• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

vabhè..se ci si mettono pure loro..

Powermax

Digital-Forum Gold Master
Registrato
7 Maggio 2003
Messaggi
5.981
Animali,tecniche scout per uccidere

Lav presenta denuncia contro sito

Su un sito scout si insegna come uccidere e cucinare cani, tassi, volpi, puzzole e faine, insaporendoli con spezie. A denunciarlo la Lav, l'associazione a difesa degli animali, che presenterà un esposto alla Procura per l'ipotesi di reato di istigazione a delinquere "poiché i contenuti di questo sito internet invitano di fatto a violare la legge sulla tutela degli animali e della fauna selvatica".
Arrostiti, lessati o in umido. Sono i consigli culinari dati, secondo la Lav, da un sito di una sezione siciliana del Cngei, il corpo nazionale giovani esploratori ed esploratrici italiani, nelle pagine dedicate alle tecniche di sopravvivenza. "È davvero incredibile - dice Ciro *****no, responsabile Lav maltrattamenti - che un gruppo scout possa insegnare tecniche per catturare e uccidere animali, anche in modo cruento come suggerito per i ricci ("si può costringerlo ad aprirsi gettandolo sul fuoco o tra le braci, per poi ucciderlo trafiggendogli il cuore"); affermazioni simili oltre a offendere lo spirito di tolleranza e di armonia con la natura di cui lo scoutismo dovrebbe essere portatore, rappresentano anche un'istigazione a delinquere". Gli animali selvatici, si legge sul sito, possono essere catturati con una trappola che utilizzi carne o interiora come esca. Le carni possono essere insaporite con menta, salvia, ginepro, alloro reperibili nei boschi.

La Lav chiederà l'oscuramento del sito web. "Questa galleria degli orrori", denuncia l'associazione animalista spiega via web, "come sistemare trappole e catturare gli animali, come ucciderli, le tecniche di preparazione e come cucinarli: non ci sono animali che si salvino in questo insensato manuale virtuale: ricci, istrici, ghiri, scoiattoli, rane, lumache, insetti, uccelli, questi ultimi più facilmente catturabili in primavera inizio estate poiché, impegnati nella cova, sono meno diffidenti nei confronti dell'uomo". Neanche i roditori vengono risparmiati: "sono teneri, non hanno cattivo sapore, gli eventuali odori sgradevoli vengono eliminati con la scuoiatura, e possono essere, sventrati e privati delle interiora (meno il fegato che contiene elementi che facilitano la digestione), lessati, arrostiti o preparati in umido".

(Tgcom.it)
 
Ultima modifica:
3 maggio 2006 - Bene ha fatto la Lav a denunciare gli orrori contenuti nel sito internet di un'associazione scout. A dirlo, e quindi a sostenere l'iniziativa degli animalisti, e' un'altra organizzazione scout, l'Assiscout.
"Come recita il sesto articolo della legge scout, che tutti i ragazzi promettono di osservare al momento di pronunziare la loro promessa, lo scout, giovane o adulto che sia, rispetta animali e piante. Ne consegue che uno scout, anche se non vegetariano, non si abbandona ad alcuna forma di tortura o di violenza verso gli animali". Lo scrivono in una nota i capi educatori del Palermo 1 "Rosario Livatino" dell'Assiscout, associazione scout laica e pluralista diffusa sul territorio nazionale, che aggiungono: "Oltre a prendere naturalmente con decisione le distanze dai contenuti aberranti del sito internet del gruppo siciliano del Cngei, ci auguriamo che vengano presto presi dai loro vertici associativi provvedimenti esemplari verso gli autori dell'articolo al centro dello scandalo, giustamente sollevato dalla Lav, e di coloro che dovevano esercitare la funzione di sorveglianza ad ogni livello".
Non possiamo permetterci- concludono i capi educatori dell'Assiscout- "che fatti simili avvengano o che possano solamente ripetersi in un movimento, quello scout che raccoglie in tutto il mondo piu' di 25 milioni di persone, da sempre e ovunque attivamente impegnato nella difesa e nella salvaguardia dell'ambiente".
(Com/Val/ Dire)

