User/Password in Internet Explorer

torello86a

Digital-Forum Junior
Registrato
14 Maggio 2004
Messaggi
65
Salve a tutti...
In un pc con Win98SE che sta dietro ad un proxy aziendale, da qualche tempo quando digito un sito da aprire, non compare piu' la maschera per l'immisione dell'accoppiata User/Password del proxy aziendale.
Questa invece è la schermata che compare:

Tutto normale invece se la stessa cosa la faccio tramite Opera: a quel punto viene visualizzato il pop-up per inserire User & Password richiesti dal proxy.
Che sia cambiato qualcosa nel registro di Windows ???
 
il sito che hai messo nella schermata è quello di hotmail. Durante la fase di autenticazione hotmail redirige verso una sezione SSL del sito dove si utiliza il protocollo https. Potrebbe essere che hai cambiato qualche cosa nei settaggi del proxy verso gli altri protocolli diversi da http (c'è un settaggio specifico a seconda del protocollo che stai usando, se http, https, ftp, gopher, ecc) mentre invece Opera ti riconosce correttamente le impostazioni per il tuo proxy.
Per controllare se l'ipotesi è corretta, prova a navigare in qualche sito https con Explorer e con Opera ( https://www.poste.it/ per esempio), e guarda se ottieni il medesimo comportamento.
 
In realtà quello è solo un esempio... mi succede con qualsiasi sito io cerchi di aprire, tranne: intranet aziendale e www.microsoft.com (e link figli...)
Sembra come se qualche policy mi vieti di navigare, ma non si spiega perchè con Opera invece mi viene chiesta user e password di autenticazione al proxy e poi si naviga normalmente.
Devo dire che lo stesso comportamento anomalo avviene anche se accedo ad internet tramite Avant o Firefox...
Opera sembra l'unico immune da problemi...
Fino a pochi giorni fa tutto funzionava anche con gli altri browser, ma essendo un pc di appoggio a disposizione di tutti, non so cosa possa essere successo per farlo comportare in questo modo: la cosa positiva è che ora questo pc e' molto meno frequentato visto che non esce su internet (e sembra che nessuno abbia 'scoperto' che con opera invece è tutto ok); il rovescio della medaglia è che i siti scritti a p... di segugio, opera non li apre correttamente...
 
...sembrerebbe che è stata modificata qualche regola a livello del proxy aziendale, che impedisce di navigare verso alcuni siti.
Se leggi in fondo alla schermata, c'è scritto che "l'ISA Server non permette l'accesso a un determinato URL".
Se cerchi con Google, troverai una marea di link con lo stesso errore, e tutti puntano il dito alla configurazione dell'ISA Server. Inoltre, nel tuo caso, sembra che sia consentito l'accesso unicamente alla intranet ed ai siti Microsoft: queste sono le impostazioni di default dell'ISA Server.
Perla con l'amministratore di rete...
Ciao !
 
Ultima modifica:
...ma questo non puo' essere perchè altrimenti con Opera non riuscirei a navigare... io ho il sospetto che c'è qualche voce di registro connessa ad i.e. cha fa in modo di bypassare la richiesta di autenticazione del proxy....

Se, quando tutto funzionava, qualcuno alla richiesta di user/password, avesse anche scelto di memorizzarli spuntando l'apposita casella, cosa dovrei eliminare per poter far in modo di richiederli nuovamente ???
Dubito anche che dipenda da questo, perche' immagino che se si memorizza una password e poi la si cambia, dovrebbe venir fuori nuovamente il popup che la richiede visto che quella che era stata memorizzata, non funziona piu', ma da ie non mi stupisco piu' di nulla.... e quindi tentar....
 
Indietro
Alto Basso