Utilizzare CAD S e PP per dividere segnale satellitare

style246

Digital-Forum New User
Salve,
sono nuovo del forum... premetto che ho cercato già qlks sul forum.. ma nn ho trovato nnt faccia al mio caso...

Volevo sapere... poichè la Fracarro ha in commercio i CAD S e PP (es. "pp4" e "NO pp14")...significa ke posso dividere il segnale satellitare da un cavo a oià cavi... perchè penso.. ke dal satellite si RICEVE SOLO il segnale il quale è inviato ad un cavo... quindi se divido il cavo con un cad s o un partitore (per
alte frequenze) dovrebbe funzionare.. no? Questa mia teoria è sbagliata??

Saluti:)

Ciao e benvenuto!
Non ho guardato nelle specifiche i partitori che nomini, di certo si possono utilizzare i Fracarro PA..
Considera comunque che la cosa funziona se colleghi all'impianto un decoder alla volta, perchè se ne colleghi più di uno e intendi guardare la tv da più punti la cosa si complica.
A differenza dei segnali terrestri quelli satellitari trasmettono su più bade (HL-HH-VL-VH) e per comandare la commutazione di queste bande sull'lnb il decoder utilizza tensioni differenti e "toni" differenti, pertanto se i canali selezionati su più decoder sono su bande differenti resteranno non visibili.
Considera che per far funzionare questo tipo di impianto a volte bisogna proprio fisicamente scollegare i decoder non utilizzati, in quanto alcuni di questi continuano a comandare l'lnb, cioè alimentandolo ecc..ecc.. anche quando sono in stand by.

Grazie per la risposta Gabro74...

..poichè si tratta di un impianto centralizzato... nn c'è nessuna possibilità di usare un solo cavo?...

Inoltre volevo chiedervi una spiegazione... se uso un LNB a 6 uscite.. ho 6 uscite indipendenti... cioè ognuno vede ciò ke vuole e sopratutto quando vuole...??

La possibilità è quella che ti dicevo prima, puoi, ma non avrai "indipendenza" tra i canali. Per utilizzare un unico cavo servirebbe un lnb con l'uscita SCR e i decoder adatti, in questo modo su un unico cavo avresti comunque i decoder indipendenti, ma se è un impianto centralizzato condominiale presumo non sia questo il caso.
Per quello che riguarda gli lnb ad uscite indipendenti che siano2,4o8 per ogni uscita con il relativo decoder collegato si puo' decidere quali canali guardare e quando guardarli.

Non dimenticare i cavi coassiali. Ad ogni uscita infatti è collegato un cavo coassiale indipente dagli altri (che entra in casa dove è collegato 1 ricevitore). Poi esistono anche gli LNB a 4 uscite, con bande e polarizzazioni separate, dal quale con apposito centralino multiswitch potresti ottenere un certo numero di uscite ... si usano tipicamente negli impianti centralizzati.
Il discorso relativo agli LNB SCR (Unicable) ed i ricevitori che lo gestiscono è già stato affrontato da gabro74 :)

Sul terrazzo arrivano già i 6 cavi coassiali, che provengono ognuno da un appartamento...

il cavo sicuramente nn va direttamente dietro al decoder... penso ke entri in un partitore... (ke provvederò a cambiarlo cn uno ke supporta le frequenze satellitari)... penso ke nn dovrei avere problemi così... no? ovviamente in casa si usarà un solo decoder...

grazie

Aspetta un attimo, descrivi com'è composto l'attuale impianto terrestre e quello satellitare e dove arrivano i sei cavi.