Il testo ''era effettivamente nel sito di un nostro gruppo di nuova costituzione di Campobello di Licata (Agrigento)'', ma ''l'inserimento di quei testi deriva da una operazione di copia-incolla da altri siti (in particolare un manuale dell'US Army che circola in rete da molto tempo anche in italiano) che qualche ragazzo, nella foga di realizzare il sito del gruppo, ha inserito senza fare alcun tipo di verifica preventiva''. Lo precisa Lorenzo Maggini, capo scout Cngei, in merito alle istruzioni per uccidere e cucinare animali selvatici riportate sul sito denunciato dalla Lav alla magistratura.
''Nello stesso sito - aggiunge Maggini in una nota - tra l'altro sono ben delineate tutta una serie di attenzioni sulla tutela dell'ambiente, sull'attenzione all'uso responsabile e sulla equa distribuzione delle risorse'', mentre ''nel sito nazionale della nostra associazione ( www.cngei,it) sono ben comprensibili i valori che ispirano la nostra azione educativa''. Valori improntati cioe', precisa, al ''rispetto della Natura'' ed al rifiuto della violenza.
''Non fa parte della nostra cultura associativa quanto riportato nel sito - ribadisce -, tecniche che servono a formare piu' dei Rambo che non dei cittadini attivi e responsabili verso se' stessi, gli altri e l'ambiente che ci circonda''. ''Gli scout erano ambientalisti quando ancora il termine non esisteva'', conclude Maggini, ''sarebbe davvero ingiusto se 95 anni di storia fatta di impegno civile a favore di un mondo migliore fossero appannati da uno infausto ma del tutto in buona fede, copia-incolla''.
(ANSA)
 
12 maggio 2006 - Sincere scuse, prima di tutto queste porgo ai lettori e prima ancora a tutti i ragazzi e ragazze italiani. Sono Lorenzo Maggini, responsabile nazionale degli scout CNGEI, e con grande amarezza scrivo questo messaggio. Evidentemente il nostro gruppo di Campobello di Licata (AG) ha commesso un grosso errore, non solo per non aver verificato quanto inseriva nel sito che non rispecchia quanto proponiamo ai ragazzi e ragazze in termini di sensibilita' ed attenzione per l' Ambiente, ma anche perche' quei testi e la loro pubblicizzazione recano oggettivamente un danno, almeno potenziale, alla cultura ambientale in generale. Siamo davvero molto dispiaciuti dell'accaduto e con me anche i ragazzi che, in perfetta buona fede e ritenendo di fare una bella cosa nell'approntare il sito, si sono impegnati nel reperimento dei testi. Come molte associazioni di volontariato non siamo professionisti ma, appunto, volontari animati da un forte senso della società e dell’ importanza che l’educazione può avere nei confronti dello sviluppo della societa' futura, dato che solo aiutando i giovani a crescere come cittadini attivi e responsabili si può sperare di avere un mondo migliore. Baden Powell, ideatore e fondatore dello Scautismo, diceva che tutti noi dovremmo cercare di lasciare il mondo almeno un po’ migliore di come lo abbiamo trovato e per questo è importante aiutare i giovani a formarsi nel carattere perché possano essere di aiuto a sé stessi e agli altri, nel rispetto e nella tutela dell'ambiente. Lo Scautismo ha sempre difeso i diritti dei piu' deboli e chi piu' di animali, piante e luoghi e' oggi debole? Invito tutti i lettori a visitare il nostro sito nazionale (http://www.cngei.it) dove ognuno potra' rendersi conto di cosa faccia e come agisca il CNGEI. Grazie a tutti coloro che, comprendendo la natura del tutto materiale dell'errore commesso, vorranno andare oltre le apparenze e verificare direttamente, magari incontrando nella propria città gli scout del CNGEI, la profondita' dei nostri valori e la bonta' del nostro metodo educativo.
Lorenzo Maggini
Responsabile Nazionale CNGEI
 
Indietro
Alto Basso