Va bene il cavo coassiale per il digitale terrestre ?

athos002

Digital-Forum New User
Un saluto cordiale a voi.
Sono un nerd e quindi chiedo venia.
Abito in un condominio con 4 scale: per l'installazione del digitale terrestre
l'impiantista ha realizzato la colonna per ogni scala e chiede
circa 150 Euro per portare il cavo dal pianerottolo all'appartamento (circa 4 m.)
Il bello pero' e' che il nostro condominio e' gia' cablato dal vecchio progetto Leonardo di Telecom del 2000 circa. In sostanza c'e gia' un cavo coassiale che parte dalla colonna fino all'appartamento: l'impiantista vuole sostituire il cavo.
Mi chiedo: il vecchio cavo coassiale va bene per il digitale terrestre?
Nel pianerottolo c'e' un Multiswitch a cascata serie Telewire Mod 2204Mx.
150 Euro per condomino non sono troppi per 4 metri di cavo con la traccia gia' fatta?
Oltre al decoder, in casa ho bisogno di qualche altro aggeggio ? Grazie

Non è che nel prezzo richiesto non ci sia il solo 'cavo', ma anche l'installazione delle antenne, centralino, ecc.?
4 scale, ma quanti appartamenti/prese? Una sola antenna, quanti siete in totale?
Noto ora che il multiswitch di cui parli è specifico per il satellite e non per il DTT: qualcosa - importante! - non mi torna...

Il coassiale del sat dovrebbe andare bene anche per la tv via etere, a meno che non abbia più di 20 anni (dopo 20 anni di uso un cavo si rovina); devi cambiare gli spinotti, ovviamente.

Va bene il cavo coassiale..

Hai ragione evarese: l'impianto e' per il satellite. -( Scusa il lapsus.
Mi sono informato. Siamo in 4 scale con 3 impianti e 100 appartamenti. E scusa se e' poco.
Il prezzo che mi ha chiesto l'antennista che ha fatto TUTTO l'impianto e' SOLO per tirare dal Multiswitch nel pianerottolo dentra l'appartamento (4 mt circa). Il cavo pero' c'e' gia' ed e' quello messo da Telecom per il cablaggio delle case di 12 anni fa e che non e' mai entrato in funzione.
Il nuovo cavo nel Multiswitch e' di piccole dimensioni mentre quello esistente e' il normale coassiale.
Grazie a voi per la competenza. (Fossero tutti cosi' :))):D

Ultima modifica:
Fammi capire: puoi rifiutare il cambio del cavo per il tuo appartamento? Se sì, non ci sono problemi... Altrimenti quale alternativa si porrebbe?
Resta però da capire se questo lavoro è stato fatto per il solo sat o anche per il DTT.
Continuo però a pensare che nei 150 € ci sia anche il contributo dell'impianto... Scusami, ma quanto è costato altrimenti il suo lavoro (cercando di capire cos'abbia anche comportato)?

Indietro
Alto Basso