I cavi coassiali sono ovviamente satellitari cioè intendo dire adatti al satellite ? Quanto sono lunghi ? Io invece metterei un LNB a 4 uscite, con bande e polarizzazioni separate, e un centralino multiswitch, che sceglierei in base alle uscite che dovresti collegare (6) ed in base alla lunghezza dei cavi. Magari prevederei un centralino con più di 6 utenze nel caso che qualcuno voglia usare più di un decoder e più di un cavo :)

PS: in ogni casa, se il cavo satellitare è già collegato ad un decoder tramite un de-mix, che provvede appunto a demiscelare il segnale satellitare da quello terrestre, esisterà anche un miscelatore a monte che provvederà a "mixare" le due tipologie di segnali. Attenzione ai tipi di miscelatori e demiscelatori, perchè da un ricevitore satellitare esce un segnale di controllo (polarizzazione e banda) e dovrebbe essere gestito correttamente fino all'LNB od al centralino. Cioè ti sto dicendo che non è una cosa banale, tanto per inderci non è roba per chi si diletta.

Ultima modifica:
I 6 cavi coassiali ke arrivano sul tetto sono tutti collegati con 6 diverse antenne...

io vorrei sfruttare già questi cavi per un impianto centrallizzato dato l'impossibilità di sostituirli...

i cavi sono semplici cavi coassiali, da 6,8mm... che provvederò a controllare il loro stato con un generatore di rumore ed un misuratore di campo...

negli appartamenti ci sono dei pp14.. ke supportano frequenze per la tv terrestre... e li vorrei sostituire cn il pp4 (fracarro) xkè supporta frequenze anke satellitari...

nella stanza dove verrà installato il decoder metterò un demiscelatore così da dividere il segnale terrestre da qll satellitare...

il segnale TERRESTRE verrà diviso.. dp essere stato amplificato... da 3 cad in discesa... l'uscita di ogni cad è collegato cn un miscelatore sat-tv dove entrerà il cavo sat proveniente dall'lnb a 6 uscite...

ogni cavo proveniente dall'lnb è amplificato cn un amplifcatore di linea da 10db...

Direi che non ti resta che provare:D
Dovrebbe funzionare, personalmente sono un po' allergico alle miscelazioni, ma se non se ne puo' fare a meno resta una soluzione comunque attuabile.
Occhio se monti prese televisive (se hai motivi estetici o di spazio) dove colleghi il decoder, volendo ne esistono già apposite che demiscelano e fanno passare l'alimentazione del decoder.

Si esistono, un cavo coassiale di tipo sbagliato, per tv terrestre invece di uno per la ricezione satellitare, può dare dei problemi insormontabili, infatti può tagliare certe frequenze più elevate !!!!! I segnali satellitari convertiti dall'LNB utilizzano frequenze più elevate di quelli terrestri. Oltre al cavo possono essere inadatti e portare perdite anche i connettori non adatti al satellite e tutto ciò che può portare delle perdite a frequenze elevate sul cavo (giunte, sdoppiatori, amplificatori ecc.) :)

ALEVIA ha scritto:
I cavi coassiali sono ovviamente satellitari cioè intendo dire adatti al satellite ? Quanto sono lunghi ?

style246 ha scritto:
ulteriore domanda.. mica esistono cavi coassiali studiati per satelliti?

Ultima modifica:
potreste dare un'occhiata allo schema dell'impianto in formato pdf ke ho postato più su?

style246 ha scritto:
potreste dare un'occhiata allo schema dell'impianto in formato pdf ke ho postato più su?

A me dava e da tutt'ora questo messagio:
Il file al quale si sta tentando di accedere non è temporaneamente disponibile.

Non sono un antennista ma guardando l'impianto ad ogni "partitore" PP4 si mischiano le tensioni/toni relative alla polarizzazione e banda dovute all'eventualità che sia presente più di un ricevitore satellitare. In pratica non c'è un sistema, con cavo unico, che assegni la giusta priorità alle quattro prese in presenza di più ricevitori sat. Ricordo le limitazioni che ho già citato con cavo unico per satellite. Dico solo che non si capisce il tipo di LNB, quanto quadadagnano gli amplificatori e che tipo sono, il tipo di cavo (perdite) ed è discutibile la presenza di un miscelatore VHF/UHF prima dell'amplificatore terrestre che dovrebbe essere un larga banda (il che è inopportuno in certe zone) e che dovrebbe avere diversi ingressi. Questo è il mio punto di vista, molto discutibile :)

Indietro
Alto Basso