Utilità mux Mediaset Poggino Roselle (gr) ch48

Freccia-d-a

Digital-Forum Senior Master
Salve, da neofita di questo interessantissimo forum, mi chiedevo se qualcuno più esperto sapesse darmi una spiegazione sull'utilità (su cui mi interrogo da anni) del suddetto mux: Mediaset. Poggino Roselle (Grosseto) canale 48...

Mi spiego: nel mux in questione è presente solamente canale5,
ma non è tutto.. è pure una versione di canale5 in 4:3 letterbox (nel senso che la trasmissione è sempre 4:3 e quando i contenuti sono 16:9 vengono comunque trasmessi in 4:3 con le bande nere del letterbox)

Già "sprecare" un mux per un solo canale mi sembra strano... trasmesso in quel modo poi...

L'unica spiegazione plausibile che mi viene in mente è che qualche altra sottopostazione analogica a me ignota prenda il segnale da quel mux e lo ritrasmetta pari pari in analogico appunto (questo spiegherebbe il letterbox)

comunque ciò non impedirebbe di mettere altri canali in un mux praticamente vuoto (ricordo infatti che l'anno scorso per un breve periodo era stato aggiunto mediashopping quando era stato "sfrattato" dall' altro mux)

Sarebbe stata una buona occasione per far vedere nella zona canali mediaset che mancano come, La5, Italia2 o Mediaset Extra per esempio... (e vero che ormai manca poco allo switch-off, quindi spero che li vedrò... ma questo mux c'è da anni!)

C'è qualche inghippo che mi sfugge?
e inoltre... esistono situazioni analoghe in altre zone non "all-digital"?

Ultima modifica:
Freccia-d-a ha scritto:
Salve, da neofita di questo interessantissimo forum, mi chiedevo se qualcuno più esperto sapesse darmi una spiegazione sull'utilità (su cui mi interrogo da anni) del suddetto mux: Mediaset. Poggino Roselle (Grosseto) canale 48...

Mi spiego: nel mux in questione è presente solamente canale5,
ma non è tutto.. è pure una versione di canale5 in 4:3 letterbox (nel senso che la trasmissione è sempre 4:3 e quando i contenuti sono 16:9 vengono comunque trasmessi in 4:3 con le bande nere del letterbox)

Già "sprecare" un mux per un solo canale mi sembra strano... trasmesso in quel modo poi...

L'unica spiegazione plausibile che mi viene in mente è che qualche altra sottopostazione analogica a me ignota prenda il segnale da quel mux e lo ritrasmetta pari pari in analogico appunto (questo spiegherebbe il letterbox)

comunque ciò non impedirebbe di mettere altri canali in un mux praticamente vuoto (ricordo infatti che l'anno scorso per un breve periodo era stato aggiunto mediashopping quando era stato "sfrattato" dall' altro mux)

Sarebbe stata una buona occasione per far vedere nella zona canali mediaset che mancano come, La5, Italia2 o Mediaset Extra per esempio... (e vero che ormai manca poco allo switch-off, quindi spero che li vedrò... ma questo mux c'è da anni!)

C'è qualche inghippo che mi sfugge?
e inoltre... esistono situazioni analoghe in altre zone non "all-digital"?
aspettiamo il 22 novembre comunque su otgtv c'èscritto mediaset 4!!!!!!!!!!!!! quante cavolate!!!!!!

Freccia-d-a ha scritto:
Come riportava in un post di pochi giorni fa OTG-TV:

"Spariscono le postazioni non Rai: M. Pianello - Capannori, Poggino Roselle, M. Secchieta, Poggio Incontro, Terrarossa
Più quelle Rai di Pian del Mugnone vecchio, Pietrasanta - Macelli, Portoferraio, San Lorenzo a Vaccoli, San Marcello Pistoiese - Croce di S. Vito, Sassetta - M. Ceci, Siena S. Marco e Vallecchia (Ripe - Scuola)"

Quindi il sito di Roselle dovrebbe essere dismesso e forse per quello che è rimasto più "povero".

Ultima modifica:
Il Mediaset 4 è un mux per solo zone all-digital.
Detto questo, probabilmente quello non è un multiplex destinato all'utente finale, ma un ponte per ritrasmettere in altri ripetitori di grosseto canale 5 analogico...
Molte volte bisogna ricorrere alla trasmissione di un ponte in digitale e su una frequenza destinata alla tv normale per sovrastare altri segnali analogici interferenti. In quel caso, Mediaset potrebbe essere stata autorizzata a trasmettere solo quel canale causa problemi con Canale 5 analogico di un'altra postazione. Niente paura comunque, tra qualche settimana verrà spento tutto, e il 48 andrà a TIMB per La7 ;)

robybenjy ha scritto:
Come riportava in un post di pochi giorni fa OTG-TV:

"Spariscono le postazioni non Rai: M. Pianello - Capannori, Poggino Roselle, M. Secchieta, Poggio Incontro, Terrarossa
Più quelle Rai di Pian del Mugnone vecchio, Pietrasanta - Macelli, Portoferraio, San Lorenzo a Vaccoli, San Marcello Pistoiese - Croce di S. Vito, Sassetta - M. Ceci, Siena S. Marco e Vallecchia (Ripe - Scuola)"

Quindi il sito di Roselle dovrebbe essere dismesso e forse per quello che è rimasto più "povero".
Come hai detto, OTG TV parlava della RAI.
Perché anche Mediaset dovrebbe abbandonare il sito di Poggio Roselle? :icon_rolleyes:
Ricordo che per la RAI vige un discorso a parte, in quanto in occasione degli switch abbandona i siti non di sua proprietà, ad es. quelli con frequenze acquisite nel tempo da terzi e utilizzati per trasmettere il servizio digitale prima degli switch off.

jack2121 ha scritto:
probabilmente quello non è un multiplex destinato all'utente finale, ma un ponte per ritrasmettere in altri ripetitori di grosseto canale 5 analogico...
Molte volte bisogna ricorrere alla trasmissione di un ponte in digitale e su una frequenza destinata alla tv normale per sovrastare altri segnali analogici interferenti.
Uhm... sì in effetti è un po' la spiegazione che mi ero dato io... se lo pensiamo in due è già un altro punto a favore di questa tesi ;-)

Ribadisco però la mia perplessità, sulla mancata opportunità, già che c'erano, di aggiungere dentro al mux anche qualcos'altro (cosa che mesi fa fecero mettendoci per un breve periodo mediashopping! si vede che del fatto che a Grosseto non si vede La5, italia2, ecc non gliene frega nulla, ma non sia mai che ci perdiamo le televendite!!!! :lol: )

Probabilmente comunque c'è dietro anche qualche altro aspetto più prettamente tecnico e/o di convenienza...:eusa_think:

Indietro
Alto Basso