Vacanze: quando si parte tv e stereo mai in stand-by, a rischio esplosione

E dire che c'è chi è convinto che l'antenna non vada mai scollegata!:doubt:mah..

Più che spegnere tramite l'interruttore per togliere lo stand-by, è meglio togliere proprio la spina inserita nella presa di corrente, non fidarsi delle ciabatte con l'interruttore, anche a interruttore spento non garantiscono pieno isolamento ala rete elettrica. Non basta nemmeno staccare il contatore dell'energia elettrica.
L'antenna soprattutto dove gli impianti non sono collegati a terra, vanno sempre staccati; molti sbagliano quando non lo fanno perché la tv è incassata in un mobile.
Anche avere un ottimo impianto elettrico non basta a diminuire i rischi sopra citati; tenete conto anche della Legge di Murphy :D

Per quanto mi riguarda, ho un metodo efficace per tutto questo: non vado in vacanza! ;)

beba ha scritto:
Più che spegnere tramite l'interruttore per togliere lo stand-by, è meglio togliere proprio la spina inserita nella presa di corrente
e su questo sono d'accordo
non fidarsi delle ciabatte con l'interruttore, anche a interruttore spento non garantiscono pieno isolamento ala rete elettrica
le ciabatte di ultima generazione si dice che abbiano dei tempi di reazione nel togliere la corrente a prova di corto circuito...
Non basta nemmeno staccare il contatore dell'energia elettrica.
questo non lo farei lo stesso perchè c'è il frigo, però se veramente togliessi corrente a tutto, come farebbe ad andare in corto ?

beba ha scritto:
Più che spegnere tramite l'interruttore per togliere lo stand-by, è meglio togliere proprio la spina inserita nella presa di corrente, non fidarsi delle ciabatte con l'interruttore, anche a interruttore spento non garantiscono pieno isolamento ala rete elettrica. Non basta nemmeno staccare il contatore dell'energia elettrica.
L'antenna soprattutto dove gli impianti non sono collegati a terra, vanno sempre staccati; molti sbagliano quando non lo fanno perché la tv è incassata in un mobile.
Anche avere un ottimo impianto elettrico non basta a diminuire i rischi sopra citati; tenete conto anche della Legge di Murphy :D

Per quanto mi riguarda, ho un metodo efficace per tutto questo: non vado in vacanza! ;)
infatti, lo stabile dove abito io che è di nuova generzione, ci sono 3 magneto termici, uno per le luci, uno per le prese e uno per le prese della cucina..Cosi, si ha una semplicita enorme a "staccare" il tutto e lasciare solo il frigo.....

E..... visto che ci siete, chiudete anche il gas:eusa_whistle:

andresa ha scritto:
chi parte per le vacanze e lascia il frizer del frigo pieno ... sono dei fessi............
si dovrebbe approfittare per svuotarlo nelle settimane antecedenti la partenza...... cosi da lasciarlo al minimo di refrigerazione... e si abbassano i consumi anche la.....
quotissimo.
io stacco tutto.
svuoto il frigo, contatore luce a casa e giù nel contatore generale, stacco gas e acqua.
non mi porto via i lavandini perchè sono difficili da trasportare :D .

CHRIS 86 ha scritto:
si dice che abbiano dei tempi di reazione nel togliere la corrente a prova di corto circuito...
Non è il tempo di reazione che conta, ma la corrente di corto circuito che sono in grado di assorbire: quella derivante da una scarica dovuta ad un fulmine è superiore alla capacità dell'interruttore nella maggior parte delle ciabatte, mentre una spina lontana dalla presa regge sicuramente :D

ptrchiappe ha scritto:
Non è il tempo di reazione che conta, ma la corrente di corto circuito che sono in grado di assorbire: quella derivante da una scarica dovuta ad un fulmine è superiore alla capacità dell'interruttore nella maggior parte delle ciabatte, mentre una spina lontana dalla presa regge sicuramente :D
ah ok, grazie ;)

beba ha scritto:
Esagerato dai. :lol: :lol:
Ad ogni modo io ho sempre avuto un'altra abitudine guarda caso proprio per evitare danni è una vita che staccavo solo il filo dell'antenna collegato alla relativa presa (per premunirmi da un eventuale fulmine o altro) ma lasciavo acceso l'impianto elettrico, cosa ovviamente sbagliatissima perchè va staccato e disattivato completamente anche l'impianto elettrico, c'è sempre da imparare a quanto vedo ed un mio ringraziamento va appunto ad ERCOLINO che ci spiega bene molte cose. ;)

Possibile arco voltaico da una scarica atmosferica :D

Basta staccare le spine della corrente e delle antenne, qualcuno provi a dimenticare il telefono collegato e la linea adsl :D

milanistaavita ha scritto:
bravo erc, ma l'antenna non lo sapevo :eusa_think:
Io al dire il vero staccavo invece solo quella ed anche così non va bene vanno staccati entrambi i dispositivi. :icon_rolleyes:

In parole povere spegnete il contatore elettrico, staccate il cavo dalla presa telefonica ed idem per l'antenna quando si va in vacanza, almeno si vive la vacanza in modo spensierato e tranquillo. ;)

noi frigo e congelatore sempre attaccati, ma penso che almeno quello possa passare...

Sono cose semplici da fare, l'importante e non lasciare la chiave sulla porta o la porta aperta, però se avete un impianto di allarme, non potete togliere corrente.
Se non vi fidate più di tanto, lasciate le chiavi ad un vostro parente o amico di fiducia, per eventuali emergenze, per poterlo gratificare lasciategli il frigo e il congelatore pieno, se sarà necessario penserà lui a sistemare ogni cosa al suo posto, soprattutto nel suo stomaco :D

Indietro
Alto Basso