cavo che va in casa tua parte direttamente dal tetto o dal sottotetto, dopo partitore o derivatore. In quel caso, individuato qual è il tuo cavo, potresti inserire unmiscelatore sat-tv, che ha 1 ingresso per il sat, 1 per il segnale tv e una uscita che colleghi alla discesa verso casa tua. In casa, poi, laddove ti serve il segnale sat metti un demiscelatore sat-tv (che non è altro che un miscelatore usato al rovescio...) o una presa miscelata... Devi fare attenzione, però, perché i derivatori presenti in casa potrebbero bloccare il segnale sat, non facendolo arrivare alla presa... Quindi la cosa va studiata per bene, avendo a disposizione lo schema di tutto l'impianto terrestre ora presente.
Altrimenti... manda giù un altro cavo, che avrai anche meno rischi di interferenza fra i segnali sat e quelli terrestri... ciao.
 
ciao ragazzi e grazie per le preziose risposte.
non so come andrà a finire sta cosa (perchè sarebbe a casa di un mio amico) però vi terrò informati.
ancora grazie.
 
Indietro
Alto Basso